Snia Bdp (SN) convertibile snia (1 Viewer)

gusman

Nuovo forumer
il caso di operazioni straordinarie anche il convertibile verrebbe coinvolto o solo l'azione?
che vantaggi ci sono a fare la conversione visto che una discreta percentuale di proprietari l'ha già effettuata?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Non ha senso convertire in azioni perché la convertibile offre un paracadute in caso di crolli del titolo, oltre che lo status di creditore e non di azionista in caso di dissesto. Anche come valutazione finanziaria (premio di conversione), la convertibile non è affatto male.

L'unico motivo per convertire è che sull'obbligazione non ci sono volumi, e chi deve vendere dei pacchetti si deve spostare per forza sull'azione.

In caso di operazioni sul capitale di qualsiasi genere anche la convertibile ha i suoi diritti perché il sottostante è l'azione.
 

gusman

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Non ha senso convertire in azioni perché la convertibile offre un paracadute in caso di crolli del titolo, oltre che lo status di creditore e non di azionista in caso di dissesto. Anche come valutazione finanziaria (premio di conversione), la convertibile non è affatto male.

L'unico motivo per convertire è che sull'obbligazione non ci sono volumi, e chi deve vendere dei pacchetti si deve spostare per forza sull'azione.

In caso di operazioni sul capitale di qualsiasi genere anche la convertibile ha i suoi diritti perché il sottostante è l'azione.

su questo sei sicuro?
Esempio, metti che venda qualche partecipazione e stacchi un dividendo straordinario spetterebbe anche alla convertibile?
Tu sai quando è esercitabile la conversione?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Credevo che per straordinario intendessi fusione e simili.

La conversione è sempre possibile, quindi ci sarebbe tutto il tempo per decidere di ottenere le azioni.
 

gusman

Nuovo forumer
giuseppe.d'orta ha scritto:
Credevo che per straordinario intendessi fusione e simili.

La conversione è sempre possibile, quindi ci sarebbe tutto il tempo per decidere di ottenere le azioni.

grazie.
 

chagans

Banned
giuseppe.d'orta ha scritto:
Credevo che per straordinario intendessi fusione e simili.

La conversione è sempre possibile, quindi ci sarebbe tutto il tempo per decidere di ottenere le azioni.

esattamente...la conversione è "continua" con cadenza quindicinale.
Quindi nessun problema a proposito di dividendi o altre operazioni straordinarie.

Tenete d'occhio la seduta di domani su snia.
Se confermasse quella di mercoledì potrebbero esserci novità a brevissimo.
Carne al fuoco ce n'è molta: cessione di terreni e immobili, vendita di nylstar, cessione delle quote di gnutti per le note necessità di rientro con le esposizioni bpi (e quindi nuovi player al controllo) e forse anche jv sulla parte industriale (chimica tradizionale con caffaro)


Per il medio-lungo periodo è sicuramente preferibile la cv (anche se segue con inerzia le oscillazioni di snia nel brevissimo) per i motivi sopracitati da Voltaire.

Per contro c'è una minore liquidità facilmente bypassabile dalla conversione.

Lascerei perdere il warrant molto sovraquotato (paghi snia a 0.28) che tuttavia alle attuali quotazioni sconterebbe un futuro decisamente roseo.
Rastrellamento da parte di chi conosce bene il futuro di snia???
 

secoli

Utente Senior
dove sbaglio?

Non ho ben chiaro come faccio a riavere il mio denaro se investo nella convertibile.

Mi sembra di essere tornato alle elementari, per favore nn infierite !!!

Faccio un esempio:

Se compro n° 510 obbligazioni a 120 (circa la quotazione di oggi) spendo € 620.

Mettiamo il caso che voglia subito convertire. Per calcolare il valore dell'azione dovrei fare 120x0.085% e viene € 0,102 (cioè l'attuale quotazione).
Mi pare che dal prospetto mi tocchino ogni obbligazione due azioni, cioè posso convertire con 510 obblig. n° 1120 azioni che moltiplicato per 0,102 mi da € 114,24.

Se inizialmente ho speso € 620 ed ora convertendo "incasso" 114,24 cosa mi sono perso nel calcolo?

Ed ancora se io alla scadenza nn converto e mi rimborsano alla pari del valore nominale, cioè 0,17 x obbligazione incasso sempre molto meno del valore iniziale speso.

Cosa mi perdo?

Scusatemi x la mia ignoranza !!!!!

PS forse quando sono di smonto notte nn dovrei stare al pc !!! :-o
Quale passaggio ho perso per strada?
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La spesa per la convertibile è 0.17 (nominale) moltiplicato il prezzo di mercato diviso 100. A questa cifre si deve aggiungere il rateo di interessi della cedola.

Quindi al prezzo di 120 (tralasciamo il rateo per comodità, ma si deve conteggiare sempre) si ottiene 0.204 vale a dire 0.102 per azione.
 

chagans

Banned
secoli ha scritto:
.........

Se compro n° 510 obbligazioni a 120 (circa la quotazione di oggi) spendo € 620.
.......

Fai 510 diviso 0.085 = 6000 snia che ottieni

al prezzo di 0.102 =612 euro.


Però perdi il rateo di circa 1%
 

Users who are viewing this thread

Alto