Consumi morali e immorali (1 Viewer)

Stic@zzi

Guest
stanno mettendo così tanti paletti che alla fine lo prenderanno in tre questo reddito di cittadinanza e così potranno dire che hanno risparmiato miliardi :D
 

Ignatius

sfumature di grigio
Ma dai, seriamente, nel 2018 non credo sia un problema di strumento, se volessero metterla in piedi troverebbero il modo, la social card mi sembra sia solo per i "beni di prima necessità" in alcune regioni, ci sono esercizi convenzionati.. secondo me Di Maio, che non apprezzo, ha sbagliato le parole. In linea teorica che chi usufruisce di un aiuto debba essere vincolato in qualche modo a spenderlo in maniera adeguata non lo trovo così sbagliato, senza entrare in discussioni da massimi sistemi. :)

Sono d'accordo sul fatto che ci sia un vincolo sulla tipologia di spesa.
E' questo il fatto: se una percentuale clamorosamente alta di umani è d'accordo su qualcosa, c'è un trucco.
Dire "wiwa la mamma" vuole anche dire che si sa come i genitori vadano onorati, ogni quanto tempo possano vedere i nipoti, quante volte possano essere fanculizzati da figli adolescenti?


Quindi, una volta concordato sul concetto astratto, bisogna renderlo operativo. Oppure ammettere che è troppo complicato renderlo operativo, per cui si è perculato l'elettorato.

Immaginiamo che la carta serva solo per pagare affitti, alimentazione, vestiti e medicine.
Anche solo un vincolo così chiaro farebbe sorgere dei dubbi su
- affitti: tutti i proprietari di casa devono attrezzarsi con uno strumento simil-bancomat? quanto costa? chi lo paga? comprende il riscaldamento? anche se uno tiene la temperatura a 25 gradi?
- alimentazione: alcolici sì o no? quanti? va posto un limite alla lussuosità (caviale no, bottarga sì, uovo di gallina normale sì, uovo di gallina bio no)?
- abbigliamento: la distinzione tra ciò che è morale (indispensabile) e ciò che è immorale (superfluo) è paurosamente soggettiva. E' morale comprare roba economica di Bershka, che si infeltrisce o autodistrugge dopo due lavaggi, mentre è immorale un golfino di lana da 100 euro che dura 10 e più anni? Oppure vale esattamente il contrario?
- medicine: le medicine sono oggetto di abusi.

E lasciamo stare gli elettrodomestici, i balocchi e mille altre fattispecie di prodotti.

Insomma: il diavolo si nasconde nei dettagli, e qui ce n'è una quantità che mi fanno pensare che la cosa sia semplicemente ingestibile da parte di esseri umani.
Ripeto: ci vorrebbe un codice binario per ogni singolo prodotto acquistabile in Italia, e ancòra non basterebbe.

Con ogni probabilità si stabilirà che i tabaccai sono immorali tucùr, come dicono i Galli, mentre l'alimentazione è morale, comprese le patatine fritte nell'olio di palma OGM e gli alcolici senza limiti.

In questo modo, ai forumer rimarrà
- da chiedersi quanto sia più morale la cirrosi rispetto ai danni polmonari e simili
- la sensazione che siamo sempre in campagna elettorale, e che è importante parlare sempre al futuro come se bastasse annunciare qualcosa che, in astratto, può risultare condivisibile per essere capaci di realizzarlo concretamente.


Augh.
 

ConteRosso

mod sanguinario
l'idea che ci siano dei consumi immorali o morali è semplicemente assurda, faccio un esempio io sono povero
e col reddito di cittadinanza mi compro una workstation grafica perchè la uso per imparare certe tecniche (morale quindi)
ma per rilassarmi la uso per varti giochini e/o vado sul sito vivailtegameditumà.com notoriamente pieno di milf in calore :fiu:
credo che non sì possa affatto impedire alla gente di spendere come vuole i suoi soldi
in alternativa una social card convenzionata con super e negozi alimentari potrebbe fare la differenza
ma anch qua nessuno garantisce che possa fare una spesa immorale anche là
e che facciamo' signora mi faccia vedere cosa c'ha nella sporta ahaha ha comrato un vibratore rabbit 2020 :moglie:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Comunque, tornando il tema, il vicepremier ha poi chiarito che non vi sono complicate prescrizioni e complesse attività gestionali: è immorale solo il gioco d'azzardo.

Droga, alcool, fumo e donnine (o omìni) a pagamento a gogò! :rasta: :rasta: :rasta: :banana: :banana: :banana:
 

ConteRosso

mod sanguinario
Comunque, tornando il tema, il vicepremier ha poi chiarito che non vi sono complicate prescrizioni e complesse attività gestionali: è immorale solo il gioco d'azzardo.

Droga, alcool, fumo e donnine (o omìni) a pagamento a gogò! :rasta: :rasta: :rasta: :banana: :banana: :banana:
qdi il gratta e vinci (coi soldi della cittadinanza) è immorale , m alo champagne no! Nell'ambito dell'aumento del PIL
sì al franciacorta e no alla sciampagna :-o
 

ROVIGO

Forumer storico
Prima di tutto al reddito di cittadinanza :reading: :invasion: :reading: bisogna accedervi :perfido: sarà un lavoro :eplus: ;

indi, :mbe: trovare chi ti consente di spenderlo come ti pare ,:fiu: es. caricarlo su fidelity card :prr: ;

SE e sottolineo SE , il reddito di cittadinanza ha un costo di 10MLD, eventuali controlli , almeno in doppio ! ERGO: :Bcontrolli fatti all’ITAGLIANA.:accordo:
 

Claire

ἰοίην
Siccome ieri, dopo 22 anni di fedele e onorata carriera, è defunta la mia lavatrice :cry:, una nuova è morale o immorale?
Ed è più immorale una da 999 euro, ecologica e che fa risparmiare sui detersivi o una da 300 euro che magari si guasta prima e non ha opzioni ecologiche? :-?
 

ROVIGO

Forumer storico
:)Parlare di lavatrici non ha portato fortuna alla Tua (altro 3D). ;)Risparmi&ecologia? prendine una con l'interruttore!
 

Petronio_arbiter

Chiamatemi Nuanda
Siccome ieri, dopo 22 anni di fedele e onorata carriera, è defunta la mia lavatrice :cry:, una nuova è morale o immorale?
Ed è più immorale una da 999 euro, ecologica e che fa risparmiare sui detersivi o una da 300 euro che magari si guasta prima e non ha opzioni ecologiche? :-?

E' piú morale aspettare 1 mese e comprare l'elettrodomestico il giorno del Black Friday... Compri roba buona da 700 euro pagandola 500, e i 200 che ti restano in tasca li spendi in cubani:banana:
 

Users who are viewing this thread

Alto