Costituire un capitale tra amici per investire (1 Viewer)

Ciao a tutti,

E' il mio primo post, sono finito in questo forum e ripongo molte speranze nelle vostre preziosissime consulenze;-)

Ho 26 anni e io con alcuni amici fidati tutti lavoratori vorremmo costituire una sorta di piano di accumulo di capitale tra di noi, diciamo mettendo ora 50 euro al mese e magari aumentare la quota negli anni a scopo di "ingrossare" il capitale iniziale.
La cosa più semplice sarebbe per iniziare credo un conto deposito, ma l'idea è magari tra qualche anno cambiare tipo di investimento e passare all'economia reale, ma il problema al momento per noi è quello di trovare una forma giuridica che:
1.Ci consenta di vincolarci in solido in ugual misura,
2.Ci consenta di fare investimenti di ogni genere
3.Non generi problemi fiscali privati, quindi sia tutto in regola e cristallino nella forma
4.Non costi più del profitto (che per il primo anno con conto deposito stimo essere 200-250 euro al massimo)

Qualcuno sa darmi una mano???

Grazie mille!!;-);-)
 
Ciao andvan,
l'idea che stai maturando mi sembra molto lodevole, iniziare ad accantonare piccole somme con frequenza predefinita ti da la possibilità di crearti un recipiente di liquidità di cui potrai tanquillamente disporre tra x anni.
Probabilmente hai già iniziato ad informarti su queste forme di risparmio (Pac - piani di accumulo di capitale) che consentono questa modalità di investimento. tale forma è estremamente semplice perchè sfrutta le oscillazioni dei mercati per andare ad acquistare quote costanti a tutti i prezzi di mercato.
In ogni caso prima di decidere qualsiasi tipo di investimento devi porti delle domande, in particolare:
- quali esigenze ti spingono alla scelta
- che orizzonte temporale hai
- quali rischi sei disposto a correre
- quale è la tua esperienza e conoscenza dei vari strumenti finanziari
tali domande si prefiggono di andare a definire quello che sarà il tuo profilo di investitore e sulla base del quale si potrà definire la strategia più adatta a quelle che sono le tue esigenze. infatti un qualsiasi investimento dovrebbe fondare su un'attenta analisi dei tuoi bisogni in quanto un portafoglio di investimento deve rispondere ad esigenze specifiche e prettamente personali.
 

big_boom

Forumer storico
apri una azienda in svizzera e crei delle succursali in italia che saranno sempre in perdita per il fisco italiano

la finanziaria svizzera (o azienda) finanzia a debito le attivita' in italia le quali devono pagare gli interessi corposi che saranno poi tassati in svizzera
 
Salve, gia l'ho scritto da un'altra parte ma credo che sono andato fuori thread, è il mio secondo messaggio...che qualcuno esperto mi aiuti!

Stavo per investire in un conto deposito di una banca popolare del mio territorio, la Banca Popolare del Frusinate, ma credo sia meglio chiedere.
dal loro sito sembra abbiano un tasso a l 1,30 % a 24 mesi.

https://www.bpf.it/privati-e-famiglie/risparmio-e-investimenti/time-deposit

Un loro consulente mi ha assicurato che sui 5 e sugli 8 anni superano il 5%.
Ora, visto tutto quello che sta succedendo, mi posso fidare?

hanno anche un indicatore, il cet 1 al 18-20%? Che dite?

Io vorrei concludere anche perché è la mia banca da molti anni e non ho mai avuto alcun problema.

grazie
 

ROVIGO

Forumer storico
Comunque>

Salve, gia l'ho scritto da un'altra parte ma credo che sono andato fuori thread, è il mio secondo messaggio...che qualcuno esperto mi aiuti!

Stavo per investire in un conto deposito di una banca popolare del mio territorio, la Banca Popolare del Frusinate, ma credo sia meglio chiedere.
dal loro sito sembra abbiano un tasso a l 1,30 % a 24 mesi.

https://www.bpf.it/privati-e-famiglie/risparmio-e-investimenti/time-deposit

Un loro consulente mi ha assicurato che sui 5 e sugli 8 anni superano il 5%.
Ora, visto tutto quello che sta succedendo, mi posso fidare?

hanno anche un indicatore, il cet 1 al 18-20%? Che dite?

Io vorrei concludere anche perché è la mia banca da molti anni e non ho mai avuto alcun problema.

grazie
:) Premesso che " quelli capaci " non stanno a fare i "consulenti" in Banca, ma alle MALDIVE:D spendendo i soldi guadagnati negli investimenti:)

> nel foglio informativo (dal link da Te postato sul 3D) NON si va' oltre i 3 anni al 1,3 %.........che (personalmente) è ;) poco! Ovvero: c'è di meglio!!

Dei 5/8 anni........... :-?:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto