Conte chiede l'attivazione del Mes (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Ma può un uomo non votato da nessuno portare il Paese verso il disastro ?
Spero vivaddio che il Parlamento possa venire interpellato..

ho appena postato un commento che dichiara che è proprio il presidente mattarella che gli regge il gioco

Conte oddia tutto ciò che viene dal Nord tranne i soldi ovviamente
 

tontolina

Forumer storico
INSISTONO SUL MES: Quando l’economista è al servizio del Male
INSISTONO SUL MES: Quando l’economista è al servizio del Male



Il MES è una trappola mortale, studiata per strozzare una nazione, e questo è chiaro, anzi è apertamente proclamato dai suoi promotori. Prendiamo un articolo uscito sul Think Tank europeista VOXEU.ORG, e firmato dal Gotha economico del ̶M̶A̶L̶E̶ nostro apparato europeo.

Vi elenco i nomi per semplicità:
Agnès Bénassy-Quéré, Arnoud Boot, Antonio Fatás, Marcel Fratzscher, Clemens Fuest, Francesco Giavazzi, Ramon Marimon, Philippe Martin, Jean Pisani-Ferry, Lucrezia Reichlin, Dirk Schoenmaker, Pedro Teles, Beatrice Weder di Mauro

Vediamo fra i nomi i sempre presenti Giavazzi e Reichlin, italiani, citati come prezzemolini ovunque ci sia da fare dei disastri, oltre all’onnipotente Fuest, mente dell’economia tedesca più retriva.

Cosa suggerisce l’articolo?
Sarà sintetico e lineare:
  1. La ripresa dopo l’epidemia richiederà molti soldi ed anche il programma di riacquisto dei titoli della BCE PEPP, per 750 miliairdi, non sarà abbastanza e sarà limitato dai vincoli operativi della BCE (Capital Key e 33% di possesso del debito pubblico) non sarà sufficiente;
  2. I vincoli dello statuto della BCE le impedirebbero un intervento ulteriore;
  3. la creazione di Eurobond legati al COVID-19 sarebbe un processo troppo lungo perchè necessiterebbe di un nuovo trattato intergovernativo da zero e le visioni sul tema dei vari paesi europei;
  4. quindi, secondo questi economisti, la via migliore èuna linea di credito dedicata. Però citiamo le precise parole: “Create a new, dedicated Covid Credit Line with a long duration, access conditions and ex post conditionality”. “Creare una nuova linea di credito dedicata al Covid con una lunga durata e condizioni definite ex post“.
Leggete bene: UNA LINEA DI CREDITO CON CONDIZIONI DEFINITE EX POST. Quindi, come nella migliore tradizione dello strozzinaggio, PRIMA ti do i soldi quando ne hai bisogno, DOPO stabilisco le condizioni politiche e finanziarie del rientro.

In Italia se una banca proponesse un prestito del genere con “Condizioni stabilite ex post” vedrebbe direttori rischiare di andare dentro per usura.
Di solito questi prestiti vengono fatti da simpatici personaggi che poi mandano degli omoni che ti spezzano le gambe se non restituisci i soldi sull’unghia.
Queste sono le soluzioni che i vari Cottarelli, Giavazzi, Reichlin vorrebbero?
Credono veramente che gli italiani siano una manica di stupidi? Forse si, perchè stiamo scrivendone nel timore che Conte e Gualtieri firmino a nome nostro condizioni inaccettabili
 

tontolina

Forumer storico
AIUTI UE SENZA CONDIZIONALITÀ: APPELLO DI RINALDI AI PARLAMENTARI M5S RESPONSABILI CONTRO IL MES.


Il governo appare continuare nella pericolosa strada del MES, e questo nonostante la contrarietà di molte forze politiche, nonostante non ci sia necessità di prestiti condizionali, ma di denaro a fondo perduto, nonostante il peso devastante delle politiche dei vari Memorandum del MES.

“Mentre gli italiani combattono ogni giorno contro l’epidemia del coronavirus e le sue drammatiche conseguenze, in Europa c’e’ chi lavora per far sottomettere l’Italia alla Troika e farle fare una fine peggiore della Grecia. Questo e’ molto grave e del tutto inaccettabile”. E’ lo scenario paventato dall’eurodeputato della Lega Antonio Maria Rinaldi, componente della commissione Econ.

“Il governo a guida PD, tramite il ministro Gualtieri, tenta di fare accordi con le istituzioni Ue per ricorrere al Mes: bisogna che tutte le forze che si oppongono a questa scelta disastrosa alzino la voce. Non solo l’opposizione, ma anche – aggiunge – chi, come il M5s, si è sempre pronunciato contro il Mes e contro le condizionalità degli aiuti”.

