Banche online Conti per investire in oro (1 Viewer)

ZioPaperone

Nuovo forumer
Stavo leggendo che ci sono conti per investire in tutta tranquillità e non avere oro in una cassa forte... sono affidabili???? e conviene investire in oro???

Quali sono i siti affidabili per la quotazione dei metalli???

e da cosa dipende la quotazione dei metalli???
 

INVESTITOR23

Forumer attivo
Stavo leggendo che ci sono conti per investire in tutta tranquillità e non avere oro in una cassa forte... sono affidabili???? e conviene investire in oro???

Quali sono i siti affidabili per la quotazione dei metalli???

e da cosa dipende la quotazione dei metalli???
Io ho visto VALT BULLION societa' inglese. Puoi investire a Zurigo. Londra. o New York. Sull'acquisto prendono 0,8% che scende mano mano per acquisti superiori ai 30.000 euro. Poi la custodia costa 0,12 % con un minimo di 4 euro al mese. Prova a dare un occhiata
 

Paolo_

Nuovo forumer
Io ho visto VALT BULLION societa' inglese. Puoi investire a Zurigo. Londra. o New York. Sull'acquisto prendono 0,8% che scende mano mano per acquisti superiori ai 30.000 euro. Poi la custodia costa 0,12 % con un minimo di 4 euro al mese. Prova a dare un occhiata

Immagino ti riferisca a Bullionvault. Ora hanno camere blindate anche a Toronto e Singapore. La commissione è dello 0,5% (0,8% se si utilizza il fixing). Le recensioni sono qui e qui.

Esiste anche Goldmoney che offre lo stesso servizio di brokeraggio ma non ha assistenza in italiano come Bullionvault.

Per la quotazione dell'oro in tempo reale puoi guardare sul Sole 24 ore o qui e queste dipendono dal prezzo di mercato giornaliero in base a domanda e offerta.

Conviene investire in oro? Bella domanda che necessita una risposta approfondita, ma in breve credo dipenda tanto dalle esigenze di ogni singolo investitore.
 
Salve!

Ragazzi, scusate, ma di che genere di investimenti parlate? Vi spiego...
Io sono proprietario di un compro oro e da qualche tempo ho deciso di utilizzare una piattaforma di trading per fare copertura sui metalli che tratto (in caso di svalutazioni, con la piattaforma di trading mi copro le perdite).
Opero soltanto sui metalli preziosi (CFD di oro ed argento) ed utilizzo MetaTrader 4 con il broker ALB, broker serio e regolamentato con lo spread piu competitivo che abbia mai trovato sull'oro, rispetto alle concorrenti.

Esisterebbero altri sistemi per fare copertura sulla mia attivita'? Cosa sono Bullionvalut e Goldmoney? Parliamo sempre di CFD?

Grazie anticipatamente per la risposta,
Saluti vivissimi.
 

Paolo_

Nuovo forumer
Bullionvault e Goldmoney non operano con CFD ma sono piattaforme ONLINE per l'acquisto di oro fisico.
Il procedimento è il seguente:
1. L'utente si registra e trasferisce l'importo da investire sulla piattaforma online.
2. Con questo importo acquista oro ad un prezzo molto vicino al prezzo spot e può rivenderlo allo stesso modo in qualunque momento.
3. Con l'acquisto l'utente compra la proprietà dell'oro fisico (1 grammo, 1 chilo) che è depositato in volte a Londra, Zurigo, Singapore, ecc.

Quindi non sono da paragonare con i contratti CFD sull'oro che sono un'altra cosa.
 

Gianluca747

Nuovo forumer
Bullionvault e Goldmoney non operano con CFD ma sono piattaforme ONLINE per l'acquisto di oro fisico.
Il procedimento è il seguente:
1. L'utente si registra e trasferisce l'importo da investire sulla piattaforma online.
2. Con questo importo acquista oro ad un prezzo molto vicino al prezzo spot e può rivenderlo allo stesso modo in qualunque momento.
3. Con l'acquisto l'utente compra la proprietà dell'oro fisico (1 grammo, 1 chilo) che è depositato in volte a Londra, Zurigo, Singapore, ecc.

Quindi non sono da paragonare con i contratti CFD sull'oro che sono un'altra cosa.
Esattissimo.
Comprando contratti CDF sull'oro uno non compra oro.
Chi possiede 1000 euro di CDF sull'oro non possiede neanche un milligrammo d'oro.

