Macroeconomia Crisi finanziaria e sviluppi (1 Viewer)

canarino

Forumer attivo
i 'giornalisti' inutili de ilsole24ore pare si siano messi a leggere i blog :D

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...e4-11df-b6c8-62166150bc70&DocRulesView=Libero

io dell'articolo non ho capito questo punto (tra l'altro credo sia il punto più importante e quindi se fossi stato nel gornalista l'avrei spiegato meglio)

Con la loro moneta fanno signoraggio. Le banche centrali acquistano enormi quantità di asset in dollari, usando il bliglietto verde come attività di riserva». Il che dà una notevole forza all'economia Usa e mette "pressione" alle agenzie di rating. Un eventuale abbassamento del merito di credito provocherebbe uno squilibrio sui Treasury difficile da far digerire alle banche centrali, in particolare a quella cinese
 

tommy271

Forumer storico
Bell'articolo Tommy grazie. Certo è che mettere "riproduzione riservata" e non citare neppure la fonte da cui Sylvie Coyaud traduce... forse un po'
disattenti più che inutili questi giornalisti del Sole24ore. Senza offesa se, ovviamente, ci leggessero ma... insomma... :-o

Veramente anch'io mi sono posto il problema dei diritti d'autore.
Ma postando le agenzie di stampa non credo di violare niente, essendo appunto dei "flash" pubblici di stampa.
Per quanto riguarda articoli o altro, riporto il link che apre al testo originale.
Penso sia una prassi corretta.

Se sbaglio qualcosa ditemelo: non vorrei incorrere o far incorrere il forum in qualche violazione di legge ...
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Veramente anch'io mi sono posto il problema dei diritti d'autore.
Ma postando le agenzie di stampa non credo di violare niente, essendo appunto dei "flash" pubblici di stampa.
Per quanto riguarda articoli o altro, riporto il link che apre al testo originale.
Penso sia una prassi corretta.

Se sbaglio qualcosa ditemelo: non vorrei incorrere o far incorrere il forum in qualche violazione di legge ...

Sì, è una cosa che mi ha sempre intrigato. Alle volte ci sono casi in cui vorrei citare ma mi trattengo. La normativa in proposito m'è sempre apparsa passabilmente ambigua.

Vedi ad esempio:
Diritto di corta citazione - Wikipedia
 

METHOS

Forumer storico
Mundell: «L'Italia è una minaccia per l'Eurozona
più della Grecia»




ico_comment.gif
commenti - | Condividi su: |vota su | |
17 febbraio 2010
mundell_324.jpg







Non è la Grecia, ma l'Italia «la maggior minaccia all'Eurozona.» A sostenerlo è Robert Mundell, premio Nobel per l'economia nel 1999 in un'intervista concessa a Bloomberg Tv a New York. «Sarebbe molto difficile riuscire a salvare l'Italia - ha detto Mundell - Qualsiasi cosa si stia facendo per la Grecia e magari per il Portogallo e anche per l'Irlanda, deve anche essere fatto per salvare l'Italia. L'Italia deve essere preoccupata».

Secondo Mundell, l'alto livello del debito dell'Italia, che secondo la Ue toccherà il 117% del Pil quest'anno, potrebbe creare problemi per l'intera Eurozona qualora un aumento degli oneri finanziari rendesse difficile far fronte agli impegni. L'Italia ha debiti per circa 1. 800 miliardi di euro, oltre cinque volte quelli della Grecia. «Se l'Italia avrà delle difficoltà e diventerà un bersaglio della speculazione - spiega Mundell nell'intervista - allora ci saranno problemi enormi per l'euro». Riguardo all'Eurozona, Mundell - i cui studi contribuirono a preparare le fondamenta per la creazione della moneta unica - ritiene del tutto ingiustificati gli allarmi di chi preconizza una spaccatura dell'unione monetaria. Anzi a suo parere l'Eurozona dovrebbe continuare a crescere arrivando a includere anche l'Inghilterra. Nell'immediato tuttavia le autorità europee «non devono mai permettere per almeno dieci anni» all'euro di superare quota 1,40 sul dollaro perché questo rischia di penalizzare fortemente le esportazioni e di conseguenza l'economia continentale. Quanto alla Grecia Mundell ritiene che sia un problema locale, così come lo è la California per gli Stati Uniti. La California può anche andare in default, ha detto, ma questo non avrà alcuna conseguenza sul resto del paese (P. F.)
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
Mundell: «L'Italia è una minaccia per l'Eurozona
più della Grecia»




ico_comment.gif
commenti - | Condividi su: |vota su | |
17 febbraio 2010
mundell_324.jpg







Non è la Grecia, ma l'Italia «la maggior minaccia all'Eurozona.» A sostenerlo è Robert Mundell, premio Nobel per l'economia nel 1999 in un'intervista concessa a Bloomberg Tv a New York. «Sarebbe molto difficile riuscire a salvare l'Italia - ha detto Mundell - Qualsiasi cosa si stia facendo per la Grecia e magari per il Portogallo e anche per l'Irlanda, deve anche essere fatto per salvare l'Italia. L'Italia deve essere preoccupata».