“La posizione del governo e del Pd, che invocano il Mes senza mandato del Parlamento, è irresponsabile e metterebbe l’Italia – ribadisce – ai piedi della troika.
Lancio un appello ai parlamentari responsabili del M5s, affinchè siano coerenti con quanto hanno sempre sostenuto e con i loro impegni elettorali: bisogna fermare questo scempio”.
 

tontolina

Forumer storico
EUROPA, SI CHIUDE?
- URSULA SOSTIENE L'EMISSIONE DI "CORONA-BOND".

ANCHE MACRON E MERKEL SONO D’ACCORDO. IL VERO NODO, IL VERO FALCO ANTI-EUROBOND, È L'ECONOMISTA TEDESCO KLAUS REGLING, A CAPO DEL MECCANISMO EUROPEO DI STABILITÀ (MES) [è un caso?]. HA SILLABATO: “ITALIA E SPAGNA DEVONO INGINOCCHIARSI”

Klaus Regling


Anche Ursula von der Leyen ha sostenuto l'emissione europea di "corona-bond", eurobond per finanziare il nuovo debito col sostegno dell’eurozona e della Bce. E negli ultimi giorni anche europeisti doc come Monti e Prodi hanno sostenuto in maniera netta che senza gli eurobond si rischia la fine dell’Europa. Ci sono regole UE che vanno cambiate, aggiungono. Solo gli eurobond, sostenuti dalla Bce, prefigurerebbero un principio di cambiamento strutturale della governance dell'eurozona senza cacciarci nella trappola alla greca del Mes.[insomma tolgono il potere a Regling]
eurobond garantiti dall’UE, ha aggiunto: “Vi è il presupposto che le banche tedesche stiano andando alla grande e quelle italiane vadano male. Nel complesso le cose non stanno così. Anche nel nostro paese ci sono banche che non sembrano essere molto brillanti. Ben venga quindi l'assicurazione europea sui depositi, che funzionerà come una polizza di riassicurazione. In questo modo il rischio viene ridotto al minimo”. Ecco perché, in fondo, la Merkel è così favorevole agli Eurobond: le banche tedesche stanno peggio di quelle italiane.

Non solo Macron ma anche la Merkel è d’accordo e si sta operando dalla sua quarantena per un’opera di mediazione con i falchi che vogliono punire i fancazzisti spendaccioni dell’Europa del Sud (Italia, Spagna e Portogallo, Grecia). In questo fine settimana sono stati febbrili i contatti tra le capitali europee. E Ursula von der Leyen, appoggiata dalla sodale Merkel, sta dimostrando calma e polso fermo. Ma la Merkel deve convincere anche parte della sua coalizione governativa, a partire dalla CSU della Baviera, contraria agli eurobond.

Isabel Schnabel, nuovo rappresentante della Germania nel consiglio della Banca Centrale Europea, ha rilasciato una illuminante intervista pochi giorni fa a ‘’Die Zeit’’. Dopo aver dichiarato di essere favorevole all’emissione di eurobond garantiti dall’UE, ha aggiunto: “Vi è il presupposto che le banche tedesche stiano andando alla grande e quelle italiane vadano male. Nel complesso le cose non stanno così. Anche nel nostro paese ci sono tante banche che non sembrano essere molto brillanti. Ben venga quindi l'assicurazione europea sui depositi, che funzionerà come una polizza di riassicurazione. In questo modo il rischio viene ridotto al minimo”. Ecco perché, in fondo, la Merkel è così favorevole agli Eurobond: le banche tedesche stanno peggio di quelle italiane.

Il vero nodo, il vero falco anti-eurobond, è l'economista tedesco Klaus Regling, l'attuale amministratore delegato del Meccanismo europeo di stabilità (Mes). Senza comprendere che la ricostruzione dell’Europa dovrà essere superiore a quella del secondo dopoguerra, ha sillabato: “Italia e Spagna devono inginocchiarsi”.






