Costruzione casa: per risparmiare casa prefabbricata o cosa? (1 Viewer)

ciao amici, sono proprietario di un terreno edificabile di 700 mq a 400 mq dal mare, sul litorale di Roma (zona maccarese).è situato in una zona carina, circondato da altri villini, e c'è cubatura a disposizione.
premesso che vorrei costruirci sopra per affittare e quindi pagarmi il mutuo di casa e regalare un giorno casa ai miei figli, il problema è che non ho liquidità necessaria per costruire e così ho valutato varie possibilità.

la prima è stata quella di fare una permuta con una ditta di costruzioni. il problema è che costruirebbero 4 appartamenti di circa 50mq e me ne darebbero uno. quindi è una permuta al 25%. in questa soluzione chi ci va davvero a guadagnare è il costruttore. significa svenderlo.

la seconda opzione è stata quella di provare a venderlo, ma il momento come tutti sappiamo non è florido, e a meno di non svenderlo ancora una volta, per ora non si sono trovati acquirenti concretamente interessati

la terza opzione è stata quella di sfruttarlo così come per farne un parcheggio per i turisti che vanno al mare, ma data la posizione "nascosta" rispetto alle spiagge, la distanza non proprio corta, e la destinazione del terreno ad uso residenziale, ho lasciato perdere qualsiasi uso commerciale del terreno

la quarta opzione è stata anche quello di seminarlo e farlo diventare un grande orto per poi rivenderne i frutti. ma a parte la fatica, per essere agricolo è un terreno troppo piccolo. al massimo si potrebbe soddisfare il bisogno alimentare di 2-3 famiglie. poca roba insomma

la quinta opzione è quella per cui soprattutto vorrei avere i vostri consigli: mi metto d'accordo con un socio privato, io ci metto il terreno e lui ci costruisce due case, due villini da 100 mq ciascuno. uno per me e uno per lui. il problema viene ora: il socio, per trovare appetibile la cosa, deve spendere una cifra sensibilmente inferiore all'acquisto di un villino di 100 mq già pronto.

ed in questo senso ho chiesto preventivi già a diverse ditte, sia nel senso della costruzione in muratura tradizionale, che nel senso della prefabbricata. nel caso della prefabbricata ho scoperto un mondo: in diversi casi ho visto che i prezzi della prefabbricata o in bioedilizia (che dir si voglia) sono praticamente uguali se non superiori a quelli in mattone. in alcuni casi però, per esempio nel caso delle case della norgenhus, ho trovato davvero tanta differenza.

però sulla qualità, anche in riferimento che sarebbero due case a 400 mq dal mare, non sono riuscito ad appurare, nonostante l'azienda mi abbia garantito per 30 anni questi edifici.

voi cosa fareste amici? avete esperienza con le prefabbricate, magari in zona mare? che piani escogitereste per risparmiare e far fruttare al massimo la proprietà di un terreno edificabile?

GRAZIE A TUTTI per i preziosi consigli
 

loretrading

Nuovo forumer
Se la tua situazione è quella di proprietario di prima casa gravata da mutuo e proprietario di terreno edificabile senza liquidità per costruire io personalmente non farei proprio nulla e manterrei il terreno in vendita nella speranza di monetizzare per estinguere parzialmente e/o totalmente il mutuo sulla prima casa.
 
ciao loretrading, non sono d'accordo con te. o meglio, mi spiego. inizialmente avevo pensato così, però poi mi son detto: ok, ammettiamo che estinguo il mutuo...e poi? rimane sempre in mano la stessa casa, e una possibile rendita è andata in fumo.
così ho pensato: come posso trasformare il terreno in una rendita continua e costante di guadagno in modo tale da pagare ogni mese il mutuo e, una volta estinto questo, avere ancora la stessa rendita o magari in futuro una casa da regalare ai figli?

è da questo pensiero che ho formulato le ipotesi di cui sopra. che ne pensate?
 

loretrading

Nuovo forumer
Guarda, le mie sono solo riflessioni e personalmente io estinguerei il mutuo con la vendita del terreno. Hai calcolato quanto ti rende in termini di minor interessi passivi l'operazione di estinzione del mutuo? Sai fare un serio business plan di lungo periodo relativo allo sfruttamento di un terreno stimando correttamente costi, profitti, impegno di liquidità? Io nel settore immobiliare non ci metterei comunque un euro, ad oggi.
 

Caseedificiinlegno.it

Case Edifici in Legno .it
Salve,
prima di decidere che operazione fare, penso sia importante valutare:

- l’effettivo valore del terreno edificabile
- il valore degli immobili in quella zona
- il costo degli affitti
- per quanti mesi si può affittare l’immobile
- i costi di manutenzione di un immobile dato in affitto ad “estranei” vacanzieri

Per quanto riguarda invece i costi per la realizzazione di una casa prefabbricata in legno, posso affermare che a parità di prestazioni strutturali ed energetiche della casa, la scelta di una struttura con pannelli in xlam, rispetto ad altre soluzioni (sistemi a telaio, blocchi in legno/cemento, soluzioni convenzionali in muratura) è quella economicamente più vantaggiosa.

La consulenza/affiancamento già in fase di progettazione può aiutarti a ragionare sui costi.
Questo ti permetterà di trovare la soluzione economica più vicina alle tue esigenze e avere una stima più precisa dei costi complessivi.

Mediamente il prezzo al mq per la fornitura e la posa di una struttura grezza è di 260/280 €/mq (fornitura e posa di un grezzo con pannelli xlam CE, incluso la progettazione strutturale e la relazione tecnica).
Se invece vuoi considerare un grezzo avanzato (struttura grezza + cappotto di coibentazione + finitura esterna) il prezzo si aggira intorno ai 500 €/mq.

Sono prezzi che possono subire variazioni in funzione di alcuni fattori tipo la forma della casa, il numero dei piani che compongono la casa, le prestazioni energetiche che si vogliono raggiungere.

Per quanto riguarda invece la costruzione di case con struttura portante in legno in zone vicino al mare, dipende quanto vicino al mare… nel senso che se sono sulla spiaggia gli edifici necessiteranno di una manutenzione alla “pelle” esterna delle pareti, alle eventuali lattoneria, agli oscuranti/ombreggianti alle finestre… come del resto anche le case con struttura in muratura… quindi il “dilemma” se casa in muratura o in legno non esiste… sempre una manutenzione con periodi più ravvicinati dovrà essere prevista…

Spero di essere stato utile.
Marco
 

Users who are viewing this thread

Alto