Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (1 Viewer)

stockuccio

Guest
GEAB 42 - intensificazione della crisi nella seconda metà del 2010 - parte I


E' disponibile il GEAB 42.


I primi traduttori del report completo sono già all'opera mentre scriviamo.


Qui di seguito la parte gratuita con una piccola aggiunta.


La parola al GEAB (se non sapete di cosa stiamo parlando, potete cliccare qui)


GEAB 42 - Seconda metà del 2010: improvvisa intensificazione della crisi sistemica globale - rafforzamento di 5 trend negativi fondamentali


LEAP/E2020 ritiene che l'effetto dei miliardi spesi degli Stati per «contrastare la crisi» sarà un fallimento totale.

Tali somme hanno avuto l'effetto di rallentare l'evoluzione della crisi sistemica globale per diversi mesi, ma, come anticipato nelle precedenti relazioni GEAB, questa strategia sarà solamente servita alla fine a trascinare gli Stati in crisi causata dalle istituzioni finanziarie.

Pertanto il nostro gruppo anticipa, in questo numero 42 del GEAB, un improvviso intensificarsi della crisi nella seconda metà del 2010, causata da un doppio effetto di un ritorno di eventi che sono stati temporaneamente «congelati» nella seconda metà del 2009 e l'impossibilità di mantenere i rimedi palliativi degli anni passati.

Infatti, nel febbraio del 2010, un anno dopo le nostre affermazioni secondo le quali la fine del 2009 avrebbe segnato l'inizio della fase di dissezione geopolitica globale, chiunque può vedere che questo processo è ben consolidato: stati sull'orlo del fallimento, implacabile aumento della disoccupazione, milioni di persone che stanno arrivando al termine dei loro sussidi di sicurezza sociale, diminuzione dei salari e degli stipendi, limitazione dei servizi pubblici e disintegrazione del sistema di governo globale (fallimento del vertice di Copenaghen, il crescente scontro Cina/Usa, il ritorno del rischio di un conflitto Iran / Israele / USA, le guerre in tutto il mondo ...).


Tuttavia, siamo solo all'inizio di questa fase per la quale LEAP/E2020 fornirà una probabile scansione temporale nel prossimo GEAB:


  • l'esplosione della bolla dei disavanzi pubblici e un corrispondente aumento delle inadempienze dello Stato


  • l'impatto fatale del sistema bancario occidentale con i crescenti default sul debito e la muraglia del debito che giunge a scadenza


  • inevitabile l'aumento dei tassi di interesse


  • l'aumento delle questioni che alimentano le tensioni internazionali


  • una insicurezza sociale crescente

In questo numero del GEAB, il nostro team si concentra sulle prime tre tendenze di questi sviluppi, tra cui una anticipazione sulla posizione della Russia nei confronti della crisi, così come, naturalmente, i nostri suggerimenti mensili.

In questa introduzione, abbiamo scelto di analizzare il « caso greco», da un lato perché sembra indicativo di quello che il 2010 ha in serbo per noi, e dall'altro perché è un esempio perfetto del modo in cui le notizie e le informazioni sulla crisi mondiale si stiano muovendo verso « le notizie finte» tra i blocchi e gli interessi che sono sempre più in conflitto.

Chiaramente è un must imparare come decifrare le notizie e le informazioni a livello mondiale nei mesi e negli anni a venire, che saranno sempre più soggetti ad una crescente attività di manipolazione.

Allo stesso modo in cui i quartier generali degli eserciti sconfitti disseminano comunicati che descrivono le loro sconfitte come “ripiegamento su posizioni predeterminate”, o annunciano piccoli successi tattici per nascondere fallimenti di carattere strategico, i governi, gli esperti e le istituzioni finanziarie alimentano i media compiacenti con notizie ed informazioni di uno stile analogo su come stanno “combattendo la crisi”.

Non sono catastrofici i risultati finanziari del 2009 per le aziende?


Solo questo è la scoperta dell’acqua calda! Come tutti possono leggere, sentire o vedere ogni giorno, i giornalisti o gli esperti pongono l’enfasi sul fatto che sarebbe poteta andare peggio (che è chiaramente un modo per essere sempre soddisfatti facilmente) e/o che nelle ultime settimane sono stati visti segnali promettenti.


