COVID-19 pensieri e fatti sull'evolversi dell'emergenza (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

angy2008

Forumer storico
Trovo sempre più post in ogni discussione che parlano della situazione virologica.
Parecchi post vengono ripetuti in più discussioni e mi pare complichino anzichè aiutare le discussioni. Poichè l'argomento è giustamente interessante oltre che influente sui temi trattati consiglio di postare qui ogni articolo o opinione riferibili al tema Covid-19.
Mi scuso coi moderatori per il piccolo abuso.
 

Myskin

Forumer stoico
sì fatto bene in effetti ho inserito dei commenti off topic nella discussione delle perpetue
però bisognerebbe intenderci: discutiamo di tutto, anche di virologia per dire, o ci atteniamo alle ripercussioni economico-finanziarie?
per me vanno bene entrambe ma, mi conoscete, ho delle idee poco mainstream, quindi se non mi volete qui ditemelo subito!
 

angy2008

Forumer storico
sì fatto bene in effetti ho inserito dei commenti off topic nella discussione delle perpetue
però bisognerebbe intenderci: discutiamo di tutto, anche di virologia per dire, o ci atteniamo alle ripercussioni economico-finanziarie?
per me vanno bene entrambe ma, mi conoscete, ho delle idee poco mainstream, quindi se non mi volete qui ditemelo subito!
direi che si può parlare di tutto purchè attinente alla virologia e/o alle sue ripercussioni economico-finanziarie o anche politiche. L'intento è quello di confinare qua tutti i messaggi che riguardano questi argomenti e che finora venivano spalmati o spammati un po ovunque.
Con l'augurio di poter chiudere presto questa discussione per cessato interesse.
 

Myskin

Forumer stoico
Trasmissione, prevenzione e trattamento

Trasmissione

I coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso:

  • la saliva, tossendo e starnutendo
  • contatti diretti personali
  • le mani, ad esempio toccando con le mani contaminate (non ancora lavate) bocca, naso o occhi
  • una contaminazione fecale (raramente).
Nuovo coronavirus 2019-nCoV: il punto sui meccanismi di trasmissione

Nel Situation Report – 12, pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il 1 febbraio 2020 viene fatto il punto sui meccanismi di trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.

Sulla base dei dati al momento disponibili, l’OMS ribadisce che il contatto con i casi sintomatici (persone che hanno contratto l’infezione e hanno già manifestato i sintomi della malattia) è il motore principale della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.

L’OMS è a conoscenza di una possibile trasmissione del virus da persone infette ma ancora asintomatiche e ne sottolinea la rarità. In base a quanto già noto sui coronavirus (ad es. MERS-CoV), sappiamo infatti che l’infezione asintomatica potrebbe essere rara e che la trasmissione del virus da casi asintomatici è molto rara. Sulla base di questi dati, l’OMS conclude che la trasmissione da casi asintomatici probabilmente non è uno dei motori principali della trasmissione del nuovo coronavirus 2019-nCoV.

Trattamento

Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus. La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente.

Riguardo il nuovo coronavirus 2019-nCoV, non esistono al momento terapie specifiche, vengono curati i sintomi della malattia (così detta terapia di supporto) in modo da favorire la guarigione, ad esempio fornendo supporto respiratorio.

Prevenzione

È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:

Proteggi te stesso

Lavati spesso le mani (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).

In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.

Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.

Proteggi gli altri

  • Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto).
  • Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso.
  • Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.
Coronavirus - Trasmissione, prevenzione e trattamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto