CONTO ARANCIO: Quesito per Voltaire (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
goffy99 ha scritto:
Devo rassegnarmi alla perdita??

Non devi affatto rassegnarti alla perdita, perché in quel caso sei vittima di un atto illegale, e puoi agire.

Web e telefono sono meno sicuri del contatto diretto allo sportello, per questo motivo ci sono delle regole di sicurezza imposte dagli intermediari, e noi possiamo fare in modo (scegliendo la password per bene, ecc.) di aumentare il grado di sicurezza.
 

goffy99

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Non devi affatto rassegnarti alla perdita, perché in quel caso sei vittima di un atto illegale, e puoi agire.

Il problema è proprio questo dimostrare l'atto illegale.

La Banca potrebbe obbiettare che non ho usato "la buona diligenza" nel conservare la mia password; quando invece nella realtà un hacker è potuto entrare nei loro Database e ha potuto carpire una serie di associazioni tra PIN / Password senza lasciare traccia di quello che ha fatto.
Qualcosa del genere è successo in USA con un elenco di carte di credito valide (dal sito Diners).
 

tontolina

Forumer storico
goffy99 ha scritto:
Voltaire ha scritto:
Non devi affatto rassegnarti alla perdita, perché in quel caso sei vittima di un atto illegale, e puoi agire.

Il problema è proprio questo dimostrare l'atto illegale.

La Banca potrebbe obbiettare che non ho usato "la buona diligenza" nel conservare la mia password; quando invece nella realtà un hacker è potuto entrare nei loro Database e ha potuto carpire una serie di associazioni tra PIN / Password senza lasciare traccia di quello che ha fatto.
Qualcosa del genere è successo in USA con un elenco di carte di credito valide (dal sito Diners).
sul FOL c'è Din din che ha avuto un problema serio di questo tipo
hanno prelevato circa 200 milioni di lire dal suo c/c
la banca ha declinato la responsabilità


lui dunque ha sporto denuncia penale di furto
 

tontolina

Forumer storico
La polizia è andata a casa e ha vivisezionato il Pc con un tecnico per garantire la banca che dal quel PC non era partito l'ordine di bonifico bancario; poi sono andati nella banca ed hanno vivisezionato il loro solftware e hanno trovato la traccia.
i soldi prelevati sono pure andati da qualche parte.... eh sì erano andati in quel di Napoli su un C/C
interpellato il propretario del c/c ...... hanno trovato il ladro......
i soldi prelevati da un conto passano su un altro!
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
goffy99 ha scritto:
Il problema è proprio questo dimostrare l'atto illegale


Che possa essere dovuto a scarsa diligenza tua o della banca, resta il fatto che quel bonifico non è scaturito dalla tua volontà, quindi hai tutte le armi per muoverti per rintracciare la somma e la persona che lo ha effettuato.

Poi si provvederà anche a stabilire come possa essere accaduto.
 

percefal

Utente Old Style
Scusate se mi intrometto.
In passato è accaduto un fatto del genere ad un mio cliente.

Di certo ci sono due cose: i tempi sono lunghi, ma i tuoi soldi non li perdi, perché sta alla banca dimostrare che i sistemi sono sicuri e che nessuno si è intrufolato.
Magari ci impiegano tre mesi, ma i soldi te li ridanno, con la valuta giusta.
 

fo64

Forumer storico
goffy99 ha scritto:
Il problema è proprio questo dimostrare l'atto illegale.

La Banca potrebbe obbiettare che non ho usato "la buona diligenza" nel conservare la mia password; quando invece nella realtà un hacker è potuto entrare nei loro Database e ha potuto carpire una serie di associazioni tra PIN / Password senza lasciare traccia di quello che ha fatto.

Ok, ma a questo punto non ti puoi nemmno fidare di un c/c normale, aperto ad un qualsiasi sportello bancario... voglio dire che ritengo che la possibilità che un malfattore riesca a penetrare le difese di un sitema informatico della banca sono le stesse, quindi c/c "on line" o "tradizionale" a quel punto non farebbe nessuna differenza.
Un saluto a tutti

Fo64
 

goffy99

Nuovo forumer
fo64 ha scritto:
Ok, ma a questo punto non ti puoi nemmno fidare di un c/c normale, aperto ad un qualsiasi sportello bancario... voglio dire che ritengo che la possibilità che un malfattore riesca a penetrare le difese di un sitema informatico della banca sono le stesse, quindi c/c "on line" o "tradizionale" a quel punto non farebbe nessuna differenza.
Un saluto a tutti

Fo64

Non è la stessa cosa perchè nel c/c tradizionale l'impiegato o il direttore ti conoscono de visu.
 

goffy99

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
La polizia è andata a casa e ha vivisezionato il Pc con un tecnico per garantire la banca che dal quel PC non era partito l'ordine di bonifico bancario; poi sono andati nella banca ed hanno vivisezionato il loro solftware e hanno trovato la traccia.
i soldi prelevati sono pure andati da qualche parte.... eh sì erano andati in quel di Napoli su un C/C
interpellato il propretario del c/c ...... hanno trovato il ladro......
i soldi prelevati da un conto passano su un altro!

Ciao Tontolina,
nel caso che hai descritto è stupido il tizio che si è fatto il bonifico sul suo conto corrente.
Di solito si fanno bonifici verso la Svizzera o banche Off Shore in modo tale da non poter risalire al beneficiario.
 

Users who are viewing this thread

Alto