Cosa studiare prima di investire (1 Viewer)

Ciao a tutti,
sono nuovo del settore, mi sono appena iscritto al forum e sto leggedo le vostre discussioni da un po.
La mia intenzione è quella di aprire un PAC per i prossimi 15/20 anni su ETF.
La cosa principale che ho capito dei vostri consigli è quella ovviamente di studiare ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.
Pertanto vorrei un consiglio su corsi o libri da acquistare che siano chiaramente più indipendenti possibili.
Per intenderci no corsi offerti da piattaorme che poi offroni il servizio di investimento.
Avete qualche idea?

Grazie
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Ciao a tutti,
sono nuovo del settore, mi sono appena iscritto al forum e sto leggedo le vostre discussioni da un po.
La mia intenzione è quella di aprire un PAC per i prossimi 15/20 anni su ETF.
La cosa principale che ho capito dei vostri consigli è quella ovviamente di studiare ed essere consapevoli di quello che si sta facendo.
Pertanto vorrei un consiglio su corsi o libri da acquistare che siano chiaramente più indipendenti possibili.
Per intenderci no corsi offerti da piattaorme che poi offroni il servizio di investimento.
Avete qualche idea?

Grazie

prendi il grafico del DJIA dal 1800 circa, e studiatelo a frame decennali, nel primo decennio dal 1800 al 1810 tot salite tot discese e % dell'una e dell'altro, poi dal 1810 al 1820 .... e via di seguito. E studiatele interiorizzandole come emozioni e stress che avresti provato.. Latere mercato.
Poi, latere tuo, studia il tuo patrimonio le tue condizioni economiche, spese future stimabili e non stimabili. Stabilendo la quota del tuo patrimonio investibile, per un corretto money management. Questo è quanto. Tutto quello che è oltre è overfitting matematico, grafico, ciclico, sistematico ecc ecc.
PS Per il resto ocio meglio oci aperti
PS2 se non sei del mestiere fai solo indici (ai fini della diversificazione) e m.m.
PS3 i mercati più difficili sono le commodity ed anche le valute. Stai lontano anche dal Vix e dagli strumenti a contango sulla scala dei futures. Ed in genere da tutti i mercati e soprattutto tutti gli strumenti dove non vedi chiaramente quello che tutti chiamano rischio
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto