Covered call su azioni (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
Fleursdumal ha scritto:
chiuso lo spread a 90, era arrivato in qualche momento anche sopra i 95 . Gli stessi fattori che me lo avevano portato con forza sù e cioè debolezza dollaro, forza del petrolio e previsione del tempo cattive sui campi di grano americani per il finesettimana si son ribaltate tra ieri e oggi e ho preferito uscire anche perchè il grano ha un gap da coprire sotto i 400 cents.
Gli stessi fattori che me lo avevano portato con forza sù ...
ben detto

e come al solito sei tre passi avanti a me
saran due giorni che cerco di capire cosa son sti spread
e tu li citi e li usi con indifferenza... va bè
sembra che dappertutto siamo passata l'ombra dell'orso...
a domani che me li spieghi sti spread
ciao a tutti
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
ce' niente di particolarmente complicato , simply ti metti su due posizioni differenti su due futures aventi sottostante che può essere lo stesso ma con scadenza diversa ( ex: short soia luglio ( vecchio raccolto) long soia novembre (nuovo raccolto) ) , sottostante diverso ma facente parte dello stesso comparto ( ex: long grano e short mais che fanno ambedue parte dei grains oppure long T-Bond e short 10y t-Note).
Ti mando per mail un pdf sull'argomento.
 

JFK

Nuovo forumer
Ciao,
se non i dispiace la mail in merito all'argomento su citato la gradirei anch'io, chiaramente se possibile
ciao
 

fibo76

Forumer attivo
Grazie Fleurs per l'intervento molto interessante. Di spread trading si sta cominciando a parlare un po' in giro (ne parla Joe Ross e anche l'ultima newsletter di tradesite). Non è una novità certamente, è un metodo molto usato da sempre da grossi investitori, molto in voga anche sulle valute. Io per adesso mi limito ad utilizzarlo sul nasdaq e sp perchè sono quelli che conosco meglio e dei quali ho uno storico sufficente per poter costruire un "sistema".

Vengo velocemente alle mie posizioni, purtroppo non ho trovato il tempo per metter giù il nuovo thread che avevo altrove promesso, spero di riuscirci in settimana. La chiusura di settimana negativa non è stata poi così negativa per le mie posizioni che venerdì hanno un po' recuperato la perdita. Di solito quando in una giornata negativa il nasdaq perde meno dell'Sp si assiste nei giorni seguenti ad un rialzo (non ho una statistica esatta in merito quindi prendetela per quella che è questa mia affermazione). A me comunque adesso interessa tutelare la maggior parte del gain fin qui acquisito e per farlo devo coprirmi sul nasdaq (sono fuori con 4 mininasdaq long). Non mi interessa invece coprirmi sullo short dei minisp perchè storicamente (e come dimostrato in questo ultimo anno) in una fase rialzista il nasdaq sovraperforma sicuramente l'sp. Purtroppo le opzioni sull'indice nasdaq non sono così liquide e quindi sto valutando di coprirmi con delle opzioni put sulle maggiori azioni che compongono questo indice. La copertura scatterà in ogni caso se il nasdaq dovesse toccare nuovi minimi di periodo, cosa che dovrebbe accentuare la correzione in atto. Una volta coperti i nasdaq long si tratterà di uscire dalle due posizioni aperte quando gli short sul sp daranno un utile adeguato. Non so se sono stato spiegato...
 

JFK

Nuovo forumer
A sufficienza fibo76, cmq visto e considerato che anch'io sono long spero che prenda forza il trend il trend long senza necessità di coprirsi con delle mibo, in ogni caso invece delle mibo valuterei la possibiltà di riportarmi in equilibrio ribaltando la situazione, cioè shortare il minin&p se buca i minimo del nasdq di periodo
 

fibo76

Forumer attivo
JFK ha scritto:
A sufficienza fibo76, cmq visto e considerato che anch'io sono long spero che prenda forza il trend il trend long senza necessità di coprirsi con delle mibo, in ogni caso invece delle mibo valuterei la possibiltà di riportarmi in equilibrio ribaltando la situazione, cioè shortare il minin&p se buca i minimo del nasdq di periodo

Mi sembra tu abbia le idee un po' confuse JFK...

le Mibo sono le opzioni sul nostro Mib e decisamente da non usare per coprirsi sul nasdaq, vista la differente volatilità dei due indici (eventualmente potrebbero andar meglio quelle sul Dax che sono anche un po' più liquide di quelle sul nasdaq). Shortare un altro minisp se hai già due mininasd long e un minisp short è solo foraggiare il tuo tol, chiudi i due mininasd long e ottieni lo stesso effetto risparmiando commissioni.

