Cosa fare - mercati azionari (2 lettori)

bullandbear2002

Nuovo forumer
solo poche osservazioni:

- valutare la % che si può investire senza mettersi il cappio al collo;

- investire in azioni significa investire in una tendenza incerta;

- quando la tendenza è chiara conviene non investire (è finita l'opportunità)

- siamo certamente in epoca di incertezza

conclusione: chi non investe, certo anche gradualmente e in corrette percentuali, in situazioni simili a quelle attuali in azioni è meglio che si scordi di farlo in futuro. Eviterà così delusioni più forti.

E' veramente il momento migliore? NO. E' solo uno dei momenti in cui ... chi può ... può, anzi deve. Chi aspetta invece che sia più facile capire la tendenza ... che il clima sia più "sicuro" ... ecc .. non ha bisogno di farsi molte domande: investi in bot o prodotti simili.

azioni=premio sul rischio

se non c'è rischio (e quindi è più facile prevedere) non conviene guardare alle azioni, lo ripeto, ma altrove.

L'epserienza recente dimostra che quanto tutto sembrava facile, l'ottimismo era spalancato, il risultato era che la bolla si avvicinava allo scoppio. Quando l'ottimismo è diffuso è quasi sempre il momento peggiore per investire im azioni.

Pericolo di deflazione mondiale? Di guerre? Di altro? Bene ... chi può ... può. E' anche una questione di coronarie, oltre che di possibilità.

Quanto a quello che dovrebbe impedire questo tipo di valutazioni ... beh ... una cosa c'è: la fine del sistema capitalistico fondatp sull'azionariato diffuso. Chi crede questo guardi allora altrove, ma non aspetti, a maggior ragione, tempi migliori per investire in azioni. In questo caso non ci sarà mai un tempo migliore.

ad ognuno la sua scelta. ad ognuno il suo destino.

buon ferragosto
 

Users who are viewing this thread

Alto