Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (4 lettori)

demox000

Forumer attivo
se i titoli si potessero trasferire non avremmo piu' da discutere, purtroppo le nostre banche boicottano ogni tipo di operativita' ai clienti retail e private per consentire agli istituzionali di ramazzare a prezzi scontati e rivendere a Mosca con ampio margine.
Fortunatamente non tutti sono impanicati e svendono ma comunque qualche miliardo son riusciti a guadagnare da aggiungere al bottino di guerra delle depositarie ladrone.
Un esempio la Governativa 2028 la comprano poco sopra 80 $ e a Mosca la si vende a 136.
La Gaz Capital in 03/2023 CHF noi non possiamo comprarla ne trasferirla ma qualche istituzionale le raccoglie a 80 per incassare 100 tra un mese esatto. E penso che loro sappiano anche come fare ad incassare.

Ho più volte discusso con la banca che mi continua a ripetere alcune cose.
-Sostengono (senza prova documentabile) che alle depositarie non siano arrivati i fondi da Gazprom (d'altra parte non ho nemmeno la prova del contrario se non articoli di giornale. L'altro giorno dicevo proprio questo...)
-Mi consigliano di trasferire il titolo ad altra banca che consenta operatività. Purtroppo io ho tutte banche ue e anche trasferendo sarei punto a capo. Non so quale sarebbe la procedura per trasferire extra ue/usa e non so se all'atto pratico troverebbero qualche gabola, ma in linea di principio non lo impediscono (d'altra parte non ci sono mica sanzioni verso tutto il mondo...)

Il problema piuttosto sarebbe capire come aprire un deposito in Cina... io ho persino rinunciato alla Svizzera ;)
 

tommy271

Forumer storico
Una curiosità a voi che siete esperti del bubbone pagamenti dalla Russia.
Ma non potete aprire un conto in una banca o SIM di un paese non nemico della Russia, tipo la Cina, e fare poi il trasferimento titoli?

Al limite si potrebbe chiedere a GazCapital di materializzare (per chi vuole) i titoli in cartacei con parimenti annullo di quelli virtuali.
In questo modo si possono vendere e/o trasferire i titoli senza alcun problema di depositarie.
Pagamenti allo stacco del cedolino ... come si faceva una volta.

Qualcuno lo provi a suggerire ai russi ...
 

demox000

Forumer attivo
Al limite si potrebbe chiedere a GazCapital di materializzare (per chi vuole) i titoli in cartacei con parimenti annullo di quelli virtuali.
In questo modo si possono vendere e/o trasferire i titoli senza alcun problema di depositarie.
Pagamenti allo stacco del cedolino ... come si faceva una volta.

Qualcuno lo provi a suggerire ai russi ...

In questo caso cosa succederebbe ai fondi già trasferiti alle depositarie euro e usa?
 

tommy271

Forumer storico
In questo caso cosa succederebbe ai fondi già trasferiti alle depositarie euro e usa?

Questi, (una o al max due cedole) prima o poi si recuperano. Son soldi nostri ...

Ovviamente la mia proposta potrebbe entrare in contrasto con alcune disposizioni legali.
Ma siamo in una fase assolutamente inedita, dove il diritto è ampiamente calpestato: l'emittente esprime volontà di pagare, ma vengono impediti i trasferimenti.
 

demox000

Forumer attivo
Questi, (una o al max due cedole) prima o poi si recuperano. Son soldi nostri ...

Ovviamente la mia proposta potrebbe entrare in contrasto con alcune disposizioni legali. Ma siamo in un a fase assolutamente inedita: l'emittente esprime volontà di pagare, ma vengono impediti i trasferimenti.

anche gli altri in effetti :(
 

laplaz

Forumer attivo
se i titoli si potessero trasferire non avremmo piu' da discutere, purtroppo le nostre banche boicottano ogni tipo di operativita' ai clienti retail e private per consentire agli istituzionali di ramazzare a prezzi scontati e rivendere a Mosca con ampio margine.

Ma i titoli penso che in qualche modo si possano per forza trasferire ad altro dossier. Se chiudi il tuo conto e il deposito titoli con una banca cosa vuoi che facciano? Ti devono per forza permettere di portarli altrove.
 

Prudens

Forumer attivo
scusate se mi intrometto con un apologo di animali. ma mi sembra che ci siano alcune consonanze tra il vostro caso e la caccia a tutti i costi al lupo cattivo (russo?), in barba alla democratica proclamata tutela Ue dei diritti degli animali. Per fortuna, il lupo finora l'ha sfangata e così spero accada a voi.


ps. Pare che adesso per cercarlo mobiliteranno i Leopard
 

angy2008

Forumer storico
Ma i titoli penso che in qualche modo si possano per forza trasferire ad altro dossier. Se chiudi il tuo conto e il deposito titoli con una banca cosa vuoi che facciano? Ti devono per forza permettere di portarli altrove.
non ho provato la strada della chiusura conto in questo frangente ma per altri titoli e' gia' capitato di dover lasciare il conto aperto mantenendovi solo la posizione bloccata in attesa di eventi, ad esempio le SNS o i diritti di prelievo Astaris
 

laplaz

Forumer attivo
non ho provato la strada della chiusura conto in questo frangente ma per altri titoli e' gia' capitato di dover lasciare il conto aperto mantenendovi solo la posizione bloccata in attesa di eventi, ad esempio le SNS o i diritti di prelievo Astaris

Prova, non si sa mai.
La banca di sicuro non può obbligarti a tenere aperto il conto. Anche con SNS te l'avranno suggerito ma se tu lo chiudevi di sicuro te li facevano trasferire. Unico dubbio la posizione dello zainetto fiscale.
 

angy2008

Forumer storico
Prova, non si sa mai.
La banca di sicuro non può obbligarti a tenere aperto il conto. Anche con SNS te l'avranno suggerito ma se tu lo chiudevi di sicuro te li facevano trasferire. Unico dubbio la posizione dello zainetto fiscale.
nel caso di SNS son loro a voler chiudere il conto e a chiedermi ogni tanto come sta andando la causa, sul conto non e' rimasto altro e per loro e' un problema visto che non genera utili
 

Users who are viewing this thread

Alto