Condividi questo articolo
 

big_boom

Forumer storico
ma i paesi latini non possono farsi la loro cazz..o di valuta e banca centrale?
SPAGNA ITALIA PORTOGALLO FRANCIA E ANCHE LA GRECIA

che vadano al diavolo i tedeschi
 

big_boom

Forumer storico
ripasso della costituzione per Mattarella

Articolo 11

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

ora ditemi quale PACE assicura il MES e quali sono le condizioni di parità?
 

tontolina

Forumer storico
upload_2020-3-24_14-22-36.png

ECCO A CHI CONTE (e Vito Crimi) STANNO VENDENDOCI: "VOGLIO VEDERE SPAGNOLI ED ITALIANI IN GINOCCHIO" dice il direttore del MES
ECCO A CHI CONTE (e Vito Crimi) STANNO VENDENDOCI: “VOGLIO VEDERE SPAGNOLI ED ITALIANI IN GINOCCHIO” dice il direttore del MES
 

@221

Forumer attivo
ECCO A CHI CONTE (e Vito Crimi) STANNO VENDENDOCI: “VOGLIO VEDERE SPAGNOLI ED ITALIANI IN GINOCCHIO” dice il direttore del MES
La colpa non è poi neanche di Mark Rutte, ma proprio del popolo olandese, che esprime la sua volontà tramite il suo parlamento. Infatti Rutte ha detto:

Dutch Premier Mark Rutte was even more skeptical, saying that any changes in the way the ESM operates would struggle to get approval from the Dutch parliament, according to an EU official with knowledge of the discussion.

Il Premier olandese Mark Rutte è stato anche più scettico (sul MES, NdT) affermando che ogni cambiamento sulle modalità operative del MES difficilmente avrebbe l’approvazione del parlamento olandese, secondo quanto detto da un funzionario UE informato sui fatti.

Evidentemente il popolo olandese ha una visione diversa dalla nostra, una mentalità diversa, priorità diverse.


Meglio così. Gli olandesi ci stanno salvando le chiappe, mettendosi di traverso sul MES.

Perchè se l'Italia prendesse soldi in prestito dal MES (e quindi sotto la legislazione del Lussemburgo mi pare), oltre a fare la fine della Grecia, poi non potrebbe più appellarsi alla Lex Monetae per la ridenominazione del debito pubblico in Nuove Lire e quindi l'uscita dall'Euro.
(I rapporti di credito di valuta sorti sotto legislazione estera non sarebbero toccati dalla Lex Monetae)

Ci è più amico Rutte del Conte zio. Roba da pazzi.
 
Ultima modifica:

@221

Forumer attivo
Mes, Paragone: "Tentativo di golpe a Parlamento chiuso e Paese bloccato"

Mes, Paragone: “Tentativo di golpe a Parlamento chiuso e Paese bloccato”

Pietro Di Martino
20 Marzo 2020

Paragone.jpg

Il giornalista Gianluigi Paragone si sfoga in un video e attacca il governo: “Gualtieri e Conte vogliono firmare il Mes, il fondo sfacia stati”.


“Lo dico chiaramente: è in corso un tentativo di golpe! A Parlamento chiuso e Paese bloccato, lunedì il ministro Gualtieri, su mandanto del presidente del Consiglio Conte, andrà all’eurogruppo per firmare il MES”.

Inizia con queste parole lo sfogo del giornalista e politico Gianluigi Paragone.

Il Mes, continua Paragone “non è un fondo salva stati ma sfascia stati ed espone i cittadini italiani ai ricatti della finanza. Ancora una volta rischiamo di essere sotto il giogo dei francesi e dei tedeschi: basta con questi soldi a prestito!”

MES, l’attacco di Paragone ai cinque stelle
Per il noto giornalista non bisogna assolutamente chiedere soldi a quelli che definisce “strozzini legalizzati”. Si tratterebbe di pura follia, soprattutto con un Paese bloccato e in piena emergenza, spiega Paragone.

“Il Parlamento non può lavorare come dovrebbe e Gualtieri vuole andare a firmare il MES? Certo, poi ci diranno che stanno facendo il fondo Coronavirus ma non è nulla di tutto questo, è sempre lo stesso meccanismo: soldi presi in prestito che dobbiamo restituire”.

E chi li dovrà restituire? Gli italiani, ovviamente. Poi l’attacco ai suoi ex “compagni” del Movimento cinque stelle: “Dovete inondare le caselle email dei parlamentari 5s”, chiede a chi lo ascolta.

Nel programma dei pentastellati, secondo quanto citato da Gianluigi, c’era scritto che si sarebbero opposti in ogni modo ai ricatti dei mercati e della finanza internazionale travestiti da riforme.

Per Pragaone stiamo facendo esattamente questo, ovvero subire i ricatti della finanza. “Basta esporre i cittadini italiani, basta con questi strozzini legalizzati!”

Il messaggio alle Istituzioni: “Conte e Gualtieri non potete mettere gli italiani sotto il ricatto di questi strozzini legalizzati”.

Dal momento che siamo bloccati in strada, il giornalista invita tutti a usare la rete – “come avrebbe voluto Casaleggio” – condividendo il video e scrivendo ai Parlamentari del Movimento cinque stelle. Foto: Facebook
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto