Controlli fiscali: E' arrivato il MedioEvo fiscale (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
interessante.... università LA SAPIENZA contro la BOCCONI

Fiscal compact: il senato teme la trappola tedesca (MF) MILANO (MF-DJ)--La provocazione di Giuseppe Guarino irrompe nello scenario febbrile di fine legislatura. L'articolo pubblicato ieri da MF-Milano Finanza dell'ex ministro e autorevole esperto di diritto comunitario, secondo cui il Fiscal compact non andrebbe applicato in Italia in quanto in contrasto con il trattato di Maastricht, ha subito generato moltissime reazioni in ambito accademico e in Senato, dove si sta approvando la legge di Stabilita'.
Ô proprio il professore emerito dell'Universita' La Sapienza, scrive MF, a raccontare le prime reazioni. "Ho ricevuto giudizi da gruppi di giuristi totalmente autonomi nei miei confronti che confermano l'esattezza delle mie conclusioni", afferma Guarino, che invece non concorda con chi solleva il dubbio che un'impugnazione del Fiscal compact (che imporrebbe 45 mld di manovre l'anno all'Italia) potrebbe essere stoppata, come accaduto lo scorso giorno con un'analoga procedura dell'Irlanda.
Dublino, infatti, aveva eccepito davanti alla Corte di giustizia europea che il Fondo anti-crisi dell'Eurozona (European Stability Mechanism) non fosse conforme al Trattato Ue, ma il ricorso della Corte Suprema e' stato respinto.

Una decisione che non invalida un percorso analogo sul Fiscal compact.
"Nelle giurisdizioni le sentenze valgono solo nei limiti dei motivi di ricorso", afferma Guarino. "Dalla lettura dei riferimenti di stampa circa la causa dell'Irlanda, deduco che la Corte si e' pronunciata su motivi che non hanno nulla a che fare con la questione di liceita' da me proposta". Il giudizio dell'esperto non apre ancora scenari di revisione degli accordi europei per l'Italia, ma sicuramente scatena il dibattito. red/sda
 

Users who are viewing this thread

Alto