Portafogli e Strategie (investimento) Corporate bonds & comparti merceologici difensivi (1 Viewer)

ZYGMUNT

Forumer attivo
E' quello che i mercati temono da un bel pezzo, anche se di recente i rendimenti dei bond erano calati un attimo, dopo che per un lungo periodo la curva dei rendimenti aveva segnalato un rischio percepito di perdita dell'IG... d'altronde anche oggi, siamo pur sempre messi così... Portugal Telecom è BBB-...

Ps: anche OTE rende meno di Telecom italia, nonostante il fattore del rischio paese...

Mark, dopo un pò di tentennamenti, oggi ho preso un pò di Repsol 5% 22-7-13 a 98, un pò di Edison 5,125% 10-12-10 a 102,75 e un pò di Pemex 6,375% 05-8-16 a 89,25.

Beh, sono abbastanza convinto che sia il momento giusto per entrare nel t.fisso di in questi settori del corporate per diversificare.
In totale i miei investimenti obbligazionari in questi settore, compresi quelli in Telecom It. e KPN, rappresentano un 10% del mio pf.
Mi pare una percentuale equilibrata.
Che ne pensi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Imark

Forumer storico
Mark, dopo un pò di tentennamenti, oggi ho preso un pò di Repsol 5% 22-7-13 a 98, un pò di Edison 5,125% 10-12-10 a 102,75 e un pò di Pemex 6,375% 05-8-16 a 89,25.

Beh, sono abbastanza convinto che sia il momento giusto per entrare nel t.fisso di in questi settori del corporate per diversificare.
In totale i miei investimenti obbligazionari nel settore rappresentano un 10% del mio pf.
Mi pare una percentuale equilibrata.
Che ne pensi?

Ciao Zygmund, sembra equilibrata anche a me, così come mi pare sensato il discorso del prendere sotto la pari quando si può e condivisibile quello del tasso fisso, continuando ad evitare le scadenze troppo lunghe ... sui petroliferi credo possa essere un pochino presto, dipendendo da come andranno i prezzi quest'anno... se saranno laschi, come temo, c'è caso questi bond si prendano a meno... fra i difensivi mi piacciono di più telecom, food & beverage e qualcuno dei pharma, oltre alle utilities... però un po' di questi bond si può prendere e Repsol la considero una buona opportunità, in percentuali non eccessive del proprio portafoglio...
 

ZYGMUNT

Forumer attivo
Ciao Zygmund, sembra equilibrata anche a me, così come mi pare sensato il discorso del prendere sotto la pari quando si può e condivisibile quello del tasso fisso, continuando ad evitare le scadenze troppo lunghe ... sui petroliferi credo possa essere un pochino presto, dipendendo da come andranno i prezzi quest'anno... se saranno laschi, come temo, c'è caso questi bond si prendano a meno... fra i difensivi mi piacciono di più telecom, food & beverage e qualcuno dei pharma, oltre alle utilities... però un po' di questi bond si può prendere e Repsol la considero una buona opportunità, in percentuali non eccessive del proprio portafoglio...

food & beverage? Se hai qc obblig interessante ( Tlx o eurotlx,magari), non hai che da scrivere..
Io ho in pf 2k di azioni della Campari, prese così un pò per scherzo, ma reputo che sia un buon gruppo, per quel che so...e poi si sa che quando le cose non vanno bene, la gente scommette e beve:D
 

Imark

Forumer storico
food & beverage? Se hai qc obblig interessante ( Tlx o eurotlx,magari), non hai che da scrivere..
Io ho in pf 2k di azioni della Campari, prese così un pò per scherzo, ma reputo che sia un buon gruppo, per quel che so...e poi si sa che quando le cose non vanno bene, la gente scommette e beve:D

Su Aneusher-Bush InBev c'è un 3D ad hoc ed altri bond ci sono sull'euromercato... altrimenti Heineken, Unilever, Kraft Food sono quelli che sto guardando adesso... ho preso qualcosa di questo Kraft ai tempi del grande calo... dubito sia sull'EuroTlx...

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=19909829
 

samantaao

Forumer storico
non so se sia molto difensivo, ma di difesa si occupa:
Finmeccanica, riaperto bond 5 anni per altri 250 mln - nota
null.gif
Reuters - 04/02/2009 19:53:28
null.gif
null.gif
null.gif
ROMA, 4 febbraio (Reuters) - Finmeccanica (FNC.MI) ha riaperto il bond a reddito fisso con scadenza dicembre 2013 per altri 250 milioni di euro, che sono già stati collocati sul mercato.

Una nota della società spiega che il valore totale
dell'operazione ammonta ora a un miliardo di euro.

Il bond, che ha un rendimento alla scadenza del 7,121% e una cedola annua dell'8,125%, rientra nell'attività di rifinanziamento di Finmeccanica. La domanda ha superato di quasi tre volte l'offerta, aggiunge la società.

sapete qualcosa? tipo prezzo e taglio?
 

Imark

Forumer storico
non so se sia molto difensivo, ma di difesa si occupa:
Finmeccanica, riaperto bond 5 anni per altri 250 mln - nota
null.gif
Reuters - 04/02/2009 19:53:28
null.gif
null.gif
null.gif
ROMA, 4 febbraio (Reuters) - Finmeccanica (FNC.MI) ha riaperto il bond a reddito fisso con scadenza dicembre 2013 per altri 250 milioni di euro, che sono già stati collocati sul mercato.

Una nota della società spiega che il valore totale
dell'operazione ammonta ora a un miliardo di euro.

Il bond, che ha un rendimento alla scadenza del 7,121% e una cedola annua dell'8,125%, rientra nell'attività di rifinanziamento di Finmeccanica. La domanda ha superato di quasi tre volte l'offerta, aggiunge la società.

sapete qualcosa? tipo prezzo e taglio?

Eccolo qua...

http://anleihen.onvista.de/snapshot.html?ID_INSTRUMENT=22775717
 

samantaao

Forumer storico
ma!?!?! ho letto i dettagli riportati sul sito!?!?! in banca mi avevano detto che erano solo per istituzionali con taglio minimo50k!!!!
sono degli incompetenti
immagino che questa nuova emissione venga prezzata come l'attuale e comunque non sia ancora sottoscrivibile
mark se vuoi spostare i post nel 3d "nuove emissioni" che mi sembra esista... fai pure
 

Imark

Forumer storico
secondo me hanno buttato milioni di euro e hanno prezzato entrambi i bond in maniera errata...ora quotano entrambi sopra la pari..bah

ma!?!?! ho letto i dettagli riportati sul sito!?!?! in banca mi avevano detto che erano solo per istituzionali con taglio minimo50k!!!!
sono degli incompetenti
immagino che questa nuova emissione venga prezzata come l'attuale e comunque non sia ancora sottoscrivibile
mark se vuoi spostare i post nel 3d "nuove emissioni" che mi sembra esista... fai pure

Occhio però: non sempre quelli di OnVista si dimostrano poi affidabili nell'indicare i tagli minimi... andrebbe verificato... credo che il Negus abbia scritto qualcosa, magari si può cerca il suo messaggio...

E' vero che il bond ha una cedola elevata, ma quando loro hanno concordato l'emissione, per avere il cash dagli investitori istituzionali, dovevi offrire rendimenti in quell'ordine di grandezza... buon per chi li ha potuti prendere subito... :)

La difesa è abbastanza aciclico come comparto... teniamo pure il discorso qui, a meno che non ci siano 3D aperti su Finmeccanica e sulle sue emissioni...
 

samantaao

Forumer storico

Users who are viewing this thread

Alto