Conto corrente per piccolo commerciante (1 Viewer)

ale123

Nuovo forumer
Un saluto a tutti.
Come da titolo, volevo sapere qualcosa su un conto corrente del tipo richiesto.
Prima di essere "fustigato :)" da qualche moderatore, ho utilizzato la funzione "Cerca" ma non ho trovato nulla.
Ovviamente se avete un link diretto su cui cercare ben venga, altrimenti le mie esigenze sarebbero queste:
Allo sportello: versamento assegni ( circa 2 volte al mese ) e ritiro libretto assegni ( 2 libretti all' anno )
On line: tutto il resto, cioè bonifici, pagamento Ri.Ba. F24 e tutto quanto è possibile fare appunto on line.
Poi mi occorre che sia possibile includere un conto deposito titoli ( ho alcuni btp/cct che uso come mia pensione futura)
E mi serve un Bancomat e/o carta di credito ( di regola sempre per pagamenti e non prelievi ),
Poi ci devo far domiciliare un' utenza telefonica e una ditta con cui lavoro come agente mi ci deposita lo stipendio ( per ora circa 300 euro/mese ).
Ecco, in base alle vostre conoscenze, che cosa potete suggerirmi?
Tenete presente che nella mia zona ci sono non meno di 20/25 sportelli di banche.
Oggi ne ho visitate 2 e per esempio Banca Marche ( se non si può fare il nome, prego i moderatori di cancellarlo e me ne scuso anticipatamente ) non mi è sembrato male come condizione proposta.
Comunque tutti i vostri suggerimenti o esperienze sono senz' altro graditi.
 
Ultima modifica:

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Ciao ale123, tranquillo puoi fare tutti i nomi di banche che vuoi naturalmente, siamo qui per parlarne e confrontarle :D
Non conosco le condizioni di banca marche, cosa ti hanno proposto?
In particolare le condizioni del deposito titoli che di solito sono il punto debole delle banche fisiche.
Per le operazioni che hai detto secondo me puoi valutare le condizioni del conto webank, websella o di fineco. Quest'ultimo in realtà prevede un canone che si azzera se versi almeno 1500 euro al mese o se accrediti lo stipendio anche minore di 1500 purché l'accredito arrivi come stipendio e non come normale bonifico.
Con i primi 2 puoi versare gratuitamente gli assegni in filiale, con fineco puoi versare h24 nei numerosi ATM evoluti Unicredit.
Ci sarebbe anche iwbank ma se non sei di Milano il versamento di assegni costerebbe 2,50 nelle filiali UBI convenzionate quindi non fa al caso tuo.
 

ale123

Nuovo forumer
Ciao ale123, tranquillo puoi fare tutti i nomi di banche che vuoi naturalmente, siamo qui per parlarne e confrontarle :D
Non conosco le condizioni di banca marche, cosa ti hanno proposto?
In particolare le condizioni del deposito titoli che di solito sono il punto debole delle banche fisiche.
Per le operazioni che hai detto secondo me puoi valutare le condizioni del conto webank, websella o di fineco. Quest'ultimo in realtà prevede un canone che si azzera se versi almeno 1500 euro al mese o se accrediti lo stipendio anche minore di 1500 purché l'accredito arrivi come stipendio e non come normale bonifico.
Con i primi 2 puoi versare gratuitamente gli assegni in filiale, con fineco puoi versare h24 nei numerosi ATM evoluti Unicredit.
Ci sarebbe anche iwbank ma se non sei di Milano il versamento di assegni costerebbe 2,50 nelle filiali UBI convenzionate quindi non fa al caso tuo.

Per ora grazie delle tue risposte.
Banca sella è qui vicino ( sono a Roma ) Fineco non l' ho mai notata e Webank è a metà strada :)
Banca Marche mi ha proposto ad un canone di 8 euro al mese per il primo anno ( poi sarebbero 23 euro, ma mi ha detto l' impiegato che in genere chi non crea difficoltà il canone lo abbassano sui 15 al mese ) operazioni illimitate allo sportello
il Bancomat a 5,16 euro all' anno.
Poi con 30 euro all' anno ti danno una carta di credito di quelle con mille opzioni...( ma come detto a me serve una sola delle 2 carte per fare dei pagamenti ) e quindi mi farei bastare il bancomat.
Non ho parlato del conto titoli, ed in effetti credo che tornerò per chiedere, perchè a me serve proprio da totale cassettista, infatti di tanto in tanto investo una parte dei guadagni comprandomi un TdS.
Per i costi on line con questo conto i bonifici vengono 0,30 cent ad operazione.
Il resto ( F24 e pagamento Ri.Ba. dovrebbe essere incluso )
La paura ovviamente è sempre di qualche costo "occulto" in cui le nostra amate :down: banche sono maestre!!!
Quando ci parli ti dicono quello che gli fà comodo, poi escono le magagne e fanno finta di cadere dalle nuvole.
Cmq qui poi c'è un piccolo tasso d' interesse che avendo sul conto 15000 euro consente quasi di azzerare pure il canone mensile, e non mi pare male.
Naturalmente resto in attesa di altri preziosi consigli, anzi non sò se può essere utile, si potrebbe creare una sezione o sottosezione dove chi vuole può postare le proprie condizioni di conto, così da creare una vera e propria guida utile anche in futuro a chi vorrà consultarla.
Sempre che non venga considerato come una forma di pubblicità occulta. Nel mio caso vi riporto quanto mi è stato effettivamente raccontato, riscontrabile on line sul loro sito.
Mi guarderei bene dal fare ( e pure gratis ) pubblicità ad una banca!!!
 
