Criptovalute (1 Viewer)

SEE FU

Forumer storico
Dunque, apro una discussione su un argomento del quale ammetto la mia completa ignoranza, ma che sicuramente avrà stuzzicato la curiosità e l'interesse di tutti visto le performance stellari di questi strumenti finanziari.

Allora vorrei porre le seguenti domande che mi sono fatto, a cui gradirei una risposta:

1) La Criptovaluta originaria il BITCOIN, è stata creata da un hacker (Satoshi Nakamoto). A questa se ne sono aggiunte circa altre 1000.
Ma come, un hacker ha l'autorità di battere moneta? Ma se nemmeno lo Stato italiano ha la sovranità monetaria per farlo perché ha delegato la BCE. Può un hacker qualsiasi dotato di un computer abbastanza potente sostituirsi alla FED o alla BCE?

2) Quando uno stato batte moneta dovrebbe avere una riserva aurea che lo garantisce. In questo caso chi è che garantisce e qual è il valore che fornisce tale garanzia?
Se io compro una criptovaluta chi sarebbe l'ente emittente che la garantisce? E quale sarebbe la riserva aurea o un qualche tipo di valore che garantisce questa valuta?
Alcuni dicono che il valore di tali criptovalute è dato dall'energia elettrica che ci vuole per produrle e dal costo dei computer che devono fare dei calcoli. Ma questo può essere considerato un valore?

3) Se questa roba è legale allora è vero che un hacker qualsiasi con un computer abbastanza potente può generare del valore.
Ma vi torna un discorso del genere? A me no.

4) Quando viene prodotta una criptovaluta si dice che essa viene estratta come fosse una pepita d'oro e coloro che eseguono tale operazione sono detti minatori.
Ma che c'entra un minatore con uno che ha un computer che fa dei calcoli matematici? Non sarà che questo paragone viene fatto per imbrogliare la gente?

5) Su internet circolano le immagini delle monete fisiche BITCOIN ed ETHEREUM. Ma questo è un falso perché sappiamo bene che sono monete virtuali e no reali. Anzi, per la precisione sono dei codici presenti su una rete di computer (la blockchain).
Perché danno questa falsa immagini di tali strumenti finanziari? Anche qui, vogliono forse imbrogliare la gente?

Insomma, io la vedo una cosa molto fumosa e non arrivo a capire dove stia il valore di queste cose che ripeto, sono soltanto virtuali. Ma la gente ci butta sopra soldi veri, visto che l'attuale quotazione di un BITCOIN supera i 6.000 $.
Sebbene non abbia la competenza in questo settore, direi che i casi sono due: o le criptovalute sono una truffa ben organizzata oppure sono la cosa che rivoluzionerà il mondo della finanza e della economia. Ma se fosse vero il secondo caso allora che ci stanno a fare enti tipo la BCE o la FED? E allora a che servono le riserve auree dei paesi?
Avrei piacere che enti superiori indagassero sulla legalità di tutto questo in quanto la cosa si sta espandendo a macchia d'olio in tutto il mondo. Perché se fosse vero il mio sospetto (ipotesi n° 1) allora più aspettano e più risparmiatori cadranno nella trappola.
 

marofib

Forumer storico
ho i tuoi stessi dubbi
l'unico motivo di esistenza di sta roba e' il nero/affari illeciti....non c'e' altra motivazione
che poi sta roba garantisca privacy...non e' del tutto vero
 

marofib

Forumer storico
nessuno discute questo
chi ci ha creduto ha fatto bene..ci sono delle robe che tireranno sempre...figa/evasione fiscale/droga/armi
pero' credo che anche il + convinto ci ha fatto poco...troppa volatilita'....ci puoi mettere i soldi della schedina
 

SEE FU

Forumer storico
"ho i tuoi stessi dubbi
l'unico motivo di esistenza di sta roba e' il nero/affari illeciti....non c'e' altra motivazione
che poi sta roba garantisca privacy...non e' del tutto vero"


Oh bene. Dunque non sono il solo a pensare che questa è tutta una mega truffa organizzata anche da potenti organizzazioni che stanno all'estero. Ma se così fosse le autorità devono intervenire immediatamente per fermare questo fenomeno poiché esso potrebbe scombussolare l'economia mondiale.
Pensate a quanti risparmiatori possono perdere i loro risparmi. E pensate alle banche che magari fanno incetta di criptovalute a scopo speculativo e poi cartolarizzano queste porcherie creando delle obbligazioni che vengono spacciate come sicure ai risparmiatori. E poi magari queste banche falliscono e il governo mette le tasse per salvarle. Altro che MPS ed Etruria!
Secondo voi dico cazzate?
 

autotrader

Forumer attivo
Interessante discussione. Il mio broker è InteractiveBrokers e posso investire su di un ETN che segue il prezzo dei BITCOIN.
Mi sapete dare informazioni fiscali sugli ETN ?
1) Pago commissioni?
2) Pago costi di tenuta, gestione?
3) Tutto quello che mi volete dire :)
 

Users who are viewing this thread

Alto