Conviene comprare casa? (1 Viewer)

Ciao a tutti!
Io e la mia compagna siamo al momento in affitto e paghiamo un canone di locazione di 730 euro al mese + 100 di spese condominiali in zona Milano.
Stiamo valutando di acquistare un appartamento, sarebbe la prima casa per entrambi e non sappiamo bene come muoverci quindi c'è un po' il timore di commettere qualche errore.
Considerando che abbiamo a disposizione una certa liquidità e non abbiamo bisogno di chiedere il mutuo, le domande che vi pongo sono: conviene nel momento storico attuale comprare una casa per viverci o può avere un senso rimanere in affitto? A cosa bisogna prticolarmente attenti?
Preciso che stiamo valutando nuove costruzioni con una spesa tra i 200 e i 250 mila euro.
 

Tartaruga63

Nuovo forumer
Ragazzi tutto è in movimento: il lavoro, l'economia, le persone. A meno che non siate dipendenti pubblici con certezza di non rischiare di essere trasferiti, restate in affitto.
 
Sicuramente è un periodo buono per fare discreti affari. Valuterei il rapporto fra il canone della locazione e il valore dell'immobile in sede d'acquisto.
 

fonteimmobiliare.it

Nuovo forumer
L'acquisto, con i prezzi attuali che hanno subito un calo del 25/30 % negli ultimi 10 anni, può essere oggi fonte di ottimi affari. Sicuramente dietro l'acquisto di un immobile vi sono tutta una serie di spese accessorie che vanno ad incidere indicativamente intorno al 10% (imposte, rogito, ecc) del prezzo, oltre poi a costi di mantenimento (tasse e manutenzioni). Tutte spese che con l'affitto non vengono sostenute. Bisognerebbe fare i conti della serva, carta alla mano su 30 anni e vedere cosa viene fuori. Io personalmente ultimamente propendo più per l'affitto (anche perché offre maggiore libertà di cambiamento)

SPESE ACQUISTO CASA (IMPOSTE, MUTUO, NOTAIO, AGENZIA, ...)
 
Se è per un motivo emotivo (voglio avere casa) si.
Per investimento, no:come proprietario avrai la spesa di manutenzione straordinaria altre spese. Attualmente la fiscalità, sulla prima casa, non colpisce molto, ma non si sa cosa possa riservare il futuro. Poi se decidi o sei obbligato a spostarti devi venderla, non è detto al prezzo che vuoi.O gesire la situazione in cui le cose con la tua metà non vadano bene e decidiate di separarvi, anche se questo è remoto, visto che le coppie oggi giorno non hanno problemi, non ci sono tradimenti e son tutti felici e d'accordo.
Inoltre blocchi un certo patrimonio, che se vuoi puoi utilizzarlo come leva finanziaria (per altri investimenti).
 
Se è per un motivo emotivo (voglio avere casa) si.
Per investimento, no:come proprietario avrai la spesa di manutenzione straordinaria altre spese. Attualmente la fiscalità, sulla prima casa, non colpisce molto, ma non si sa cosa possa riservare il futuro. Poi se decidi o sei obbligato a spostarti devi venderla, non è detto al prezzo che vuoi.O gesire la situazione in cui le cose con la tua metà non vadano bene e decidiate di separarvi, anche se questo è remoto, visto che le coppie oggi giorno non hanno problemi, non ci sono tradimenti e son tutti felici e d'accordo.
Inoltre blocchi un certo patrimonio, che se vuoi puoi utilizzarlo come leva finanziaria (per altri investimenti).
Ciao, in particolare cosa intendi con l'ultima frase concretamente? Quale potrebbe essere un modo sensato per usare una cifra come leva finanziaria per altri investimenti? Quali? Grazie in anticipo.
 
Con affitto butti i soldi.
Se compri casa ricordati che ogni rata del mutuo che paghi è come se mettessi da parte i soldi. Se Rivenderai casa anche a prezzo inferiore dopo 15 anni ( cosa improbabile) ti rimetterai in tasca i soldi che avrai versato per il mutuo.
 
Anche io sono in dubbio su come procedere. Purtroppo, a parità di immobile, i costi degli affitti sono decisamente più alti, questo mi fa propendere più per l'acquisto anche se è contro la mia filosofia "spendo tanto solo se poi ci guadagno o se ci perdo poco". Il "basso" costo degli immobili (rispetto a 10 anni fa), i bassi tassi di interesse e l'incertezza del futuro sul mercato immobiliare poi mi allettano alquanto.
 
Con affitto butti i soldi.
Se compri casa ricordati che ogni rata del mutuo che paghi è come se mettessi da parte i soldi. Se Rivenderai casa anche a prezzo inferiore dopo 15 anni ( cosa improbabile) ti rimetterai in tasca i soldi che avrai versato per il mutuo.


Sempre, se trovi chi te la compra !
Non li guardi, i dati demografici italiani ?
Sarà dura, vendere la casa a dei morti !
 

Users who are viewing this thread

Alto