Banche online Conti per investire in oro (1 Viewer)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
@player13,
è un punto che io e Brizione abbiamo trattato in altro loco, e precisamente qui

https://www.investireoggi.it/forums/threads/dove-comprare-argento-ed-oro-fisici.90587/

La domanda è: perchè uno vuole investire in oro?

Per esempio, se uno vuole investire in terreno fabbricabile per farsi una casa, quello non acquisterà un futures o un cdf correlati 1:1 al valore di terreni fabbricabili, perchè su questi prodotti uno non costruisce una casa.
Per costruire una casa uno ha bisogno di terra, non di futures o cdf, per cui non comprerà questi prodotti ma terreno fabbricabile, anche se questo costa di più di quelli.

Stessa cosa per l'oro :)
Perché Investire in oro o altri metalli preziosi :
Diversificare i propri investimenti

La domanda mondiale di oro è in ascesa; l’India, dal 2020/2021 secondo alcune previsioni, sarà la nazione che acquisterà più oro a causa dell’elevato domanda interna

quando i rendimenti dei titoli di stato scendono, vedi tassi negativi BCE, il prezzo dell’oro sale

guerre, instabilità politica, recessioni economiche, ecc. fanno salire il prezzo dell’oro

Il gold è da millenni considerato il valore di riferimento commerciale in assoluto

le valute correnti hanno come sottostante il gold

facciamo un esempio semplice ma pratico: terza guerra mondiale.... devo comprare beni di prima necessità o benzina o medicine e al mio fornitore propongo di pagare con dollari/euro oppure con un pezzo d’oro..... quale pensate che riscuoterà maggior gradimento??

ovviamente , al netto di ipotesi catastrofiche , il gold mantiene nel tempo un valore intrinseco che nessuna valuta corrente può equivalere

per il Trade invece può essere più rischioso in quanto se guardiamo le oscillazioni di prezzo dal 2011 ad oggi appare evidente che per un trade intraday possiamo guadagnare
Al contrario se intendiamo cassettare allora possiamo dover attendere mesi o addirittura anni

molto dipende dal nostro pmc

personalmente ho approcciato un piccolo investimento in oro fisico in camera di sicurezza a Londra e per colpa mia dopo due anni ho si e no pareggiato le spese
Ho comprato poco prima del calo dei prezzi e non ho venduto quando avrei dovuto
Ho sbagliato timing e quindi perso un’occasione.
Poco male però
Il gold è sempre gold
Aspetto tempi migliori
 

player13

Nuovo forumer
@player13,
è un punto che io e Brizione abbiamo trattato in altro loco, e precisamente qui

https://www.investireoggi.it/forums/threads/dove-comprare-argento-ed-oro-fisici.90587/

La domanda è: perchè uno vuole investire in oro?

Per esempio, se uno vuole investire in terreno fabbricabile per farsi una casa, quello non acquisterà un futures o un cdf correlati 1:1 al valore di terreni fabbricabili, perchè su questi prodotti uno non costruisce una casa.
Per costruire una casa uno ha bisogno di terra, non di futures o cdf, per cui non comprerà questi prodotti ma terreno fabbricabile, anche se questo costa di più di quelli.

Stessa cosa per l'oro :)


Ciao, hai ragione, innanzitutto bisognerebbe capire perchè veramente uno vuole investire in oro... Nella stragrande maggioranza dei casi chi investe in oro (e ovviamente nella totalità dei casi di chi vuole fare coperture dalle oscillazioni di prezzo di questo metallo prezioso come l'utente rocco_yellow) vuole semplicemente essere esposto alla variazione di prezzo dell'oro, non ad avere l'oro fisico dentro un vault. Non ha senso, ed è fuorviante, paragonare l'oro a un terreno per costruire una casa.

Considerando poi i costi...0.5-0.8%? Un future quotato sul COMEX (CME), che corrisponde a 100 once (ma c'è anche il contratto mini, che vale la metà, e il micro, che vale un decimo), ha un controvalore di 140,000 USD e ti costa pochi dollari a operazione. la stessa operazione con oro fisico costerebbe 700-1000 usd...
Per non considerare poi la sicurezza di un mercato regolamentato come il CME Group e la facilità di liquidazione delle posizioni: compri con un click e vendi con un click, e tutte le operazioni fanno regolamento lo stesso giorno di trading, quindi se chiudi l'operazione stasera, la mattina dopo hai la liquidità libera.
 

tydenioluwas

Nuovo forumer
Stavo leggendo che ci sono conti per investire in tutta tranquillità e non avere oro in una cassa forte... sono affidabili???? e conviene investire in oro???
Nox Vidmate VLC
Quali sono i siti affidabili per la quotazione dei metalli???

e da cosa dipende la quotazione dei metalli???
Esisterebbero altri sistemi per fare copertura sulla mia attivita'? Cosa sono Bullionvalut e Goldmoney? Parliamo sempre di CFD?
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto