Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (7 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Perdonami ma ho seguito si e no la questione. Solo per capire... tecnicamente i soldi al momento dove sono? Se li è tenuti la depositaria?

....bloccati presso la depositaria che accumula e se li reinveste alla faccia nostra.
Titoli delistati..quindi nemmeno vendibili.
Nel durante tutti zitti nessuno fa nulla nessuno scrive nulla a nessun livello.
Qui abbiamo scritto alla Consob non so quanti siamo.
Vediamo cosa rispondono.
 
Buongiorno a tutti, sto cercando di aggiornarmi leggendo un po' questo interessante thread.
Vi chiedo scusa se non sono un tecnico economico, ma volevo cercare di capire da "profano".
Anche io (purtroppo) sono possessore del bond GAZPROM con scadenza marzo 2025 (XS0906949523), e infatti ho notato che mentre nel 2022 ho visto l'accredito delle cedole, quest'anno non ho visto nulla. Ho chiesto lumi al mio consulente di Unicredit, dove ho il deposito titoli, e ovviamente sono due giorni che aspetto risposta perchè non sanno cosa dirmi.
Da quanto ho capito qui sul forum ci sono questi depositari (in Svizzera) che hanno incassato le cedole, ma non le vogliono girare ai legittimi creditori che hanno i bond (chissà in ragione di quale motivo/legge).
La mia domanda è, secondo voi esperti, quando sarà il momento di restituire il capitale, cioè alla scadenza del bond, potranno ancora arrogarsi di non darci i soldi o pensate che stiano giocando sul fatto di tenersi temporaneamente le cedole per reinvestirle per il loro conto?
Cioè, finchè tardano a dare i soldi delle cedole posso anche soprassedere, ma quando scadrà il titolo vorrei riavere i soldi sudatamente investiti anni fa.
Mi pare di capire che i bond appena scaduti nel 2023, seppur con ritardi, siano stati correttamente rimborsati sui depositi titoli delle banche italiane, giusto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire meglio questa fumosa situazione
 

luscar

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, sto cercando di aggiornarmi leggendo un po' questo interessante thread.
Vi chiedo scusa se non sono un tecnico economico, ma volevo cercare di capire da "profano".
Anche io (purtroppo) sono possessore del bond GAZPROM con scadenza marzo 2025 (XS0906949523), e infatti ho notato che mentre nel 2022 ho visto l'accredito delle cedole, quest'anno non ho visto nulla. Ho chiesto lumi al mio consulente di Unicredit, dove ho il deposito titoli, e ovviamente sono due giorni che aspetto risposta perchè non sanno cosa dirmi.
Da quanto ho capito qui sul forum ci sono questi depositari (in Svizzera) che hanno incassato le cedole, ma non le vogliono girare ai legittimi creditori che hanno i bond (chissà in ragione di quale motivo/legge).
La mia domanda è, secondo voi esperti, quando sarà il momento di restituire il capitale, cioè alla scadenza del bond, potranno ancora arrogarsi di non darci i soldi o pensate che stiano giocando sul fatto di tenersi temporaneamente le cedole per reinvestirle per il loro conto?
Cioè, finchè tardano a dare i soldi delle cedole posso anche soprassedere, ma quando scadrà il titolo vorrei riavere i soldi sudatamente investiti anni fa.
Mi pare di capire che i bond appena scaduti nel 2023, seppur con ritardi, siano stati correttamente rimborsati sui depositi titoli delle banche italiane, giusto?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire meglio questa fumosa situazione
Purtroppo penso che la risposta non la conosca nessuno. Sono anch'io sulla stessa barca, ho scritto a Consob, politici, Euroclear, Parlamento Europeo ma, ad oggi, nessuno ha risposto nulla....
 

angy2008

Forumer storico
se e' vero quello che dice Crozza, che hanno bloccato i conti esteri degli oligarchi russi ma non quelli di Putin, siamo governati dalla feccia. Comunque grazie ai media imbavagliati non possiamo neanche sapere come stanno le cose realmente.
 

gukko

Forumer attivo
se e' vero quello che dice Crozza, che hanno bloccato i conti esteri degli oligarchi russi ma non quelli di Putin, siamo governati dalla feccia. Comunque grazie ai media imbavagliati non possiamo neanche sapere come stanno le cose realmente.
É per quello che bisogna sapere alcune cose con esattezza. Poi si puó pensare ad avviare le vie legali.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
Dubito che risponderanno, ma, nel caso, condividerò sicuramente...