A gold CFD is a theoretical order to buy or sell a certain amount of gold, and the profit or loss on the CFD is determined by the change in price of the gold.
As it is a derivative, you never have to deal with taking ownership of the metal


Trading Gold with CFDs
 

Gianluca747

Nuovo forumer
Per investire in oro sicuramente meno costosi gli etf che investono in oro fisico
... che dicono di investire in oro fisico... :)

Alcuni anni fa Morgan Stanley finì sotto processo perchè caricava ai suoi clienti costi di custodia, mentre poi si scoprì che non custodiva niente...

The suit, filed in August 2005, alleged that Morgan Stanley told clients it was selling them precious metals that they would own in full and that the company would store.
But Morgan Stanley either made no investment specifically on behalf of those clients, or it made entirely different investments of lesser value and security, according to the complaint.
“While we deny the allegations, we settled the case to avoid the cost and distraction of continued litigation,” Morgan Stanley said in a statement.

Morgan Stanley to settle class-action lawsuit | Reuters

Non tutti gli ETF sono uguali.
Sembra che i più seri siano gli ETF della Züricher Kantonalbank.

Per quanto riguarda i colossi, il
SPDR Gold Shares (GLD) e lo iShares Gold Trust (IAU) per quanto riguarda l'oro, e lo iShares Silver Trust (SLV) per quanto riguarda l'argento, a giudicare dai prospetti di vendita e dalla regolamentazione, non è chiaro...
se i metalli custoditi siano effettivamente là o se piuttosto non siano stati, almeno in parte, prestati sul mercato contro interesse;
se i detentori delle azioni (shares) siano giuridicamente proprietari a tutti gli effetti dei metalli rappresentati dalle suddette azioni;
o se i metalli siano in qualche modo vincolati o gravati tra più creditori, così che, per esempio, su un lingotto ci siano più titoli di proprietà ecc...
 

player13

Nuovo forumer
... che dicono di investire in oro fisico... :)

Alcuni anni fa Morgan Stanley finì sotto processo perchè caricava ai suoi clienti costi di custodia, mentre poi si scoprì che non custodiva niente...

The suit, filed in August 2005, alleged that Morgan Stanley told clients it was selling them precious metals that they would own in full and that the company would store.
But Morgan Stanley either made no investment specifically on behalf of those clients, or it made entirely different investments of lesser value and security, according to the complaint.
“While we deny the allegations, we settled the case to avoid the cost and distraction of continued litigation,” Morgan Stanley said in a statement.

Morgan Stanley to settle class-action lawsuit | Reuters

Non tutti gli ETF sono uguali.
Sembra che i più seri siano gli ETF della Züricher Kantonalbank.

Per quanto riguarda i colossi, il
SPDR Gold Shares (GLD) e lo iShares Gold Trust (IAU) per quanto riguarda l'oro, e lo iShares Silver Trust (SLV) per quanto riguarda l'argento, a giudicare dai prospetti di vendita e dalla regolamentazione, non è chiaro...
se i metalli custoditi siano effettivamente là o se piuttosto non siano stati, almeno in parte, prestati sul mercato contro interesse;
se i detentori delle azioni (shares) siano giuridicamente proprietari a tutti gli effetti dei metalli rappresentati dalle suddette azioni;
o se i metalli siano in qualche modo vincolati o gravati tra più creditori, così che, per esempio, su un lingotto ci siano più titoli di proprietà ecc...


si con gli ETF c'e' sempre rischio che la correlazione con sottostante salti..
Oro fisico e' caro, meglio a mio avviso prodotti a correlazione pressocche' 1: futures o cfd
 

Gianluca747

Nuovo forumer
@player13,
è un punto che io e Brizione abbiamo trattato in altro loco, e precisamente qui

https://www.investireoggi.it/forums/threads/dove-comprare-argento-ed-oro-fisici.90587/

La domanda è: perchè uno vuole investire in oro?

Per esempio, se uno vuole investire in terreno fabbricabile per farsi una casa, quello non acquisterà un futures o un cdf correlati 1:1 al valore di terreni fabbricabili, perchè su questi prodotti uno non costruisce una casa.
Per costruire una casa uno ha bisogno di terra, non di futures o cdf, per cui non comprerà questi prodotti ma terreno fabbricabile, anche se questo costa di più di quelli.

Stessa cosa per l'oro :)
 

Users who are viewing this thread

Alto