Coronavirus, immigranti clandestini in quarantena (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Coronavirus, i migranti e l’equipaggio dell’Ocean Viking in quarantena

POZZALLO (RAGUSA). La Ocean Viking ha avuto finalmente il suo «porto sicuro», Pozzallo nel Ragusano, ma sia i migranti che ha salvato nei giorni scorsi sia l’equipaggio saranno messi in quarantena: i 274 migranti, e tra loro 64 minori, andranno nell’hotspot attualmente vuoto, l’equipaggio resterà a bordo della stessa nave. E’ quanto ha deciso il Viminale, dopo la richiesta di «pos» che la nave, gestita dalle Ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, aveva avanzato nei giorni scorsi a Italia e Malta. Non ci sono ragioni particolari perchè sia necessaria la misura della quarantena (che in realtà durerà due settimane) ma evidentemente deve aver pesato il clima nel Paese, con le decine di casi di coronavirus accertati in Nord Italia e le dichiarazioni di alcuni politici di destra che più volte hanno puntato il dito contro i migranti. E’ la prima volta che accade. Il ministero dell’Interno ha precisato che «le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili».

Ad annunciare la concessione del «Pos», il porto sicuro, sono state questa mattina le due stesse Ong: «Sollievo a bordo della Ocean Viking questa mattina - hanno twittato - per le persone soccorse nel Mediterraneo in tre operazioni Sar questa settimana, nel sentire che l’Italia è stata assegnata come luogo sicuro. La nave si dirige verso Pozzallo, Sicilia, per lo sbarco». L’arrivo della nave nel porto di Pozzallo è avvenuto intorno alle 11,20 di questa mattina. Sul molo, ad attendere, personale sanitario e forze dell’ordine.

La Ocean Viking aveva effettuato i tre salvataggi tra il 18 e il 19 febbraio scorsi, al largo della Libia, su imbarcazioni in precario galleggiamento a causa del sovraffollamento e delle condizioni degli scafi: prima 84 persone che erano su una barca in legno, 71 miglia a nord del paese africano; poi altre 98 lo stesso giorno su un gommone; infine l’indomani ulteriori 92 persone su un altro gommone, nei pressi di una piattaforma petrolifera al largo di Sabratha.



In mare, al largo della Libia, resta la Sea Watch 3 della omonima Ong tedesca, che ha a bordo 121 migranti recuperati mercoledì scorso
 

Users who are viewing this thread

Alto