Inoltre, i media hanno riposto la loro fede in informazioni ancora più sospette: i capi delle azione coinvolte sono stati certamente incapaci di dare un qualsivoglia tipo di previsione per il 2010, ma hanno la “sensazione” che le cose miglioreranno (il responsabile sa/sente che il successo è a portata di mano, ma non ha nessuna prova a supporto).





Un dollaro su 3 è preso in prestito per pagare solo gli interessi sul debito pubblico USA – Fonte: Wegelin Bank / IMF, 01/2010



Per quanto riguarda gli Stati, la stessa propaganda ha monopolizzato tutti i pronunciamenti ufficiali.

Di conseguenza, nell’esatto momento in cui autorizza un aumento storico del tetto del debito americano (un aumento da 1900 mld di USD a 14300 mld di USD), Barack Obama afferma la sua ferma intezione di ridurre la dipendenza americana dal debito.


E la medesima storia in Francia, dove Nicolas Sarkozy “prevede” una caduta nella disoccupazione francese, mentre i sindacati e le altre parti sociali cercano di trovare un modo per gestire il milione di francesi che cessaranno di ricevere sussidi sociali nel 2010 a causa della mancanza di posti di lavoro.

Il Regno Unito non è troppo lontano, perchè con le prossime elezioni generali di Maggio, ha prodotto un bugdget del 2010 che non si confronta con la questione chiave del problema del suo debito “in stile greco”, mentre i media britannici si concentrano sui problemi dell’Euro a causa del debito greco. Nel frattempo, nel mondo reale, il Pound è riuscito a perdere valore contro l’Euro la scorsa settimana!

Terminiamo ora questa veloce panoramica di questo tipo di comunicazioni di guerra sulle questioni economiche e finanziarie con la Cina, che, con il supporto del coro dei media internazioniali, ci colpisce con straordinari dati di crescita nel 2009, mentre in realtà Pechino sta disperatamente cercando di controllare una enorme bolla di credito che ha creato per nutrire, in modo improduttivo, una economia cinese che produca ma non puo’ vendere.

Questa tendenza nel manipolare informazioni economiche e finanziarie, che è sempre esistita, ha subito una accelerazione rapida nel contesto della dissezione geopolitica globale che la crisi ha causato: il 2010 e gli anni successivi saranno caratterizzati di scontri sempre più violenti tra attori economici e/o i loro deficit. Non bisogna dimenticare che il deficit di bilancio dell’Eurozona ha rappresentato “solo” il 6.7% del PIL e il debito l’88% del Prodotto Nazionale Lordo, mentre i dati comparativi per gli USA sono il 10.7% e il 92% rispettivamente.

Gli americani non hanno risparmiato quasi niente nell’ultimo decennio.
Non è difficile vedere chi ha problemi nel finanziare il suo debito.




Variazione della percentuale del nuovo debito pubblico acquistato dalla Cina, nuovi prestiti del governo americano, percentuale delle riserve esistenti di titoli di debito USA di proprietà cinese (2002-2009) Fonte: Tesoro USA, Haver Analytics, New York Times




Le cinque caratteristiche che compongono il « caso greco»

Diamo uno sguardo al « caso greco» che ha interessato i media e gli esperti per diverse settimane ormai.


Prima di entrare nel dettaglio di ciò che sta accadendo, ci sono cinque i punti chiave della nostra anticipazione sul tema:

• 1. Come abbiamo affermato nel nostro anticipazioni per il 2010, che è apparso nel numero GEAB scorso (GEAB N ° 41, il problema greca sarebbe scomparso dal radar dei media internazionali diverse settimane fa. E’ l'albero utilizzato per nascondere sia una foresta di debiti di molto più pericolosi (per la precisione, quella di Washington e Londra) e l'inizio di un ulteriore calo dell'economia mondiale, guidata dagli Stati Uniti

• 2. Il problema greco è una questione interna per la zona euro e l'UE, e la situazione attuale prevede, infine, un'occasione unica per i leader della zona euro di richiedere alla Grecia (un caso di «fallito allargamento» dal 1982) di lasciare la sua politica e sistema economico feudale alle spalle. Gli altri paesi della zona euro, guidata dalla Germania, faranno il necessario per mantenere i leader greci nel loro paese nel XXI secolo in cambio del loro aiuto, allo stesso tempo avvalendosi del fatto che la Grecia rappresenta solo il 2,5% del PIL della zona euro per testare i meccanismi di stabilizzazione che la zona euro ha bisogno in tempi di crisi.

