Criptovalute (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Insomma per finire questo discorso, direi che i casi sono due:

a) Le criptovalute sono una truffa o una enorme bolla finanziaria che è destinata ad esplodere;

b) Oppure sono la cosa che rivoluzionerà il mondo della economia e della finanza. E quelli che l'hanno capito subito adesso stanno diventando ricchi.

Personalmente, per quel che conosco io di economia, opterei per la ipotesi n° 1 in quanto queste criptovalute violano e contraddicono tutte le leggi su cui si dovrebbe basare una valuta classica (ho espresso i miei dubbi nei precedenti post).
Tuttavia non escludo che le leggi basilari dell'economia possano essere riscritte e rivoluzionate, così come la fisica classica è stata rivoluzionata da cose come la teoria della relatività. E il fatto che per esempio BITCOIN sta continuamente salendo di prezzo indica che ci sono dei compratori, e non credo che siano tutti dei fessi e avidi attratti dal super rialzo, ma penso e spero che sia gente che sa quello che fa, perché se non fosse così è pensabile che tra non molto ci sarà tante gente rovinata da queste criptovalute.
 

Sir Green

Forumer storico
Articolo su Money.it
Nello Zimbabwe un Bitcoin vale $14.000, “bene rifugio” contro il caos nel Paese
Sull’exchange Golix gli investitori dello Zimbabwe sono corsi a comprare il Bitcoin come bene rifugio mentre continua la crisi politica ed economica.
Nonostante il carattere d’alta volatilità delle criptovalute, gli investitori dello Zimbabwe scelgono di comprare il bitcoin come bene rifugio contro l’aumento dei disordini negli ultimi giorni all’interno del Paese africano a livello politico ed economico.

Secondo un report di Reuters, i residenti dello Zimbabwe hanno scelto le valute digitali come alternativa più sicura per difendere la propria ricchezza e i propri investimenti.

Il report spiega che alcuni zimbabwesi “si stanno rivolgendo al Bitcoin come segno di disperazione poiché i loro depositi bancari perdono valore quasi ogni giorno”. Il Bitcoin è utilizzato nello Zimbabwe anche per una serie di esigenze finanziarie pratiche, come il “finanziamento di membri familiari che studiano all’estero”.

A livello pratico, tutto questo sta avendo un effetto scioccante sul prezzo del Bitcoin all’interno del Paese. Gli operatori sparsi per il mondo hanno esultato per il raggiungimento di un nuovo massimo record a quota 8.000 dollari durante l’ultimo fine-settimana, ma l’elevato volume di scambi sull’exchange africano Golix.io ha spinto il prezzo del Bitcoin ad un massimo di $13.900.

Nonostante i diffusi allarmismi da parte di governi e istituzioni finanziarie in tutto il mondo secondo cui il mercato delle criptovalute è in una bolla che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento, da giorni l’ormai ex presidente dello Zimbabwe Robert Mugabe stava esortando i cittadini a rischiare.
I 37 anni del regno di Mugabe sono finiti questa notte, quando è stato arrestato insieme alla moglie dall’esercito del Paese.

Lo Zimbabwe ha affrontato dei problemi finanziari rilevanti negli ultimi dieci anni. Il paese ha adottato il dollaro statunitense nel 2009 dopo un lungo periodo di iperinflazione che rendeva praticamente privo di valore il dollaro dello Zimbabwe. Tuttavia, il paese sta ora affrontando una carenza di denaro; i cittadini sono costretti a comprare dollari con gli ’zollars’, unità elettroniche di valore che si svalutano molto rapidamente.
ù
La crisi finanziaria dello Zimbabwe non si può dire finita, ha solo cambiato forma nel corso degli anni. Al tempo c’era tanto contante, ma pochi prodotti da poter comprare. Ora, ci sono molti prodotti sugli scaffali, ma non ci sono i soldi per comprarli.