Ultima modifica:

Big Dot

Mod TOL, Banche e CC
Devo dire che 15 (o peggio 23) euro al mese non è propriamente pochissimo.
Ad esempio il conto webank prevede:
no canone mensile
bonifici e pagamenti online gratuiti
bancomat gratis
prelievi gratis area euro
carta di credito gratis
deposito titoli gratis
versamenti in filiale gratis

anche websella, fineco e iwbank hanno questi costi su per giù.
Le differenze sostanziali tra questi 4 conti sono:

websella ha un interesse dello 0,50% direttamente sul conto
webank non dà interessi direttamente sul conto ma ha una specie di deposito interno che rende BCE+0,10% (attualmente l'1,10%) su cui puoi spostare parte della liquidità in tempo reale
fineco ha un interesse euribor360-0,25 (attualmente 0,15%) direttamente sul conto e ha un canone di 5,95 al mese (azzerabile come detto nel post precedente)
iwbank come webank ha un deposito che rende al tasso BCE (ora 1%) su cui puoi spostare parte della liquidità in tempo reale. Versamento di assegni in filiali UBI convenzionate a 2,50 (o gratis nello sportello Centrobanca a Roma in cui sono presenti una volta al mese)

Come banca fisica ti segnalo anche il conto zerotondo di intesasanpaolo:
no canone mensile
bancomat gratuito
1 versamento (assegni o contanti) gratuito al mese in filiale
versamenti illimitati gratuiti agli ATM evoluti intesasanpaolo
deposito titoli 10 euro/semestre (se contiene solo titoli di stato)
operazioni online gratuite (bonifici, pagamenti)
operazioni in filiale 2,50


P.S Fineco non l'hai vista perché si appoggia alle filiali Unicredit ;)
 

ale123

Nuovo forumer
questo lo conosci? è pensato appositamente per le attivita commerciali, iwbank è una grossa e affidabile banca online, ha 2 sportelli a milano e si appoggia agli uffici postali in tutta italia
Banca online per aziende 1% e zero spese, corporate banking

Grazie, ma essendo a Roma non mi conviene.
Nel senso che l' ho studiato + volte, ma il punto è che se per versare degli assegni ( unica operazione fisica allo sportello che dovrei eseguire) mi devo fare 1 ora di fila ogni volta all' ufficio postale, allora meglio pagare un canone mensile ma avere filiali dove allo sportello te la cavi con 10 minuti.
 

ale123

Nuovo forumer
Devo dire che 15 (o peggio 23) euro al mese non è propriamente pochissimo.
Ad esempio il conto webank prevede:
no canone mensile
bonifici e pagamenti online gratuiti
bancomat gratis
prelievi gratis area euro
carta di credito gratis
deposito titoli gratis
versamenti in filiale gratis

Ciao Big Dot,
grazie per le tue indicazioni, ma come puoi leggere nel link qui sotto, il conto di Webank per ditte individuali ( come sono io ) ha un canone di 5 euro al mese e poi si pagano 0,75 i bonifici e sopratutto 0,50 le Ri.Ba. ( che già costano a mio carico 3 o 4 euro cad. ) ed io ne ho mediamente 8 / 10 al mese che farebbe quindi altri 4 / 5 euro oltre al canone.
Inoltre gli assegni costano 5,2 euro ogni blocchetto ( e ne uso 2 o 3 all' anno )
Certo, il tasso d' interesse non è male e mi consentirebbe, avendo sempre un minimo di giacenza, di ridurre molti di questi costi, ma il problema + grosso è che non ho ( ahimè ) filiali BPM a portata di ... camminata, ma devo per forza prendere la macchina! Sembra incredibile ma pur avendo molte filiali in città, quella a me + vicina è comunque non raggiungibile a piedi.
Ora provo a vedere le altre che mi indichi.
https://www.webank.it/webankpub/wb/..._business_nw&OBS_KEY=pro_wbn_offerta_business
 

ale123

Nuovo forumer
Come banca fisica ti segnalo anche il conto zerotondo di intesasanpaolo:
no canone mensile
bancomat gratuito
1 versamento (assegni o contanti) gratuito al mese in filiale
versamenti illimitati gratuiti agli ATM evoluti intesasanpaolo
deposito titoli 10 euro/semestre (se contiene solo titoli di stato)
operazioni online gratuite (bonifici, pagamenti)
operazioni in filiale 2,50

E' proprio da Intesa che vorrei andarmene :down:
Anche se in realtà, ormai con anni di esperienza sò per certo che molto dipende dai vari responsabili ( persone fisiche ) presenti in filiale. Il funzionamento migliore o peggiore da banca a banca dipende solo o quasi dal direttore e i dipendenti e non si può assolutamente generalizzare, per rispetto a chi invece svolge bene il proprio lavoro.
 

Users who are viewing this thread

Alto