• 3. I leader Anglosassoni e i media stanno utilizzando la situazione attuale (come l'anno scorso con i cosiddetti tsunami bancari provenienti dall'Europa dell'Est, che stavano portando la zona euro a farla franca) per nascondere la progressione catastrofica delle loro economie e del debito pubblico e nel tentativo di indebolire l'attrattiva della zona euro in un momento in cui gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno crescenti difficoltà ad attirare i capitali di cui hanno un disperato bisogno. Allo stesso tempo, Washington e Londra (che, dal momento dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona sono completamente escluse da ogni sistema di gestione dell'Euro) sarebbero felici di vedere il FMI, che controllano completamente, portarli nella gestione della zona euro.

• 4. I leader della zona euro sono molto felice di vedere la caduta di Euro a 1,35 contro il dollaro. Essi sanno bene che non durerà, perché il problema attuale è la diminuzione del valore del dollaro (e la sterlina), ma apprezzano questo «odore di ossigeno» per la loro esportazioni.

• 5. Gli speculatori (hedge funds e altri) e le banche pesantemente coinvolte con la Grecia, hanno un interesse comune nel cercare di ottenere il sostegno finanziario della zona euro rapido per la Grecia, poiché, le agenzie di rating che, involontariamente, tentano di tirare velocemente su di loro queste poiché se gli europei rifiutano di scavare nelle loro tasche (come le azioni scandalose di Paulson e Geithner su AIG e Wall Street nel 2008-2009): ci sarebbe infatti un abbassamento del rating della Grecia, si immergeranno in questo piccolo mondo in preda a gravi perdite finanziarie, se, per la le banche, i loro prestiti greci sono svalutati o se la loro scommessa contro l'Euro non funziona a tempo debito.



Ruolo di Goldman Sachs in questa tragedia greca ... e i prossimi default sovrani

Nella “tragedia greca", proprio come in ogni storia di suspense, è necessario un "cattivo ragazzo" (o, seguendo la logica di una tragedia vecchio-stile, un «deus ex machina»).


In questa fase della crisi sistemica globale, il ruolo del «cattivo ragazzo» è di solito svolto da una delle banche di grande investimento di Wall Street, in particolare dal capo della banda, Goldman Sachs.


Il «caso greco» non è diverso in quanto, infatti, la banca di investimento di New York è direttamente coinvolta nei trucchi contabili che hanno consentito alla Grecia di qualificarsi per l'ingresso nell'Euro, mentre il suo deficit di bilancio effettivo lo avrebbe proibito.


In realtà è Goldman Sachs che, nel 2002, ha creato uno dei suoi brillanti schemi finanziari e di cui detiene il segreto e che, quasi sistematicamente, riemerge alcuni anni più tardi, per far saltare il cliente.


Ma che importa, dal momento che i profitti di GS (Goldman Sachs), sono stati i beneficiari!


Nel caso di greco, i propositi della banca di investimento erano molto semplici: raccogliere un prestito che non comparisse nel bilancio (un contratto di swap ), che consentisse una riduzione fittizia delle dimensioni del deficit pubblico greco.

Il leader greco al tempo era, naturalmente, al 100% responsabile e sarebbe dovuto essere sottoposto, secondo il parere LEAP/E2020, a processo legale e politico greco ed europeo, per aver truffato l'Unione europea e i loro cittadini nel quadro di un grande evento storico, come la creazione del moneta unica europea.
Ma, diciamolo chiaramente, la responsabilità della banca d'investimento di New York (come complice) è altrettanto grande, soprattutto quando si è consapevoli del fatto che il vicepresidente della Goldman Sachs Europa era, allora, un certo Mario Draghi, attualmente presidente della Banca centrale italiana e di un candidato per la riuscita, Jean-Claude Trichet a capo della Banca centrale europea.



Senza pregiudizio per il ruolo del Signor Draghi nella vicenda del prestito manipolato dalle statistiche della Grecia, uno dovrebbe chiedersi se non sarebbe utile mettere in discussione il suo coinvolgimento nella vicenda. In una democrazia, la stampa, come i parlamenti (in questo caso greca ed europei), si prevede assumano questo compito per se stessi.


Considerando l'importanza della GS nelle vicende del mondo finanziario in questi ultimi anni, nulla che questa banca non deve lasciare indifferenti i governi e legislatori. Si tratta di Paul Volcker, attuale capo dei promotori finanziari di Barack Obama, che è diventato uno dei critici più forti nelle attività di Goldman Sachs.

