cosa mi sta volando in testa? (2 lettori)

f4f

翠鸟科
in ogni caso ,trattandosi di aerei militari, non si avrebbero molti dati. Sarei curioso di avere una spiegazione scuentifica nonostante la mancanza di dati. Almeno un' ipotesi

capisco la curiosità, ma le mie personali conoscenze tecniche sono appena superiori ai dati forniti
algebricamente, si potrebbe rappresentare come x*10^-1000000000 > x*10^-10000000000

comunque sto valutando se la frase indicata in rosso sia un ossimoro
 

f4f

翠鸟科
Gli elementi certi sono città di Treviso, poco prima delle 12:00, periodo primaverile, due aerei militari appaiati che salivano ( con inclinazione visibile, non in maniera impercettibile),uno lasciava una scia di condensa bianca, l' altro nessuna scia o leggermente scura Come fanno normalmente tutti gli aerei in fase di decollo. Ad un certo punto la scia di condensa si è interrotta con degli sbuffi. Gli aerei hanno continuato il loro volo appaiati fino a perdita di vista. Se qualcuno vuole azzardare un'ipotesi scientifica qualche elemento c'è. potrebbe aver beccato esattamente una colonna d'aria ascensionale obliqua con caratteristiche di pressione e umidità tali da permettere il formarsi di una scia di condensa,mentre l'aereo vicino no :D


solo per dire, erano a elica, turboelica o a reazione? pluri o monomotori? la giornata era nuvolosa, soleggiata ? umidità dell'aria? presenza di vento? erano appaiati o uno era nella scia dell'altro? nel caso, a lasciare la scia era quello relativamente più avanti? o era quello dietro? avevano lo stesso carico ? lo stesso carburante?
mi fermo: le variabili sono troppe, era solo per fare un esempio
 

f4f

翠鸟科
jet militari. A reazione. Monomotore. Giornata primaverile non limpidissima, un po' velata. Ventilazione non apprezzabile, stadio gremito in ogni ordjne di posti, ah no quella è un'altra cosa :D tu vai in giro con igrometro? E poi che importa? Salivano e chi lo sa che umidità, temperatura e ventilazione trovavano alle varie altezze? Appaiati vuol dire appaiati, non in coda, la scia la lasciava quello di destra. Se sono scie di condensazione è così importante il carburante? Comunque non te lo direbbero mai, né il carico né il carburante. Questo spiegherebbe forse l interruzione della scia a sbuffi? È un ossimoro sintetico quello che hai evidenziato. Sono sicuro che hai capito cosa intendevo.

solo per dire, sarebbe ancora da capire se i due aerei fossero identici, e appaiati francamente a memoria non lo sono quasi mai, il leader in genere è davanti per questioni sia tattiche che di sicurezza, con il gregario più indietro e su un lato: anche se, in particolari angoli visuali, potrebbero apparire appaiati. Molto difficile che decollino appaiati, per dire, occorrerebbe una pista doppia quando il decollo in sequenza è più sicuro e assai meno costoso in termini di infrastrutture

sul resto ... se ti ho mai detto che sono un tecnico aeronautico, mi spiace davvero: non lo sono.
Scientificamente quindi, perchè chiedere al 'primo che passa' una spiegazione scientifica, fornendo poi dati sommari?
tutto questo mi ricorda quegli spettacoli televisivi dove il conduttore chiede 'quanti sono gli abitanti di Timbouctou?' e poi fornisce qualche indizio. A prescindere che nessuno conosce il numero di abitanti di Timbouctou, almeno occorrerebbe specificare 'alla data del e secondo l'ultimo censimento, prendendo per valide le approssimazioni del censimento stesso'. Ma è evidente che lo spettacolo verte sulla capacità del protagonista di arrampicarsi sugli specchi e trovare teorie per dare un numero purchessia, e il divertimento è proprio nella assurdità delle tesi inventate. Spettacolo che devo dire non mi piace e a cui non parteciperei (se non ben pagato, naturalmente)


