Controlli Tarsu Tares (1 Viewer)

magico

Forumer attivo
Si i comuni sono poverelli, hanno bisogno di maggior entrate, infatti ci sara' la local tax
 

magico

Forumer attivo
...

"le"

local tax.:rolleyes:
:eeh:
Casa, il governo riordina Imu e Tasi
Dal 2016 sarà un’unica «local tax»
Verso una manovra da 10 miliardi per scongiurare l’aumento dell‘Iva. Nero su bianco l’impegno a superare la frammentazione delle tasse sulla casa

ROMA Il governo mette nero su bianco l’intenzione di arrivare nel 2016 ad una riforma delle tasse sulla casa, con il superamento dell’Imu e, probabilmente, della nuovissima Tasi. Nel Documento di economia e finanza che sarà varato la prossima settimana, l’esecutivo annuncia infatti l’intenzione di modificare nuovamente il fisco sugli immobili arrivando a una «local tax» comunale che assorba le imposte sulla casa ed alcuni tributi di competenza municipale.
Il Def, che verrà approvato tra martedì e venerdì prossimo dal Consiglio dei ministri, delinea la politica economica e di bilancio del prossimo triennio ed al momento il governo sembra intenzionato a confermare nella sostanza il percorso di risanamento del bilancio concordato a ottobre con l’Unione Europea. Per l’anno in corso dovrebbe dunque essere ribadito l’obiettivo di una riduzione del deficit al 2,6% del Prodotto interno lordo, così come sarebbe confermato l’1,8% per il 2016, nonostante una crescita dell’economia superiore a quella prevista alcuni mesi fa. Il miglioramento delle prospettive di crescita, il governo dovrebbe indicare per il 2015 un aumento del Prodotto interno lordo dello 0,7% (era +0,6%) e un più 1,3% nel 2016 (era l’1,1%), offrirebbe all’esecutivo un maggior margine di manovra sul bilancio. Soprattutto, renderebbe più facile disinnescare gli aumenti dell’Iva (per 16 miliardi dal 2016) e sostituirli con altre misure di bilancio.
Una parte delle risorse necessarie dovrebbe scaturire dalla minor spesa per gli interessi sul debito. Con il differenziale sui titoli tedeschi a questi livelli, ci sarebbe un risparmio di 5 miliardi quest’anno, e di almeno 6 nel 2016. La crescita più robusta favorirebbe anche le entrate fiscali, e ridurrebbe alcune spese, ad esempio quelle legate ai sussidi di disoccupazione. Altri benefici, attraverso il sistema economico, sono attesi dall’euro debole e dal calo dei prezzi del petrolio, mentre le operazioni della Banca centrale europea contribuirebbero a tener bassi i tassi. Per scongiurare l’aumento delle imposte sui consumi, che affosserebbe la ripresa appena avviata, il governo avrà bisogno di ricorrere, soprattutto, ad una nuova tornata di revisione della spesa pubblica che possa garantire circa 10 miliardi di euro di risparmi nel 2016.
 

Users who are viewing this thread

Alto