Abbiamo già avuto occasione di scrivere,che al momento della elezione del Presidente degli Stati Uniti, l'unica persona del suo entourage ad avere l'esperienza e le competenze per far passare provvedimenti duri e che, in questo momento, sa che cosa si parla.

Con questa stessa logica, sulla questione di trasparenza nelle attività finanziarie e dei bilanci dello Stato e con il mal ruolo predestinato di Goldman Sachs e delle grandi banche di investimento in generale ad esempio, LEAP/E2020 ritiene che sarebbe utile per l'Unione europea ei suoi cinquecento milioni di cittadini, di escludere ex dirigenti di queste banche di investimento da qualsiasi posto di controllo finanziario, economico e di bilancio (BCE, Commissione europea, banche centrali nazionali).

La commistione di questi rapporti può solo portare ad una maggiore confusione tra interessi pubblici e privati, e questo può essere solo a scapito degli interessi pubblici europei.


Per cominciare, la zona euro dovrebbe chiedere immediatamente al governo greco di smettere di chiamare i servizi di Goldman Sachs che, secondo il Financial Times del 01/28/2010, sta ancora utilizzando.

Se il capo della Goldman Sachs crede di essere «Dio», come lui stesso ha descritto in una recente intervista, sarebbe prudente considerare che la sua banca, e il suo sosia, può seriamente comportarsi come i diavoli, ed è quindi consigliabile trarre tutte le conseguenze.


Questo suggerimento, secondo il nostro team, è valido per tutta l'Europa, così come ogni altro continente. Ci sono «servizi privati» che si scontrano con «l'interesse pubblico»: basta chiedere ai cittadini greci e americani proprietari immobiliari le cui case sono state prese dalle banche!




Per concludere, il nostro gruppo propone un gioco per convincere coloro che si chiedono dove comparirà la prossima crisi del debito sovrano: basta guardare gli Stati che hanno chiamato servizi di Goldman Sachs in questi ultimi anni e si avranno conseguenze gravi!





Si conclude qui questa prima parte di introduzione gratuita (ma non completamente - c'e' una parte aggiuntiva che gli affezionati avranno riconosciuto..) e vi diamo appuntamento ai prossimi post per le parti successive.


Saluti felici


Felice Capretta
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
  • l'esplosione della bolla dei disavanzi pubblici e un corrispondente aumento delle inadempienze dello Stato


  • l'impatto fatale del sistema bancario occidentale con i crescenti default sul debito e la muraglia del debito che giunge a scadenza


  • inevitabile l'aumento dei tassi di interesseNon bisogna dimenticare che il deficit di bilancio dell’Eurozona ha rappresentato “solo” il 6.7% del PIL e il debito l’88% del Prodotto Nazionale Lordo, mentre i dati comparativi per gli USA sono il 10.7% e il 92% rispettivamente.
....

Gli americani non hanno risparmiato quasi niente nell’ultimo decennio.
Non è difficile vedere chi ha problemi nel finanziare il suo debito.





Variazione della percentuale del nuovo debito pubblico acquistato dalla Cina, nuovi prestiti del governo americano, percentuale delle riserve esistenti di titoli di debito USA di proprietà cinese (2002-2009) Fonte: Tesoro USA, Haver Analytics, New York Times




Le cinque caratteristiche che compongono il « caso greco»

Diamo uno sguardo al « caso greco» che ha interessato i media e gli esperti per diverse settimane ormai.


Prima di entrare nel dettaglio di ciò che sta accadendo, ci sono cinque i punti chiave della nostra anticipazione sul tema:

• 1. Come abbiamo affermato nel nostro anticipazioni per il 2010, che è apparso nel numero GEAB scorso (GEAB N ° 41, il problema greca sarebbe scomparso dal radar dei media internazionali diverse settimane fa. E’ l'albero utilizzato per nascondere sia una foresta di debiti di molto più pericolosi (per la precisione, quella di Washington e Londra) e l'inizio di un ulteriore calo dell'economia mondiale, guidata dagli Stati Uniti

• 2. Il problema greco è una questione interna per la zona euro e l'UE, e la situazione attuale prevede, infine, un'occasione unica per i leader della zona euro di richiedere alla Grecia (un caso di «fallito allargamento» dal 1982) di lasciare la sua politica e sistema economico feudale alle spalle. Gli altri paesi della zona euro, guidata dalla Germania, faranno il necessario per mantenere i leader greci nel loro paese nel XXI secolo in cambio del loro aiuto, allo stesso tempo avvalendosi del fatto che la Grecia rappresenta solo il 2,5% del PIL della zona euro per testare i meccanismi di stabilizzazione che la zona euro ha bisogno in tempi di crisi.