Così, il Bitcoin è stato accolto come una sorta di “grazia economica”. Se da una parte i dollari depositati in banca perdono il loro valore ogni giorno, il valore del Bitcoin non fa altro che salire.

Le criptovalute stanno svolgendo un ruolo interessante in alcune aree del continente africano come alternativa ai sistemi bancari e finanziari traduzionali. Nelle regioni sottosviluppate, le valute digitali vengono accolte come un mezzo per depositare e trasferire ricchezza, nonché come un’interessante opportunità di investimento.

In Africa le criptovalute possono essere paragonate ai telefoni cellulari. Questi sono ormai ampiamente utilizzati, ma i telefoni fissi non ci sono mai stati; la natura ingombrante della infrastruttura richiesta non era adatta alle zone rurali dell’Africa. Lo stesso si può dire delle banche tradizionali. La natura leggera delle criptovalute torna utile agli individui che non hanno accesso ai tradizionali istituti finanziari.

Con il continuo sviluppo di nuove criptovalute e di servizi correlati, il mercato africano ospita delle grandi opportunità sia per gli sviluppatori che per gli investitori.


 

autotrader

Forumer attivo
Allora dico le mie riflessioni sull'argomento:
Siete scettici sul valore reale delle criptovalute, mentre se ci fosse dietro un corrispettivo d'oro sarebbe un'altra cosa.
Ma scusate l'oro ve lo mangiate? Ci sono cose che hanno valore oggettivo: un frutto per due naufraghi su di una zattera.
E cose che hanno un valore convenzionale: l'oro.
Il bitcoin ha un valore convenzionale al pari dell'oro, nè più nè meno, che sta sempre più lievitando.
Ovvio che se poi si ci metto i governi a gamba tesa, ci vuole poco che scenda in picchiata.

L'hacker che si sveglia la mattina e conia denaro virtuale. Ma la riflessione è la stessa di sopra. Quello che ha coniato è stato ritenuto un'ottima merce di scambio. Non ci vedo nulla di strano.

Attenti, non sto dicendo che il tutto non potrà finire in una bolla. Questo dipende dalle lobby della finanza mondiale, che se dovessero ritenersi danneggiate e no avvantaggiate, ovviamente, tramite i governi mondiali manderebbero tutto a gambe all'aria e dunque di bolla si tratterebbe.
 

SEE FU

Forumer storico
@ autotrader

"L'hacker che si sveglia la mattina e conia denaro virtuale. Ma la riflessione è la stessa di sopra. Quello che ha coniato è stato ritenuto un'ottima merce di scambio. Non ci vedo nulla di strano."

A me invece mi sembra una cosa molto strana e per nulla legale. Perché se fosse legale allora facciamo tutti così.
 

marofib

Forumer storico
non lo puoi nemmeno impedire pero'
pensa anche al Sardex che usano in sardegna
se un'associazione decide di pagarsi cosi' non ci puoi fare niente

funzioneranno finche' non ci sara' un botto che servira' da monito a tutti....e prob il botto sara' pilotato dai soliti
 

SEE FU

Forumer storico
Tanto di cappello a chi ha avuto il fiuto di comprare le criptovalute quando erano basse ma adesso io ne starei alla larga.

Io sono convinto che questa è una trappola per avidi. Lo fanno salire di prezzo fino alle stelle e questo attira la gente ammaliata da questi rialzi che compra con denaro vero una cosa che intrinsecamente non vale niente.
Poi un brutto giorno quelli che lo avevano comprato a prezzi bassi si portano a casa le vincite e lasciano quelli che sono arrivati per ultimi con il cerino in mano.
E alla fine avremo migliaia di nuovi ricchi che saranno miliardari e milioni di nuovi poveri che avranno perso tutti i loro risparmi.

Ha fatto bene la Cina a proibire le criptovalute e a chiamarsi fuori da questa storia.
 

Users who are viewing this thread

Alto