Obbligazioni a tasso fisso CRISI UCRAINA, Bond Russia, Ucraina, Gazprom e altro (1 Viewer)

captain sparrow

Forumer storico

captain sparrow

Forumer storico

russiabond

Contadino della finanza

Nel lungo periodo siamo tutti morti...
Da leggere per i Gazpromisti...

I mei orizzonti terminano il 6 marzo

Assaltare la nave saccheggiarla e abbandonarla

C'è sempre un altro trade
Screenshot_20220807-111159_Chrome.jpg
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno, io sono possessore del bond RU000A0JTK38 denominato in rubli, emesso da repubblica russa con facciale 7,05% e scadenza 2028. Dal febbraio 2021 sulla cedola, staccata semestralmente, mi è stata applicata, oltre alla canonica ritenuta del 12,50% prevista per le obbligazioni governative, una ulteriore ritenuta del 30%, che ad oggi, leggendo commenti sui forum ed interpellando le persone che mi dovrebbero assistere nelle banche presso cui opero, non ho compreso se fosse giusto applicarla, ed ammesso che lo sia, chi è il soggetto che ne ha deciso l’applicazione.
Ancora, ho appreso, invece con certezza, nel corso del mese di maggio, che a fronte di una mia legittima intenzione, di alienare il titolo (di mia proprietà, acquistato con il mio denaro, consapevole del rischio di possibile insolvenza da parte dell’emittente) conseguentemente al sostenuto apprezzamento del rublo, che tale operazione mi era assolutamente inibita, a causa di un non meglio precisato blocco imposto dalle nostre democratiche istituzioni, nazionali, sovranazionali e pure intercontinentali, alle negoziazioni da parte di un cittadino italiano a tali prodotti.
Da ultimo, in questi giorni, mi trovo nella incresciosa situazione, di non sapere, sempre dopo avere interpellato tutte le banche con cui opero, ed avere atteso e sollecitato per qualche giorno delle risposte, se la mia cedola verrà data in pagamento oppure no, e se non verrà corrisposta, quali sono le precise motivazioni, e soprattutto chi è il soggetto che trattiene e dispone dell’ importo non pagato a me, ed ovviamente agli altri obbligazionisti nelle medesime condizioni.
Ringrazio in anticipo, le persone che leggendo questo breve contenuto, saranno gentilmente disponibili a darmi dei chiarimenti su quanto esposto; perchè ho la crescente impressione di vivere in un contesto in cui, sì, ti sia permesso di chiedere e di esprimerti per tutelare i tuoi diritti, ma che ad alcune controparti sia concessa in modo troppo largo di non risponderti chiaramente e di decidere in modo unilaterale, non tutelando ciò che, a mio avviso, andrebbe garantito.
la spiegazione l'ha data Clearstream, non ho ben capito su quali bond si applica oltre ai tds e quali scappatoie son possibili
 
Ultima modifica:

articolo47

Nuovo forumer
Buongiorno, io sono possessore del bond RU000A0JTK38 denominato in rubli, emesso da repubblica russa con facciale 7,05% e scadenza 2028. Dal febbraio 2021 sulla cedola, staccata semestralmente, mi è stata applicata, oltre alla canonica ritenuta del 12,50% prevista per le obbligazioni governative, una ulteriore ritenuta del 30%, che ad oggi, leggendo commenti sui forum ed interpellando le persone che mi dovrebbero assistere nelle banche presso cui opero, non ho compreso se fosse giusto applicarla, ed ammesso che lo sia, chi è il soggetto che ne ha deciso l’applicazione.
Ancora, ho appreso, invece con certezza, nel corso del mese di maggio, che a fronte di una mia legittima intenzione, di alienare il titolo (di mia proprietà, acquistato con il mio denaro, consapevole del rischio di possibile insolvenza da parte dell’emittente) conseguentemente al sostenuto apprezzamento del rublo, che tale operazione mi era assolutamente inibita, a causa di un non meglio precisato blocco imposto dalle nostre democratiche istituzioni, nazionali, sovranazionali e pure intercontinentali, alle negoziazioni da parte di un cittadino italiano a tali prodotti.
Da ultimo, in questi giorni, mi trovo nella incresciosa situazione, di non sapere, sempre dopo avere interpellato tutte le banche con cui opero, ed avere atteso e sollecitato per qualche giorno delle risposte, se la mia cedola verrà data in pagamento oppure no, e se non verrà corrisposta, quali sono le precise motivazioni, e soprattutto chi è il soggetto che trattiene e dispone dell’ importo non pagato a me, ed ovviamente agli altri obbligazionisti nelle medesime condizioni.
Ringrazio in anticipo, le persone che leggendo questo breve contenuto, saranno gentilmente disponibili a darmi dei chiarimenti su quanto esposto; perchè ho la crescente impressione di vivere in un contesto in cui, sì, ti sia permesso di chiedere e di esprimerti per tutelare i tuoi diritti, ma che ad alcune controparti sia concessa in modo troppo largo di non risponderti chiaramente e di decidere in modo unilaterale, non tutelando ciò che, a mio avviso, andrebbe garantito.
u
Sono nella tua stessa situazione .Secondo la banca la depositaria clearstream non ha ricevuto dalla russia i fondi .I pagamenti dovrebbero essere stati sospesi per effetto delle sanzioni
 

russiabond

Contadino della finanza
Putin ha consentito alle banche con valuta congelata di interrompere le transazioni con le imprese su di essa
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla procedura temporanea per adempiere agli obblighi derivanti da accordi di conto bancario in valuta estera e obblighi su obbligazioni emesse da organizzazioni straniere.
Quali novità introduce il decreto:
  • Le banche i cui fondi in valuta estera sono stati congelati all'estero possono sospendere le transazioni commerciali in tale valuta.
  • Se vengono imposte sanzioni, le società possono aprire conti speciali di tipo D per adempiere ai propri obblighi verso i non residenti sugli eurobond.
  • Il Consiglio di Amministrazione della Banca Centrale potrà fissare l'importo massimo della commissione per i bonifici in valuta estera alle banche sanzionate.
Il 4 agosto, la Banca Centrale ha annunciato piani per accelerare la svalutazione e introdurre ulteriori misure per ridurre le operazioni bancarie in dollari ed euro. Allo stesso tempo, la Banca centrale ha riferito che l'acquisto di beni bloccati non è stato preso in considerazione, poiché questo era irto di emissioni di denaro su larga scala.
Oggi, 8 agosto, la Banca Centrale ha anche proposto di modificare i premi sui prestiti in valuta estera, a seconda della "cordialità" dell'emittente. Tale proposta è anche finalizzata alla svalutazione del sistema bancario.
Leggi di più su come la Banca Centrale vede il proprio futuro a medio termine dei mercati finanziari nel materiale “Tutto ciò che non ci vieta è permesso” .
 

Users who are viewing this thread

Alto