• 3. I leader Anglosassoni e i media stanno utilizzando la situazione attuale (come l'anno scorso con i cosiddetti tsunami bancari provenienti dall'Europa dell'Est, che stavano portando la zona euro a farla franca) per nascondere la progressione catastrofica delle loro economie e del debito pubblico e nel tentativo di indebolire l'attrattiva della zona euro in un momento in cui gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno crescenti difficoltà ad attirare i capitali di cui hanno un disperato bisogno. Allo stesso tempo, Washington e Londra (che, dal momento dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona sono completamente escluse da ogni sistema di gestione dell'Euro) sarebbero felici di vedere il FMI, che controllano completamente, portarli nella gestione della zona euro.

Sono letture affascinanti per i non addetti ai lavori stockuccio.Grazie.:)
Ma, da non addetto ai lavori, mi pare a tratti di intravvedere all'opera quella tentazione escatologica che si può applicare in diversi contesti e
trovare anche piacevole, a vario titolo, applicare. Ora però, perdona la mia ignoranza, a me pare che se, personalmente, avessi un grosso debito potrei aver sì la scelta di non pagarlo, di non restituire quanto dovuto ma la mia reputazione ne soffrirebbe e potrei anche trovarmene screditato a 360 gradi.
Se però avessi un risparmio accumulato in precedenza o nel frattempo, potrei già scegliere di opporlo al debito. Oppure ancora, se non lo avessi, provare a lavorare per ripagarlo, chiedere una proroga.
Perdonami se ho citato solo certe parti del tuo post che mi parevano ricollegarsi a quanto da me scritto in precedenza ma a me sembra che la domanda da porsi soggiacente è se a fronte di questa "muraglia di debiti"che sta andando in scadenza il mondo occidentale sia in grado, nel suo complesso, di opporre una "muraglia di risparmio" di entità almeno equivalente o finanche superiore. Ricordo, ormai diversi anni fa, ma in tempi che sembravano altrettanto tribolati che un collega di mio padre mi diceva grosso modo così:

"Per quanto la situazione italiana possa apparire disperata, fin tanto che l'entità dei risparmi privati sarà pari ad otto volte l'entità del nostro debito pubblico (erano i tempi del 120 ed oltre %) non è pensabile che l'Italia possa incorrere in problemi catastrofici"

Questo forse -aggiungo io- perché la coperta era/è ancora lunga abbastanza? :)
 

stockuccio

Guest
Sono letture affascinanti per i non addetti ai lavori stockuccio.Grazie.:)
Ma, da non addetto ai lavori, mi pare a tratti di intravvedere all'opera quella tentazione escatologica che si può applicare in diversi contesti e
trovare anche piacevole, a vario titolo, applicare. Ora però, perdona la mia ignoranza, a me pare che se, personalmente, avessi un grosso debito potrei aver sì la scelta di non pagarlo, di non restituire quanto dovuto ma la mia reputazione ne soffrirebbe e potrei anche trovarmene screditato a 360 gradi.
Se però avessi un risparmio accumulato in precedenza o nel frattempo, potrei già scegliere di opporlo al debito. Oppure ancora, se non lo avessi, provare a lavorare per ripagarlo, chiedere una proroga.
Perdonami se ho citato solo certe parti del tuo post che mi parevano ricollegarsi a quanto da me scritto in precedenza ma a me sembra che la domanda da porsi soggiacente è se a fronte di questa "muraglia di debiti"che sta andando in scadenza il mondo occidentale sia in grado, nel suo complesso, di opporre una "muraglia di risparmio" di entità almeno equivalente o finanche superiore. Ricordo, ormai diversi anni fa, ma in tempi che sembravano altrettanto tribolati che un collega di mio padre mi diceva grosso modo così:

"Per quanto la situazione italiana possa apparire disperata, fin tanto che l'entità dei risparmi privati sarà pari ad otto volte l'entità del nostro debito pubblico (erano i tempi del 120 ed oltre %) non è pensabile che l'Italia possa incorrere in problemi catastrofici"