Il nasdaq per il terzo giorno sovraperforma in positivo l'SP sia che si scenda sia che si salga, buon segno... le mie due posizioni aperte hanno ridotto le perdite a circa 1000 dollari, ci siamo allontanati dai minimi del nasdaq, vediamo come prosegue la settimana...
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Cià Fibuccio, per ora seguo con un long storico sul minind le cui vicende son raccontate sul post del Bund.
La cosa che sto studiando riguarda uno spread sulla soia , mercato effervescente , volatile, con buona liquidità e sostenuto da ottimi fondamentali con domanda che fa fatica ad andar dietro all'offerta, e il tempo che ha creato danni alle culture in Brasile e Argentina ( secondo e terzo produttore mondiale dietro gli USA ) e che ha già insidiato il raccolto statunitense. Lo spread riguarda il vecchio raccolto rappresentato dal contratto soia luglio e il nuovo raccolto , contratto soia novembre , che quota a forte sconto sul front month ( indice di forza assoluta del mercato, in quanto è come se ti pagassero dei cospicui interessi pur di avere a tutti i costi la soia al tempo debito ). La strategia contempla vendita del contratto luglio a fronte di un acquisto sul novembre . Difetti della strategia : i movimenti del contratto luglio sono molto più amplificati di quello novembre , per cui in caso di forte salita a fronte di weather-market ci potrebbero essere forti perdite sullo short luglio da compensare con acquisto protettivo di call option o altresì piramidi sul contratto future novembre. Se invece si scende si prendono due piccioni con una fava : si guadagna sia sul movimento maggiore del front month sia sulla riduzione inevitabile al passare del tempo tra le due scadenze. Grafico dello spread col livello chiave a 260.
n.b. : 10 punti di spread sono 500$

1084365642spreadsoy.gif
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Aggiornamento sull'andamento dello spread sulla soia.
Si è verificato lo scenario più favorevole, ovvero collassamento del contratto luglio a seguito di tutta una serie di fattori quali pioggie continue sui campi favorevoli alla piantagione in corso del raccolto, timori sulla richiesta cinese e indebolimento dei margini derivanti dalla spremitura dei semi.

1084910621sn04.png


Tutti questi fattori fondamentali son stati amplificati da una uscita di scena biblica dei fondi che hanno venduto una media di 5000 contratti al giorno, causando tre limit down in quattro giorni ( il limit down sulla soia scatta quando si è a -50 cents/bushel rispetto al settlement del giorno prima , in soldoni 2500$ a contratto ) e anche oggi si è sfiorata la sospensione.
Il COT uscito venerdìnotte e riferito alla posizioni cristallizzate a martedì scorso può dare una idea del ribaltamento in atto.

1084910866scot.png


Lo spread july/november si è indebolito parecchio e dal livello chiave a 260 è sceso a 180 .

1084911169sn-x04.gif



Oltre al guadagno sullo spread si è potuto anche "sciacallare" sui limit down , in quanto di fronte a sospensioni avvenute due , tre ore prima della chiusura , era agevole l'entrata per dei rimbalzi del gatto morto di 10 punti.
Visto il livello di ipervenduto si potrebbe capitalizzare lo short sul front month e tenersi il long sul novembre, però meglio aspettare e vedere cosa fanno i fondi , fosse mai decidano di mettersi short
 

f4f

翠鸟科
qui vado a traino
ti seguo e cerco di rubarti il mestiere
e scusami
a dimostraz che in qst mercato non ho capito un bel niente
hai fatto covered call? su soya?
il trend me pare negativo...
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
f4f ha scritto:
qui vado a traino
ti seguo e cerco di rubarti il mestiere
e scusami
a dimostraz che in qst mercato non ho capito un bel niente
hai fatto covered call? su soya?
il trend me pare negativo...

no cè , niente covered call , sono andato short sulla soia luglio e long sulla soia novembre, spread intermarket
 

Users who are viewing this thread

Alto