Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (13 lettori)

tommy271

Forumer storico
Debiti sostitutivi

Quali obbligazioni valutarie sono disponibili per gli investitori privati



Il mercato interno delle obbligazioni in valuta ha ricevuto una seconda vita con il lancio di obbligazioni sostitutive. Tali titoli non presentano rischi infrastrutturali e sono scambiati in lotti più piccoli rispetto agli Eurobond che sostituiscono. Tenendo conto del fatto che il rendimento di tali titoli può raggiungere fino al 7-8% annuo in valuta estera, che supera notevolmente i tassi sui depositi bancari, gli attori locali stanno mostrando un forte interesse per loro. Allo stesso tempo, quando si lavora con tali titoli, è necessario tenere conto non solo del credito, ma anche del rischio valutario associato alla determinazione del tasso di cambio delle valute ostili.

Varietà obbligazionaria

Nonostante l'isolamento del mercato azionario russo, gli investitori locali hanno ancora la possibilità di acquistare strumenti denominati in dollari, euro o sterline. Questi includono eurobond di emittenti russi "bloccati" in NSD dopo marzo 2022, obbligazioni in valuta locale (emesse non solo in yuan, ma anche in dollari ed euro), nonché obbligazioni sostitutive recentemente collocate attivamente.
Questi ultimi, come osserva Aleksey Bulgakov, capo del dipartimento di analisi del mercato del debito di Renaissance Capital, sono le stesse obbligazioni locali ancorate alla valuta estera, ma collocate sul mercato primario quando si scambiano Eurobond.

Rimane il gruppo più numeroso di Eurobond, che comprende Eurobond sovrani (14 emissioni) e obbligazioni societarie (circa 70 emissioni). Secondo Alexander Bulgakov, gli eurobond sono stati emessi per un importo di circa 50 miliardi di dollari al valore nominale. Inoltre, ad oggi, cinque emittenti hanno collocato alla pari 14 emissioni di obbligazioni sostitutive per un valore di circa 5 miliardi di dollari. Altre quattro questioni sono in fase di collocamento. "Gli emittenti di obbligazioni sostitutive che già circolano sul mercato locale sono PIK Corporation, Gazprom, LUKOIL, Sovcomflot, Metalloinvest Holding Company", elenca Alexander Shurakov, uno dei principali analisti del mercato del debito presso Otkritie Investments.
Un altro grande gruppo di obbligazioni in valuta estera sono i titoli emessi secondo la legge russa, ma ancorati ai tassi di cambio. Secondo Alexei Bulgakov, ci sono circa $ 20 miliardi di tali titoli (esclusi $ 5,6 miliardi di obbligazioni in CNY), ma tre quarti di essi non sono negoziabili (ad esempio, obbligazioni emesse da SIBUR durante l'acquisizione di TAIF o Yamal LNG obbligazioni).

fondo di cambio

L'emissione attiva di obbligazioni sostitutive (CB) ha un effetto benefico sul mercato locale delle obbligazioni in valuta estera. All'inizio dell'estate, come osserva Ilya Golubov, portfolio manager di Pervaya, non era chiaro come gli emittenti russi di eurobond avrebbero onorato il proprio debito attraverso l'infrastruttura russa. Dopo l'inizio dell'emissione di obbligazioni sostitutive, hanno iniziato ad apparire nelle aste di scambio.
Inoltre, i lotti minimi per tali titoli sono di $ 1.000, non di $ 100.000, come per gli Eurobond sostituibili, il che ha semplificato il loro acquisto per un certo numero di investitori. Ciò ha avuto un effetto positivo sulla liquidità dei titoli, anche se non per tutte le emissioni. “Elevata liquidità nelle obbligazioni sostitutive di Gazprom. Le obbligazioni di Sovcomflot, HC Metalloinvest e le singole emissioni di LUKOIL hanno una buona liquidità", osserva Alexander Shurakov.
L'elevata popolarità di tali titoli influisce favorevolmente sul loro valore, il che mette sotto pressione la redditività.
Ad esempio, la Gazprom Capital CZ in sterline britanniche con scadenza ottobre 2024 ha iniziato a contrattare con un rendimento di circa il 9% annuo, attualmente la cifra è scesa al 5% annuo. Il rendimento dell'emissione in dollari più lunga con scadenza nell'ottobre 2034 è sceso dal 9,25% al 7,8% annuo. “Le obbligazioni LUKOIL con scadenza aprile 2023 offrono un rendimento del 5,11% annuo. Il rendimento su altre obbligazioni in valuta estera di LUKOIL, Sovcomflot, HC Metalloinvest varia dal 4,9 al 6,8% annuo", osserva Alexander Shurakov. La diminuzione dei tassi, afferma Alexei Bulgakov, è legata alla consapevolezza del mercato del nuovo strumento, alla comprensione dei suoi vantaggi (elevata liquidità, piccoli lotti, qualità degli emittenti).

Guardando i corsi


Nonostante il calo dei rendimenti, le obbligazioni russe in valuta estera rimangono interessanti rispetto ai depositi in valuta estera. Secondo Sravni.ru, i tassi sulla maggior parte dei depositi in dollari non superano l'1% annuo, anche se sul mercato ci sono offerte che arrivano fino al 5%, ma per un breve periodo. "Le obbligazioni in valuta interessano una gamma piuttosto ampia di investitori russi come strumento per diversificare i rischi valutari", afferma Alexander Shurakov.

Il tasso variabile ha portato un importo record di indebitamento sul mercato

Poiché tutti i titoli sostituiti sono emessi in Russia, non vi sono rischi infrastrutturali ad essi associati. Queste obbligazioni, come osserva Alexander Shurakov, sono caratterizzate dallo stesso tradizionale insieme di rischi dei normali titoli societari denominati in rubli, a cui si aggiunge solo il rischio di cambio a causa del valore nominale dei prestiti in dollari, euro e sterline. Quest'ultimo deve essere preso in considerazione, poiché gli emittenti pagano cedole e rimborsi su tali titoli in rubli al tasso della Banca centrale. “Il rischio risiede nell'area di determinazione del tasso di cambio del rublo in caso di sanzioni contro l'NCC e la Borsa di Mosca e l'impossibilità di scambiare lì la coppia rublo-dollaro. Allo stesso tempo, nulla minaccia i pagamenti stessi in rubli", osserva Ilya Golubov.

Vitaly Gaidaev

 

Users who are viewing this thread

Alto