Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (2 lettori)

russiabond

Contadino della finanza


IEV - L'Ucraina ha nominato un nuovo consiglio di sorveglianza per sovrintendere al monopolio statale del gas naturale Naftogaz, ha dichiarato martedì il primo ministro Denys Shmyhal, soddisfacendo un requisito di un programma di assistenza finanziaria da parte del Fondo monetario internazionale.
Shmyhal ha detto a una riunione del governo che il nuovo consiglio era composto da quattro membri indipendenti e due rappresentanti dello stato, secondo un video della riunione pubblicato sul suo canale Telegram.

L'economia ucraina dipende fortemente dagli aiuti esteri da quando la Russia ha lanciato un'invasione su vasta scala del paese il 24 febbraio.
Naftogaz è la più grande compagnia petrolifera e del gas nazionale dell'Ucraina e la sua controllata, Ukrtransgaz, gestisce un sistema di oleodotti che trasporta il gas russo in Europa.
L' amministratore delegato di Naftogaz, Oleksiy Chernyshov, recentemente nominato , ha promesso alla fine dello scorso anno di rafforzare la fiducia degli investitori internazionali nell'azienda.
Uno dei predecessori di Chernyshov è attualmente indagato dalle autorità anticorruzione ucraine con l'accusa di appropriazione indebita dell'equivalente di circa 10 milioni di dollari.
 

russiabond

Contadino della finanza


Gas di scistoModificare
I più grandi giacimenti di gas naturale dell'Ucraina sono esauriti per circa l'80-85%, sebbene ci siano ancora grandi quantità di riserve di gas non sfruttate immagazzinate in aree difficili da raggiungere o roccia solida. [38] L'Ucraina ha la terza più grande riserva di gas di scisto d'Europa , con 1,2 trilioni di metri cubi (tcm). [22]

Ci sono due giacimenti di gas di scisto potenzialmente grandi. [22] Il giacimento di gas di Yuzivska situato nell'oblast di Donetsk e nell'oblast di Kharkiv , e il giacimento di gas di Olesska nell'oblast di Lviv e nell'oblast di Ivano-Frankivsk . [22] Il 25 gennaio 2013 l' Ucraina ha firmato un accordo di condivisione della produzione di 50 anni con la Royal Dutch Shell che coinvolge il giacimento di gas di scisto di Yuzivska. [3] [28] L'affare da 10 miliardi di dollari è stato il più grande investimento estero diretto mai realizzato per l'Ucraina. [28] Si prevedeva che la produzione completa di gas di scisto dipendesse dai risultati positivi di 15 pozzi di prova.[28] Il 13 settembre 2013, il primo ministro ucraino Mykola Azarov ha dichiarato che il prezzo (contenente tutte le spese) del gas di scisto sarà di $ 120-130 per 1.000 metri cubi. [39] Il 5 novembre 2013, l'Ucraina ha firmato un accordo di condivisione della produzione di gas di scisto da 10 miliardi di dollari con Chevron Corporation per sviluppare il giacimento di gas di Olesska . [40] Il governo ucraino ha previsto che i progetti Yuzivska e Olesska insieme potrebbero fornire all'Ucraina ulteriori 11-16 bcm di gas naturale all'anno entro il 2018. [40] Entro il 2030, una produzione di 6-11 bcm di gas di scisto all'anno è richiesto neipiani del governo ucraino . [3]

L' Ucraina inizialmente prevedeva l'inizio dell'estrazione commerciale di gas di scisto nel 2017, [41] [nb 7], ma la Shell si è ritirata dal progetto Yuzivska nel 2015 a causa della guerra nella regione del Donbas, [42] situata vicino al giacimento, un crollo dei prezzi del gas naturale in Europa , [15] e l'opposizione dei residenti locali. [38] Allo stesso modo, Chevron ha abbandonato il progetto Olesska nell'Ucraina occidentale a causa dell'aumento dei rischi geopolitici e del crollo dei prezzi del gas naturale in Europa.
 

