Corso su fondamenti mercato dell'arte (1 Viewer)

Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e vorrei avvicinarmi al mercato dell'arte, sopratutto contemporanea (artisti emergenti e giovani).
Avete qualche consiglio su come iniziare? Ad esempio un corso sui fondamenti del mercato dell'arte, o una guida per i nuovi arrivati per intenderci.

P.s. Sono disposto anche a spendere qualcosina in formazione (certo non troppo, ma qualcosina è meglio di nulla ;)).

Grazie a tutti
Giacomo
 

baleng

Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Ciao a tutti,
sono nuovo su questo forum e vorrei avvicinarmi al mercato dell'arte, sopratutto contemporanea (artisti emergenti e giovani).
Avete qualche consiglio su come iniziare? Ad esempio un corso sui fondamenti del mercato dell'arte, o una guida per i nuovi arrivati per intenderci.

P.s. Sono disposto anche a spendere qualcosina in formazione (certo non troppo, ma qualcosina è meglio di nulla ;)).

Grazie a tutti
Giacomo
Ci sono vari testi in libreria che trattano del mercato dell'arte. In linea di massima da tutti si apprende qualcosa, basta tener presente che sono pieni di punti di vista parzialissimi.
Inoltre, direi che si tratta di un mercato di consumo e non di investimento, più come la pescheria che come la borsa, per intenderci.
Comunque, siccome trovo solo ora questa tua richiesta, magari riproponila e vi sarà chi si impegna a darti qualche informazione - io stesso non appena avrò il tempo.
 

RedArrow

Forumer storico
Personalmente ho capito che è possibile guadagnarci qualcosa solo attraverso la conoscenza, ma dell'arte, non del mercato.
Il mercato dell'arte non ho mai capito bene cosa sia, quindi non sono in grado di darti consigli.
 

Barlafuss

Forumer storico
Penso si tratti di corsi di studio più con indirizzi gestionali e di marketing nel campo dell'arte che studio della materia vera e propria. Dovrebbero anche esserci dei masters. Un conto è infatti studiare la storia dell'arte, un altro è studiare il mercato dell'arte. All' epoca esisteva anche Antiquaria a Milano, che organizzava vari corsi tra cui uno sull'arte moderna e contemporanea. Credo qualcosa di simile esista ancora.
 
Ultima modifica:

Cris70

... a prescindere
Esiste un interessante corso mi pare alla Ca' di Foscari a Venezia ma se ricordo bene accettano solo persone che siano già formate o che possano dimostrare di avere qual he competenza.
Concordo con il consiglio di comprare un bel po' di libri e di leggerli con molto, ma veramente tanto, spirito critico.
 

Users who are viewing this thread

Alto