Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (4 lettori)

angy2008

Forumer storico
Ho più volte discusso con la banca che mi continua a ripetere alcune cose.
-Sostengono (senza prova documentabile) che alle depositarie non siano arrivati i fondi da Gazprom (d'altra parte non ho nemmeno la prova del contrario se non articoli di giornale. L'altro giorno dicevo proprio questo...)
-Mi consigliano di trasferire il titolo ad altra banca che consenta operatività. Purtroppo io ho tutte banche ue e anche trasferendo sarei punto a capo. Non so quale sarebbe la procedura per trasferire extra ue/usa e non so se all'atto pratico troverebbero qualche gabola, ma in linea di principio non lo impediscono (d'altra parte non ci sono mica sanzioni verso tutto il mondo...)

Il problema piuttosto sarebbe capire come aprire un deposito in Cina... io ho persino rinunciato alla Svizzera ;)
i fondi da Gazprom sono arrivati e continueranno ad arrivare fino a nuove disposizioni, come risulta da un recente comunicato che allego dove riportano gli incagli e criticita' dei corporate russi
 

Allegati

  • bon russi al 01 2023.pdf
    4,1 MB · Visite: 99

russiabond

Contadino della finanza
i fondi da Gazprom sono arrivati e continueranno ad arrivare fino a nuove disposizioni, come risulta da un recente comunicato che allego dove riportano gli incagli e criticita' dei corporate russi


Troppo buono...

A passare info...

Nessuno ci dà una mano a noi... Tocca fare tutto da soli... E ci costa tempo e public relation sopratutto molto molto tempo e contatti
 

demox000

Forumer attivo
i fondi da Gazprom sono arrivati e continueranno ad arrivare fino a nuove disposizioni, come risulta da un recente comunicato che allego dove riportano gli incagli e criticita' dei corporate russi

Grazie, chiedo scusa però io non vedo dove sia scritto che Gazprom ha già trasferito a CLEARSTREAM le cedole non accreditate.
A parte che nella tabella non ci sono quelle scadute prima di dicembre, ma anche per le altre le indicazioni non sono proprio cristalline (For eurobonds outstanding, funds are directed to the external perimeter... no data...)

Ovviamente incrocio le dita
 

russiabond

Contadino della finanza
Gli investitori chiamati a parlare
Sovcombank intende discutere il rimborso degli Eurobond
La holding di Sovcombank ha invitato i detentori di obbligazioni in valuta estera a un dialogo. Stiamo parlando di un prezzo di circa il 40% del valore nominale, che corrisponde ai livelli di mercato del costo delle obbligazioni russe nelle infrastrutture estere. Nelle condizioni attuali, la banca non può rimborsare questi titoli, in quanto le operazioni su di essi sono strettamente limitate a causa delle sanzioni.


 

Welsberg

Forumer attivo
Grazie, chiedo scusa però io non vedo dove sia scritto che Gazprom ha già trasferito a CLEARSTREAM le cedole non accreditate.
A parte che nella tabella non ci sono quelle scadute prima di dicembre, ma anche per le altre le indicazioni non sono proprio cristalline (For eurobonds outstanding, funds are directed to the external perimeter... no data...)

Ovviamente incrocio le dita

confermo...stessa domanda che volevo fare anche io.
della 22.10.2024 parla solo dell'azione di revisione dei termini (non meglio specificato) ma non dice nulla dell'avvenuto pagamento della cedola che era dovuto ad ottobre.
mi sbaglio...?
 

angy2008

Forumer storico
confermo...stessa domanda che volevo fare anche io.
della 22.10.2024 parla solo dell'azione di revisione dei termini (non meglio specificato) ma non dice nulla dell'avvenuto pagamento della cedola che era dovuto ad ottobre.
mi sbaglio...?
se avete fonti piu' attendibili potete postarle, io ritengo che attualmente quello che dice Gazprom bank sia l'informazione piu' corretta che si trova, le nostre banche non si preoccupano di recuperare i soldi nostri e molte hanno partecipazioni nelle depositarie e quindi guadagnano interessi dai nostri soldi bloccati, dedotte le spese legali che vengono addebitate per le cause perse ma che al momento sono poche stante l'inerzia dei creditori.
Il resoconto postato rileva le criticita' e attualmente non ne segnala per i bond Gazprom.
Posso solo aggiungere che mi viene segnalato che potranno da ora in avanti esserci ulteriori ritardi nei pagamenti perche' Putino ha firmato un decreto, che non trovo, nel quale impone alle emittenti di dimostrare l'avvenuto pagamento delle scadenze ai creditori russi prima di effettuare pagamenti ai non russi.
Quindi le aziende han fatto convertire i bond dei russi per poterli pagare in rubli ed aggirare le sanzioni, qualche azienda come Polyus e' riuscita a splittare i pagamenti censendo i creditori ma a causa dell'ostracismo delle nostre depositarie non riesce possibile farlo a molte aziende.
Screenshot 2023-02-06 155148.png
 

russiabond

Contadino della finanza
confermo...stessa domanda che volevo fare anche io.
della 22.10.2024 parla solo dell'azione di revisione dei termini (non meglio specificato) ma non dice nulla dell'avvenuto pagamento della cedola che era dovuto ad ottobre.
mi sbaglio...?


Ho già scritto e riscritto...
Ieri Angelo ha inviato un pdf ufficiale, io ho preferito tempo fa non postarlo.

Ci sono riferimenti e mail che non possono essere postate riservate, comunicazioni dirette, non inventate perché c'è un rapporto contatto in corso come volete chiamarlo, o vi accontentate o trovate altre "fonti"

E magari fate quello che facciamo noi... Aggiornandoci

Adesso si entra nell'ultimo miglio, per chi ha i bond in Svizzera, al momento nessuna altra comunicazione... Tra pochi giorni (27) vediamo, cosa fanno al SECO a Zurigo.



Questo è quanto per la 24

Gazprom confirmed that funds were paid to the paying agents with regard to the following Eurobonds:

  • Gaz-24 EUR (ISIN: XS1721463500) issued by Gaz Capital S.A. 2.25% due 2024 – on the 14 November 2022 the payment was made by Gazprom for the coupon due on the 22 November 2022.
 

russiabond

Contadino della finanza
se avete fonti piu' attendibili potete postarle, io ritengo che attualmente quello che dice Gazprom bank sia l'informazione piu' corretta che si trova, le nostre banche non si preoccupano di recuperare i soldi nostri e molte hanno partecipazioni nelle depositarie e quindi guadagnano interessi dai nostri soldi bloccati, dedotte le spese legali che vengono addebitate per le cause perse ma che al momento sono poche stante l'inerzia dei creditori.
Il resoconto postato rileva le criticita' e attualmente non ne segnala per i bond Gazprom.
Posso solo aggiungere che mi viene segnalato che potranno da ora in avanti esserci ulteriori ritardi nei pagamenti perche' Putino ha firmato un decreto, che non trovo, nel quale impone alle emittenti di dimostrare l'avvenuto pagamento delle scadenze ai creditori russi prima di effettuare pagamenti ai non russi.
Quindi le aziende han fatto convertire i bond dei russi per poterli pagare in rubli ed aggirare le sanzioni, qualche azienda come Polyus e' riuscita a splittare i pagamenti censendo i creditori ma a causa dell'ostracismo delle nostre depositarie non riesce possibile farlo a molte aziende.
Vedi l'allegato 700321


Sei ancora troppo buono...

Non capiscono che ci sono mail ufficiali che non possiamo postare.
 

Users who are viewing this thread

Alto