russiabond

Contadino della finanza
e banche russe nel 2022 hanno ricevuto 203 miliardi di rubli di profitto
Il settore bancario russo nel 2022 è stato in grado di compensare le perdite della prima metà dell'anno e diventare redditizio. Secondo la Banca centrale, ammontava a 203 miliardi di rubli. Questo è affermato nella revisione dello sviluppo del settore bancario. Il profitto è diminuito in modo significativo rispetto al risultato record del 2021, quando le banche hanno guadagnato 2,4 trilioni di rubli. Allo stesso tempo, le perdite nella prima metà del 2022 hanno superato i 1,5 trilioni di rubli. principalmente a causa della rivalutazione della valuta. Tuttavia, nella seconda metà dell'anno, il settore ha registrato un profitto mensile, che a dicembre ha raggiunto i 342 miliardi di rubli. Di tutto il settore, solo Sberbank ha riportato risultati finanziari , il cui profitto nel 2022 è stato di 300 miliardi di rubli.
Alcuni istituti di credito hanno chiuso l'anno con perdite significative, ma la quota di banche redditizie in termini di attività ha raggiunto il 77% e il loro numero - 270 unità. "Questo risultato ... è stato facilitato da una graduale ripresa del reddito core in un contesto di tassi più bassi e crescita del business nella seconda metà dell'anno", spiega la Banca Centrale.
La rivalutazione negativa del cambio, che al suo apice ha raggiunto 1 trilione di rubli, è gradualmente diminuita a causa dell'indebolimento del rublo sullo sfondo di una lunga posizione valutaria in alcune banche, e alla fine dell'anno ammontava a soli 0,4 trilioni di rubli. Parallelamente, in un contesto di forte aumento del costo della raccolta, il margine di interesse si è ridotto (al 2,9% nel secondo trimestre 2022), ma è rimasto positivo per l'elevata quota dei conti correnti, e nell'ultimo trimestre del 2022 ha addirittura superato il livello pre-crisi (4,7%).
Alla fine dello scorso anno, la Banca di Russia ha cautamente previsto l'andamento del settore. All'inizio di dicembre 2022, Alexander Danilov, direttore del dipartimento di regolamentazione bancaria e analisi della Banca centrale, ha affermato che il risultato finanziario potrebbe essere "vicino allo zero" sulla base dell'utile mensile del settore ad agosto-settembre di circa 200 miliardi di rubli
 

m.m.f

Forumer storico

NoWay

It's time to play the game

Pensa che me lo chiedevo giusto 2 giorni fa nel thread dei certificati...

 

russiabond

Contadino della finanza
Gazprom inizierà il collocamento di obbligazioni "sostitutive" per un valore di 2 miliardi di dollari il 30 gennaio
[27.01.2023 17:02] FinamBonds
Il 30 gennaio, Gazprom Capital inizierà a collocare obbligazioni della serie ZO30-1-D, ha dichiarato la società in una nota. La data di fine del collocamento delle obbligazioni è la prima tra le seguenti date: 14 febbraio 2023, data di collocamento dell'ultima obbligazione.

Il volume totale dell'emissione al valore nominale è di $ 2 miliardi.La data di scadenza dei titoli è il 25 febbraio 2030.

Il collocamento delle obbligazioni viene effettuato sul mercato fuori borsa mediante sottoscrizione aperta mediante accredito sui conti personali (conti deposito) dei primi possessori e (o) titolari nominativi; sul mercato dei cambi mediante sottoscrizione aperta concludendo operazioni di acquisto e vendita di obbligazioni tramite PJSC Moscow Exchange MICEX-RTS.

La raccolta delle domande per le obbligazioni dell'emissione si terrà dalle 10:00 ora di Mosca del 30 gennaio alle 16:00 ora di Mosca dell'8 febbraio 2023.

I parametri dell'emissione programmata coincidono con gli Eurobond in essere di Gaz Finance plc con scadenza 2030 (ISIN XS2124187571).

Le obbligazioni sostitutive avranno le stesse condizioni degli eurobond in termini di importo e modalità di pagamento del reddito cedolare, scadenza e valore nominale. Allo stesso tempo, i regolamenti sulle obbligazioni sostitutive saranno effettuati in rubli russi al tasso della Banca di Russia alla data del rispettivo pagamento.

La società ha collocato un'emissione di Eurobond da 2 miliardi di dollari con scadenza nel 2030 nel 2020 a un tasso del 3,25% annuo.

Gazprom Capital è una società controllata per scopi speciali per raccogliere fondi per Gazprom dal mercato finanziario russo
 

mavalà

Forumer storico
Volume notevole sulla RZD al 2023...chissa'

Screenshot_2023-01-27-16-24-32-38_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 

Users who are viewing this thread

Alto