Mi sbagliavo, hanno risposto:

"Egregio Signor NoWay,
facciamo seguito alla sua comunicazione in oggetto e, con la presente, richiamiamo integralmente il nostro precedente riscontro, con cui abbiamo già chiarito la posizione della Banca in merito.
Rileviamo come gli allegati alla sua comunicazione non rilevino ai fini della questione sottoposta alla scrivente, anche in ragione del fatto che il titolo obbligazionario rispetto al quale lei lamenta il mancato accredito di cedole rientra nel novero dei titoli Russi e/o emessi da emittenti Russi (sanzionati e soggetti ad Embargo) oggetto di revoca dalle negoziazioni; nonché che alla scrivente non risulta alcuna “Consent” a valere sul titolo in questione.
Siamo molto spiacenti per il malcontento da lei manifestato e confermiamo che siamo costantemente in contatto con la sub custodian, nonché che la scrivente monitora costantemente la situazione.
La invitiamo, pertanto, ad attendere una risoluzione della stessa che, pacificamente, non dipende da Fineco.
Distinti saluti".


I grassettati sono qualcosa di incommentabile, visto che gli avevo allegato proprio i documenti che certificano che i nostri Bonds non sono soggetti a sanzioni e la Consent scaricata dal sito della Borsa del Lussemburgo...
 

luscar

Nuovo forumer
Mi sbagliavo, hanno risposto:

"Egregio Signor NoWay,
facciamo seguito alla sua comunicazione in oggetto e, con la presente, richiamiamo integralmente il nostro precedente riscontro, con cui abbiamo già chiarito la posizione della Banca in merito.
Rileviamo come gli allegati alla sua comunicazione non rilevino ai fini della questione sottoposta alla scrivente, anche in ragione del fatto che il titolo obbligazionario rispetto al quale lei lamenta il mancato accredito di cedole rientra nel novero dei titoli Russi e/o emessi da emittenti Russi (sanzionati e soggetti ad Embargo) oggetto di revoca dalle negoziazioni; nonché che alla scrivente non risulta alcuna “Consent” a valere sul titolo in questione.
Siamo molto spiacenti per il malcontento da lei manifestato e confermiamo che siamo costantemente in contatto con la sub custodian, nonché che la scrivente monitora costantemente la situazione.
La invitiamo, pertanto, ad attendere una risoluzione della stessa che, pacificamente, non dipende da Fineco.
Distinti saluti".


I grassettati sono qualcosa di incommentabile, visto che gli avevo allegato proprio i documenti che certificano che i nostri Bonds non sono soggetti a sanzioni e la Consent scaricata dal sito della Borsa del Lussemburgo...
Ma questi si coordinano tra loro o risponde il primo scappato di casa che capita ? Questa è la risposta che hanno dato a me per il mancato accredito delle cedole della 25:

Gentile xxx xxx,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che Euroclear ha
informato che stanno effettuando la riconciliazione dei fondi
ricevuti.

Non hanno però fornito indicazione sulle tempistiche, pertanto,
provvederemo a riconoscere gli importi, solo ad avvenuta ricezione.

Ringraziandola per la collaborazione, la invitiamo cortesemente ad
attendere.

Grazie per aver scelto Fineco.
 

NoWay

It's time to play the game
Ma questi si coordinano tra loro o risponde il primo scappato di casa che capita ? Questa è la risposta che hanno dato a me per il mancato accredito delle cedole della 25:

Gentile xxx xxx,

in merito alla sua richiesta, la informiamo che Euroclear ha
informato che stanno effettuando la riconciliazione dei fondi
ricevuti.

Non hanno però fornito indicazione sulle tempistiche, pertanto,
provvederemo a riconoscere gli importi, solo ad avvenuta ricezione.

Ringraziandola per la collaborazione, la invitiamo cortesemente ad
attendere.

Grazie per aver scelto Fineco.

Penso che la tua sia la risposta del Back Office. La mia è contro-replica dell'ufficio Reclami ad alcune osservazioni che avevo fatto ad una prima risposta. Sicuramente la destra non sa cosa fa la sinistra...
 

SirLux

White Cavalier
Ci sono 2 thread che sono praticamente identici con gli stessi problemi sugli stessi titoli, si potrebbero unificare altrimenti si rischia perdere qualche importante informazione.
A livello di risposte inutili tra le tante che ho ricevuto aggiungo quella del Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea...

Egregio signor SirLux,

La ringraziamo per il suo messaggio del 22.05.2023 indirizzato al segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea, di cui abbiamo preso atto.

Sulla base delle informazioni che ci ha fornito, siamo spiacenti di informarla che il Consiglio non è nella posizione di intervenire.

Cordiali saluti,

Servizio Informazioni al pubblico

Segretariato generale del Consiglio dell'Unione europea

Contatto: https://www.consilium.europa.eu/it/infopublic/
 

Users who are viewing this thread

Alto