Conviene vendere oggi!? (1 Viewer)

Ciao a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum!!!
Purtroppo mi perdo un po' tra i tanti topic 'economici' che capisco poco ma dato che avrei un immobile che vorrei vendere per esigenze economiche vorrei sapere se è un periodo conveniente per vendere, cioè se il mio immobile oggi verrebbe valutato bene o sottovalutato....come va il mercato insomma?!!? si tratta di una casa isolata nelle campagne abruzzesi, non lontana da un centro abitato e con un piccolo appezzamento di terreno.
grazie per l'aiuto! :) :) :)
 

housecrash

Il mercato vi punirà
Ciao a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum!!!
Purtroppo mi perdo un po' tra i tanti topic 'economici' che capisco poco ma dato che avrei un immobile che vorrei vendere per esigenze economiche vorrei sapere se è un periodo conveniente per vendere, cioè se il mio immobile oggi verrebbe valutato bene o sottovalutato....come va il mercato insomma?!!? si tratta di una casa isolata nelle campagne abruzzesi, non lontana da un centro abitato e con un piccolo appezzamento di terreno.
grazie per l'aiuto! :) :) :)


Il mercato immobiliare in questo momento è in sofferenza come tutti i comparti dell'economia. Ad ogni modo, il tuo immobile non verrebbe nè sottovalutato, nè sopravvalutato, ma valutato a quelli che sono i prezzi che il mercato è in grado di assorbire.
 

hellboy

Forumer storico
Ciao a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum!!!
Purtroppo mi perdo un po' tra i tanti topic 'economici' che capisco poco ma dato che avrei un immobile che vorrei vendere per esigenze economiche vorrei sapere se è un periodo conveniente per vendere, cioè se il mio immobile oggi verrebbe valutato bene o sottovalutato....come va il mercato insomma?!!? si tratta di una casa isolata nelle campagne abruzzesi, non lontana da un centro abitato e con un piccolo appezzamento di terreno.
grazie per l'aiuto! :) :) :)


Dipende tutto dalla zona.
vendere casa in una zona ambita o in un paesino che si sta spopolando sono due cose che nulla hanno in comune.
La conoscenza della situazione generale del mercato aiuta ma non piu' di tanto, magari poi nel caso specifico va tutto diversamente. Mio fratello ha venduto nel 2011 un appartamentino alla prima ed unica visita, ed io che gli avevo detto che ci volevano statisticamente almeno sei mesi. Che dire, inutile farsi troppi problemi. Quello che fa la differenza è la conoscenza della situazione nel luogo preciso dove si vuole comprare o vendere. In questo senso ( se non hai tempo per girare e verificare di persona ) il polso della situazione lo hanno le agenzie immobiliari del luogo. Molto utile è farsi fare una perizia commerciale.

copio e incollo:

"Ai proprietari sta dunque la responsabilità di decidere se vogliono mettere sul mercato oggi il loro immobile, prezzandolo secondo i valori di mercato di oggi,"

"Che oggi sia il momento dei buoni affari immobiliari l'hanno capito tutti, ma proprio tutti.
Anche qui, esistono gli acquirenti e i turisti di case, che girovagano per anni senza mai concludere nulla, vagheggiando ulteriori ribassi e la mitica "casa perfetta", quella solo pregi e niente difetti. "

le righe sopra sono un copia incolla dell'intervento di Giuliano Olivati, presidente Fiaip


Io penso che molto dipenderà da quello che faranno le banche, cioè se riprenderanno con la concessione del credito o meno, ma questo vale per tutti i settori dell'economia. Oggi ci troviamo nell'assurda (a mio parere) situazione in cui la banca centrale ha dato 490 miliardi di euro (e ne sta dando ancora) alle Banche (soggetti privati di proprietà di banchieri e azionisti ) al tasso dell 1% e queste ultime riacquistano i debiti dei cittadini al 5% o piu' in Italia (non dico quanto in Grecia.) Cioè i soldi dei cittadini vengono dati alle banche al 1% perchè ricomprino i debiti dei cittadini al 5%.
non aggiungo altro, siamo alla fantafinanza.

per ricapitolare farsi fare una perizia commerciale, così si sà cosa si potrebbe realizzare, sentire comè la situazione del luogo da chi la conosce bene, poi decidere in base alle proprie esigenze.

per rispondere poi alla tua domanda "come va il mercato"
allego il sondaggio "valutazione generale delle condizioni del mercato"


come la pensano gli intervistati sulla situazione attuale del mercato è evidente in questo grafico banca d'italia.
 