PS
non vado in giro con l'igrometro, ma i dati igrometrici sono disponibili, anche di periodi passati, specie in zone che hanno centrali meteorologiche come gli aeroporti
solo per esempio, 30' di google [ Stazione meteorologica Brescia - Facoltà di Ingegneria ] GeoExplorer - GeoNode
il carburante era concetto collegato al tipo di motore
lo stadio gremito è sempre fonte di grandi emozioni, che in genere poco aiutano a ragionare scientificamente
 

Stic@zzi

Guest
sei stato veloce a contestare quando affermava tontolina e ho pensato tu fossi abbastanza esperto delle questioni aeronautiche.

questo significa che tontolina è esperta areonautica, medico, ricercatore campo vaccini, biologo molecolare, ecc visto i topic che apre :D
 

f4f

翠鸟科
io non ho visto il decollo. mi trovavo nel centro di Treviso nel parcheggio di un centro commerciale. L'aeroporto militare più vicino a Treviso è quello di Istrana. Di certo non erano uno in coda all'altro. Se poi fossero stati esattamente appaiati o uno leggermente più avanti Questo dipende anche dall' angolo visuale come dici tu. potrebbero aver effettuato il decollo in sequenza e poi essersi riuniti in volo.
la data potrei anche ricavarla recuperando vecchie scartoffie ma servirebbero i dati di umidità temperatura e pressione relativi ai vari strati di atmosfera attraversati.

sei stato veloce a contestare quando affermava tontolina e ho pensato tu fossi abbastanza esperto delle questioni aeronautiche.


la questione logica veniva moooolto prima di quella aeronautica:
in assenza di dati non si fanno ipotesi nè tantomento si forniscono spiegazioni,
e per fare una osservazione di logica basta pochissimo tempo, se è evidentemente fallace



ribadisco l'osservazione sulla formazione

Avertissement de redirection
finger four - Recherche Google
 

f4f

翠鸟科
erano 2, non 4.
http://www.aereimilitari.org/immagini/Approfondimenti/Formazioni/formazione_01.jpg
La formazione stretta, tipica delle pattuglie acrobatiche, viene utilizzata solo in casi particolari dagli aerei da combattimento....
...Solitamente viene usata durante il decollo e i ricongiungimenti, prima di passare al tipo di formazione stabilita nel briefing di missione.
Può essere utilizzata solo con condizioni atmosferiche favorevoli (buona visibilità e in assenza di vento).

Direi che era questa.
Ma se avevo bevuto forse era uno solo e vedevo io doppio.
In assenza di dati... ma alcuni li ho messi e guarda caso coincidono con le info in neretto di cui non ero a conoscenza. Magari qualche esperto di aeronatica (come dice il buon Giurato) passa di qua e può ipotizzare qualcosa. Non ho chiesto la verità. Solo un'ipotesi che partendo dai dati forniti possa spiegare il fenomeno. Avendo pochi dati dovrebbe essere più facile fare un'ipotesi generale, o no? Oppure gli scienziati si astengono dal fare ipotesi?

sono tutte formazioni in posizione scalata, anche le oche volano così
c'è anche un motivo aeronautico generale oltre a quello tattico/militare

a Timbouctou vivono circa 50.000 persone, spero che sia sufficiente come ipotesi scientifica: io mi ritengo soddisfatto
 

f4f

翠鸟科
Noto una sottile ironia, un'aria di presa in giro, peraltro non suffragata da dati certi e prove. Sempre un modo comodo per togliersi dai pasticci

scusa se non ho intenzione di prendere una laurea in fisica per affrontare una dissertazione su un evento osservato in condizioni non controllate alcuni anni fa
ritenevo però di aver scritto con chiarezza quale fosse la mia posizione fin dai primi post
 

Users who are viewing this thread

Alto