Secondo Mundell, l'alto livello del debito dell'Italia, che secondo la Ue toccherà il 117% del Pil quest'anno, potrebbe creare problemi per l'intera Eurozona qualora un aumento degli oneri finanziari rendesse difficile far fronte agli impegni. L'Italia ha debiti per circa 1. 800 miliardi di euro, oltre cinque volte quelli della Grecia. «Se l'Italia avrà delle difficoltà e diventerà un bersaglio della speculazione - spiega Mundell nell'intervista - allora ci saranno problemi enormi per l'euro». Riguardo all'Eurozona, Mundell - i cui studi contribuirono a preparare le fondamenta per la creazione della moneta unica - ritiene del tutto ingiustificati gli allarmi di chi preconizza una spaccatura dell'unione monetaria. Anzi a suo parere l'Eurozona dovrebbe continuare a crescere arrivando a includere anche l'Inghilterra. Nell'immediato tuttavia le autorità europee «non devono mai permettere per almeno dieci anni» all'euro di superare quota 1,40 sul dollaro perché questo rischia di penalizzare fortemente le esportazioni e di conseguenza l'economia continentale. Quanto alla Grecia Mundell ritiene che sia un problema locale, così come lo è la California per gli Stati Uniti. La California può anche andare in default, ha detto, ma questo non avrà alcuna conseguenza sul resto del paese (P. F.)


Beh, in tutta franchezza Methos, mi sembrano dichiarazioni un po' in libertà che facilitano anche la possibilità di giudizi severi finanche da parte di non addetti ai lavori. La Grecia come la California? L'euro che non dovrebbe superare 1,40? Grazie Grecia verrebbe allora da dire. Ma, circa il problema italiano, questo signore ha avuto il pregio di suscitare in me un pensiero laterale che ora ti/vi esprimo. Quanto debito italiano detengono gli "stranieri" e quanto debito "straniero" detengono gli italiani? :)
 

Geller

Banned
Beh, in tutta franchezza Methos, mi sembrano dichiarazioni un po' in libertà che facilitano anche la possibilità di giudizi severi finanche da parte di non addetti ai lavori. La Grecia come la California? L'euro che non dovrebbe superare 1,40? Grazie Grecia verrebbe allora da dire. Ma, circa il problema italiano, questo signore ha avuto il pregio di suscitare in me un pensiero laterale che ora ti/vi esprimo. Quanto debito italiano detengono gli "stranieri" e quanto debito "straniero" detengono gli italiani? :)

Tempo fa ho sentito da un economista in TV che il debito pubblico italiano è detenuto per circa il 55% da investitori esteri.
A tale proposito, l'economista lamentava il fatto che oltre la metà degli interessi maturati dai TdS italiani finiscono oltre confine ... :down:
 

lorixnt2

Hari Seldon's fan
C'è una bella risposta di Tommy nel thread "greco" che mi permetto di riportare (scusami Tommy se ti esproprio)

Si vede che gli Oat e i Bund li tengono Italiani e Greci mentre i BTP e GGB li tengono Francesi e tedeschi :lol::lol::lol:

Al di là degli scherzi che poi forse tanto scherzi non sono a me è parso di capire che a noi italiani, tutto sommato, calzerebbe abbastanza bene un'inversione del titolo di un film che un tempo fece scalpore:

Vizi pubblici, private virtù

Al meno da un punto di vista economico che, poi, privatamente, di viziacci e vizietti ne abbiamo visto un certo numero ultimamente in altri ambiti ma vabbè.
Gli è il fatto che sembra che, pur in una misura decrescente, la nostra individuale natura formica faccia ancora premio su quella di altri.
E allora mi chiedo: se tutti noi italiani dovessimo vendere i titoli stranieri
che abbiamo in portafoglio e tutti gli stranieri facessero altrettanto vendendo i nostri che cosa succederebbe?:)
 

Users who are viewing this thread

Alto