Allegati

  • valutazione condizioni di mercato.png
    valutazione condizioni di mercato.png
    41,1 KB · Visite: 2.552

hellboy

Forumer storico
.............
Io penso che molto dipenderà da quello che faranno le banche, cioè se riprenderanno con la concessione del credito o meno, ma questo vale per tutti i settori dell'economia. Oggi ci troviamo nell'assurda (a mio parere) situazione in cui la banca centrale ha dato 490 miliardi di euro (e ne sta dando ancora) alle Banche (soggetti privati di proprietà di banchieri e azionisti ) al tasso dell 1% e queste ultime riacquistano i debiti dei cittadini al 5% o piu' in Italia (non dico quanto in Grecia.) Cioè i soldi dei cittadini vengono dati alle banche al 1% perchè ricomprino i debiti dei cittadini al 5%.
.................

e voilà i soldi per le banche saltano sempre fuori, così i manager delle banche potranno continuare a prendere i loro stipendi faraonici.
voglio proprio vedere se il credit crunch per le aziende finirà e se riapriranno i rubinetti per i mutui

Dalla Bce altri 530 miliardi a tasso agevolato alle banche europee Ai gruppi italiani ne vanno 100 - Corriere.it


oggi altri 530 miliardi di euro alle banche
con i precedenti 480 siamo a 1000 miliardi, a parte che con 1000 miliardi la BCE comperando direttamente titoli di stato greci e italiani all' 1 % si salvavano grecia italia con l'aggiunta di portogallo e spagna.
 

benessere1972

Nuovo forumer
Per il mercato immobiliare attuale i tempi di compravendita si sono ulteriormente allungati .Se poi l'immobile e' situato in zone isolate di campagna la difficolta ' la potevi avere anche nel mercato di qualche anno fa.
Fatti stimare l'immobile da un agenzia piu' vicina alla casa e poi fatti due conti se fare un tentativo oppure no.

Ciao e alla prossima
 

ricpast

Sono un tipo serio
Ciao a tutti e complimenti per l'interessantissimo forum!!!
Purtroppo mi perdo un po' tra i tanti topic 'economici' che capisco poco ma dato che avrei un immobile che vorrei vendere per esigenze economiche vorrei sapere se è un periodo conveniente per vendere, cioè se il mio immobile oggi verrebbe valutato bene o sottovalutato....come va il mercato insomma?!!? si tratta di una casa isolata nelle campagne abruzzesi, non lontana da un centro abitato e con un piccolo appezzamento di terreno.
grazie per l'aiuto! :) :) :)


In linea generale troverai ben pochi osservatori del mercato immobiliare che ti diranno che adesso è un buon momento per vendere....

Ma bisogna cmq sempre tenere presente che un immobile non è un bene fungibile e quindi l'affermazione generale di prima può ad esempio non valere per un immobile di pregio in un quartiere alla moda.

In linea generale diciamo che oggi è un buon momento per acquistare (meglio se lo fai con soldi già disponibili perchè il rovescio della medaglia è che non è un buon momento per chiedere soldi a prestito).

:)
 

xtrust

Nuovo forumer
ora e un ottimo momento per fare mutui immobiliari la cassadepositi prestiti dello stato ha riempito le casse delle banche di credito coperativo per giovani famiglie famiglie con figli andicappati famiglie numerose per l'acquisto della prima casa ma questo le immobiliari non lo dicono e le grandi banche tantomeno saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto