Costi di progettazione (1 Viewer)

1966

Forumer attivo
Senza scomodare grandi nomi e grandiosi progetti, mi sapete indicare a grandi linee i costi di un progetto per fare una palazzina di sei appartamenti? E' una prassi diffusa farsi fare più preventivi?
 

porchetto

la casa non fallisce
per 12 appartamenti 14 k€ progettazione strutturale e dl
2€ verifiche acustiche
architettonico non sò è un amico
dl la faccio da solo
 

1966

Forumer attivo
per 12 appartamenti 14 k€ progettazione strutturale e dl
2€ verifiche acustiche
architettonico non sò è un amico
dl la faccio da solo

Ipotizzando di avere il terreno di proprietà, e voler costruire appartamenti da rivendere per un totale di 600 metri, mi potresti dire a grandi linee cosa bisogna mettere in cantiere come spesa totale? Provo a fare una ipotesi secondo quanto letto sul forum.

600 mq x 1000 € = 600.000 €
costi di progettazione 14.000 €
dl 2.000 €
urbanizzazione ?
cosa manca per arrivare al prodotto finito da vendere?
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
Ipotizzando di avere il terreno di proprietà, e voler costruire appartamenti da rivendere per un totale di 600 metri, mi potresti dire a grandi linee cosa bisogna mettere in cantiere come spesa totale? Provo a fare una ipotesi secondo quanto letto sul forum.

600 mq x 1000 € = 600.000 €
costi di progettazione 14.000 €
dl 2.000 €
urbanizzazione ?
cosa manca per arrivare al prodotto finito da vendere?


600 mq s.commercialex €/mq 1.000 di costo di costruzione = € 600.000

costo di urbanizzazione e concessione € 180/mq = 600x 180 = €108.000

costo di progettazione direz lavori calcoli ecc...
6% costo di costruzione 600.000 x 6% = € 36.000 (e sono scarso..)

oneri notarili e vari 2% costo € 12.000

nessun onere di finanziamento previsto
nessun onere di commercializzazione previsto

totale € 756.000 / 600 mq sc = €/mq 1260

aggiungendo € 450 /mq di terreno si arrva a € 1700 /mq costo

che e'0 il costo medio di un impresa per un lotto di terreno e fabbricato con finiture discrete...

da vendere sui 1900-2000 mq.

ciao


meno non spendi , a meno che non fai al risparmio....
 

1966

Forumer attivo
600 mq s.commercialex €/mq 1.000 di costo di costruzione = € 600.000

costo di urbanizzazione e concessione € 180/mq = 600x 180 = €108.000

costo di progettazione direz lavori calcoli ecc...
6% costo di costruzione 600.000 x 6% = € 36.000 (e sono scarso..)

oneri notarili e vari 2% costo € 12.000

nessun onere di finanziamento previsto
nessun onere di commercializzazione previsto

totale € 756.000 / 600 mq sc = €/mq 1260

aggiungendo € 450 /mq di terreno si arrva a € 1700 /mq costo

che e'0 il costo medio di un impresa per un lotto di terreno e fabbricato con finiture discrete...

da vendere sui 1900-2000 mq.

ciao


meno non spendi , a meno che non fai al risparmio....

Grazie per la risposta

Faccio una considerazione.... possibile che una persona si faccia carico di tutta una serie di costi, problemi e rischi per poi portare a casa un margine lordo ancora da tassare di solo un 11/17%? Ammesso, come hai segnalato anche tu, di non ricorrere a finanziamenti e nemmeno di appoggiarsi a chicchesia per vendere.
Mi sembra davvero poco.
 

porchetto

la casa non fallisce
mi sembra tanto l'incidenza del terreno di 450 €/ mq edificato
sarebbe circa 150 €/mc edificabile.
in posti già abbastanza appetibili trovi tranquillamente a 100 €/mc
gli oneri di finanziamento e di commercializzazione (agenzia o addetto fisso in cantiere) li devi invece considerare.
il margine di profitto mi sembra anche molto basso dovresti arrivare almeno al 30% dei ricavi (e non considero le tasse)

anche il costo di costruzione è un pochino alto la qualità sarebbe abbastanza alta, diciamo che per un prodotto standard dovresti essere intorno a 800 € /mq

con i costi che esponi tu hai un buon prodotto in zona appetibile da vendere a 2,5 k€ / mq
 

1966

Forumer attivo
mi sembra tanto l'incidenza del terreno di 450 €/ mq edificato
sarebbe circa 150 €/mc edificabile.
in posti già abbastanza appetibili trovi tranquillamente a 100 €/mc
gli oneri di finanziamento e di commercializzazione (agenzia o addetto fisso in cantiere) li devi invece considerare.
il margine di profitto mi sembra anche molto basso dovresti arrivare almeno al 30% dei ricavi (e non considero le tasse)

anche il costo di costruzione è un pochino alto la qualità sarebbe abbastanza alta, diciamo che per un prodotto standard dovresti essere intorno a 800 € /mq

con i costi che esponi tu hai un buon prodotto in zona appetibile da vendere a 2,5 k€ / mq

I 1000 €/mq sono quelli che indichi anche tu in altri thread e anche i 450 €/mq sono grosso modo quelli che sono venuti fuori dai conteggi che abbiamo fatto insieme a proposito della valorizzazione di vecchie superfici parlando di vendere sui 2.100 €/mq
Mi viene un dubbio... ci stiamo dimenticando di cantine e garage sotterranei che rientrano nei 1000 €/mq di prima? o vanno conteggiati ulteriormente a parte? Mi spiego meglio, i 1000 al metro per appartamenti finiti incorporano anche cantine e garage che poi vengono venduti a parte?
 

porchetto

la casa non fallisce
si però i conti di albatros non mi tornano il margine è troppo basso.
i 1000 €/mq dovrebbero comprendere anche i costi di progettazione e gli oneri.

comunque cantine garages e negozi hanno un costo di costruzione più basso perchè incide meno l'impiantistica.
 

1966

Forumer attivo
si però i conti di albatros non mi tornano il margine è troppo basso.
i 1000 €/mq dovrebbero comprendere anche i costi di progettazione e gli oneri.

comunque cantine garages e negozi hanno un costo di costruzione più basso perchè incide meno l'impiantistica.

Avresti voglia di postare un calcolo anche tu?
 

Users who are viewing this thread

Alto