Software_Commerciali Crisi e investimento su desktop virtuali (1 Viewer)

virtuosi

Nuovo forumer
Si dice che durante la crisi bisogna migliorare i processi interni, le strutture interne, puntare sulla ricerca e sviluppo tecnologico e fare investimenti a medio/lungo termine.

Vi porto come esempio un'azienda che conosco che ha deciso di investire sui desktop virtuali
Trovatasi di fronte alla necessità di aggiornare il proprio parco computer , invece che ricomprare tutti i pc ha comprato un server in più per realizzare l'infrastruttura di virtualizzazione dei clients. Oltre al server ha dovuto acquistare le licenze del software (Windows 2008 con Hyper-v , System Center sempre della Microsoft e le licenze per i desktop virtuali) .
Ha poi trasformato i propri pc in dei thin clients (macchine stupide che non hanno bisogno di potenza ma che servono solo come terminali per connettersi ai desktop virtuali): in questo modo i terminali non diventano obsoleti dopo pochi anni ma possono durare decenni.
Considerate poi che con questo sistema centralizzato si hanno dei vantaggi enormi di tempo e costo di gestione e manutenzione

Chiaramente l'investimento (costo del server + licenze + lavoro ) è stato più oneroso che ricomprare i pc ma così hanno effettuato un investimento a medio/lungo termine molto più fruttuoso in termini di ROI di cui beneficeranno sin da subito e per parecchi anni.
 

Blackie

Forumer attivo
perchè 5 post hai scritto... e tutti e 5 su Hyper V di Microsoft (parlandone super bene come se stessi pubblicizzando)..
non so eh... forse mi sbaglierò... comunque faccio finta che mi sono sbagliato.

Benvenuto sul forum di InvestireOggi, sezione Informatica!
 

virtuosi

Nuovo forumer
Lo uso in azienda e mi ci trovo molto bene. Abbiamo provato con vmWare ma abbiamo avuto qualche problemino.

Parlo solo di quello perchè è quello di cui mi occupo e ne parlo bene perchè la virtualizzazione ha cambiato la "vita informatica" nostra e di molti clienti.

Spero non sia un problema o a malincuore dovrò cambiare forum.
 

Goofy

Moderator
puoi parlarne senza problemi senza però dare adito, naturalmente, ad eventuali interventi pubblicitari in senso lato
Grazie
 

virtuosi

Nuovo forumer
Grazie Goofy.

Ci starò attento e comunque penso sarà facile perchè la mia intenzione non è pubblicizzarlo ma condividere con gli altri la mia esperienza
 

Users who are viewing this thread

Alto