Questo forse -aggiungo io- perché la coperta era/è ancora lunga abbastanza? :)


risparmio privato 8 volte il debito? ... esagerato :) forse intendevi il deficit ;)
risparmio privato = investimenti + disavanzo pubblico + esportazioni nette ... direi ultimamente il risparmio è ben poca cosa ... bisogna aumentare la ricchezza prodotta e mi pare che nonostante le fanfare mediatiche si vada maluccio :(

c'era un interessante articolo due mesi fa su lavoceinfo del prof. Manasse Lavoce.info - ARTICOLI - DERBY DEL DEBITO ATENE-ROMA

ti metto anche un paio di doc, quello sulla ricchezza delle famiglie è l'ultimo disponibile

rimango curioso di vedere a chi collocano il debito in emissione gli anglosassoni che tanto ci criticano
 

Allegati

  • ricchezza famiglie 2008.pdf
    489 KB · Visite: 341
  • Indicatori_ITA.pdf
    216,1 KB · Visite: 403

Geller

Banned
Gli scenari sono tanto più cupi, quanto cervellotici. :rolleyes:
L'analista di turno si affanna a disegnare "fuori dal coro" un futuro economico alla 2012 ! :specchio:

Nella realtà dei fatti, chissà come mai, il debito pubblico USA lo sottoscrivono avidamente tutti i Paesi del Mondo ... soprattutto quelli cosiddetti emergenti (Cina, India, ecc...) e naturalmente quelli europei ! ;)
 

troppidebiti

Forumer storico
ci sarà tutt sta crisi ma in Italia qualcuno li sordi li ha ancora:-o:-o

Chiusura anticipata a oggi, venerdì 19 febbraio, per il collocamento del bond Enel destinato al mercato retail e importo che sale dai 2 miliardi iniziali a 3. La decisione è stata presa in seguito alla forte domanda registrata nei primi 4 giorni dell'offerta che è iniziata lunedì scorso. Secondo fonti di mercato alla fine dei 5 giorni di offerta le prenotazioni si aggirano intorno ai 13 miliardi di euro, 6 volte e mezza l'importo iniziale e comunque più di 4 volte dei 3 miliardi che verranno collocati.
 

stockuccio

Guest
Gli scenari sono tanto più cupi, quanto cervellotici. :rolleyes:
L'analista di turno si affanna a disegnare "fuori dal coro" un futuro economico alla 2012 ! :specchio:

Nella realtà dei fatti, chissà come mai, il debito pubblico USA lo sottoscrivono avidamente tutti i Paesi del Mondo ... soprattutto quelli cosiddetti emergenti (Cina, India, ecc...) e naturalmente quelli europei ! ;)

hai dato un'occhiata ai tic ? ... intendo i dati, non questioni di nervosismo :)
l'80% lo scorso anno ci ha pensato la fed :-o


te li ripropongo ... se puoi dare un'occhiata ai link o se hai altri dati migliori di quelli ufficiali statunitensi del mio ultimo link riproposto ...

http://www.investireoggi.it/forum/1288272-post2289.html
http://www.investireoggi.it/forum/1366369-post2387.html
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
risparmio privato 8 volte il debito? ... esagerato :) forse intendevi il deficit ;)
risparmio privato = investimenti + disavanzo pubblico + esportazioni nette ... direi ultimamente il risparmio è ben poca cosa ... bisogna aumentare la ricchezza prodotta e mi pare che nonostante le fanfare mediatiche si vada maluccio :(

c'era un interessante articolo due mesi fa su lavoceinfo del prof. Manasse Lavoce.info - ARTICOLI - DERBY DEL DEBITO ATENE-ROMA

ti metto anche un paio di doc, quello sulla ricchezza delle famiglie è l'ultimo disponibile

rimango curioso di vedere a chi collocano il debito in emissione gli anglosassoni che tanto ci criticano

Mah stockuccio, è pur vero che, da allora, sono passati quasi vent'anni ma a me pare di ricordare che dicesse proprio debito. Cerco di leggere in diagonale i tuoi allegati :)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
No. Ho cominciato ed il mio giudizio è che una lettura diagonale nel mio caso non basta.
Per caso hai a disposizione documenti analoghi che riguardino altre nazioni? :)
 

Users who are viewing this thread

Alto