consob vieta le vendite sulle banche (1 Viewer)

robom1

Forumer storico
Concordo con tutti coloro che ritengono tale decisione una inopportuna e poco efficace alterazione delle regole.
E' come se a metà campionato di calcio, si imponesse solo a qualche (piccola) squadra di scendere in campo in 10.
Ciao.


Un'alterazione delle regole per chi non ha regole? Mai sentito parlare di OTC?
 

IgorATF

Nuovo forumer
Un'alterazione delle regole per chi non ha regole? Mai sentito parlare di OTC?

Caro robom1 la delibera recita testualmente:

Vendite allo scoperto: Consob adotta nuove disposizioni (Comunicato stampa del 22 settembre 2008)
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) ha deliberato oggi che la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamentati italiani e ivi negoziate debba essere assistita dalla disponibilità dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolamento dell'operazione.
La società di gestione dei sistemi di compensazione e liquidazione adotterà ogni misura per prevenire manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative.
Tali disposizioni non si applicano all'attività posta in essere, nello svolgimento della propria funzione, dai market maker di cui all'articolo 1, comma 5-quater del Testo unico della finanza, nonché all'attività svolta nei mercati regolamentati dagli specialisti e dai liquidity provider, così come definiti nell'ambito del Regolamento dei mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana.
Queste disposizioni hanno effetto dalle ore 00.00 del 23 settembre 2008 fino alle ore 24.00 del 31 ottobre 2008.
Il provvedimento fa seguito al richiamo al pieno rispetto delle regole in materia di consegna dei titoli, rivolto il 19 settembre scorso dalla Consob agli operatori del mercato.
La delibera è stata assunta anche alla luce delle misure restrittive delle vendite allo scoperto riferite ai titoli del settore bancario ed assicurativo adottate, alla data del 22 settembre 2008, dalle competenti autorità di vigilanza in Irlanda, Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio e Olanda, nonché alla luce delle misure straordinarie assunte in materia dalle autorità di Usa e Regno Unito.
Il provvedimento è volto a garantire la trasparenza, l'ordinato svolgimento delle negoziazioni e la tutela degli investitori, ritenuto che sia necessario evitare che si indirizzino sui mercati nazionali manovre speculative che possano avere per effetto una riduzione anomala dei prezzi delle azioni di società bancarie e assicurative.
Il testo della delibera (n. 16622 del 22 settembre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob.
 

IgorATF

Nuovo forumer
Vendite allo scoperto: Consob adotta ulteriori misure restrittive (Comunicato stampa del 1° ottobre 2008)
Con riferimento alle restrizioni in materia di vendite allo scoperto, adottate il 22 settembre u.s., la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) comunica di aver deliberato oggi un provvedimento ulteriormente restrittivo, in base al quale la vendita di azioni di banche e imprese di assicurazioni quotate nei mercati regolamenti italiani e ivi negoziate deve essere assistita, oltre che dalla disponibilità, anche dalla proprietà dei titoli da parte dell'ordinante al momento dell'ordine e fino alla data di regolazione dell'operazione.
La delibera stabilisce altresì che non si considerano utili ai fini della proprietà e disponibilità i titoli rivenienti da operazioni di prestito titoli, in qualsiasi forma tecnica realizzate.
Il provvedimento ha effetto a partire dalle ore 14.00 di oggi, primo ottobre 2008, e sino alle ore 24:00 del 31 ottobre prossimo.
Il testo della delibera (n. 16645 del primo ottobre 2008) è disponibile sul sito internet della Consob.

http://www.consob.it/main/consob/co...b/comunicati_interventi/comunicati/index.html
 

robom1

Forumer storico
Ciao, quello che ho scritto non fa riferimento specificamente al thread introdotto da Albatros quanto al discorso dei giocatori quello che dicevi tu.

A parte che i derivati sono una montagna che non ci immaginiamo quanto grande è (sicuramente un moltiplicatore di tutte le economie mondiali) quelli che noi vediamo sono solo una parte. Il grosso sono i derivati over the counter (otc) che non compaiono direttamente nelle contrattazioni automatizzate ma sono fuori e nessuno riesce a capire se per caso qualcuno ha fatto un contratto se il cane ti piscia sulla scarpa, oppure se domani per caso c'è la neve oppure se il maiale caga meno di 10 chili al giorno e contemporaneamente il libor va su tutte cose fuori di testa gestite si da modelli matematici ma senza l'utilizzo del buon senso.
Da quello che so si vuole farli rientrare tutti all'interno di una piattaforma attraverso la quale possano essere registrati ed regolamentati.
 

IgorATF

Nuovo forumer
Il crollo che si è verificato finora, dimostra che la decisione della Consob è servita a ben poco o meglio, solo a limitare le tecniche a disposizione dei singoli investitori.
E' vero che chi voleva puntare sull'ulteriore ribasso del mercato poteva ricorrere agli strumenti derivati (sia regolamentati, che non), ma è anche vero che si tratta di strumenti molto più rischiosi, complessi e, soprattutto, per i futures e le opzioni scambiate in Borsa, meglio controllabili tramite il c.d. open interest.
A mio avviso, la tutela del pubblico risparmio può essere garantita solo e soltanto quando si effettueranno adeguati controlli e si irrogheranno tempestivamente le previste sanzioni nei confronti degli esponenti aziendali che mal si comportano.
 

nic.73

Forumer attivo
FACCIAMO UN IPOTESI:
sono un ricco potente emiro saudita. Ho quantità di dollari immense sparse per il pianeta. Gli Yankes non li sopporto più, hanno ucciso molta della mia gente e non hanno la mia stessa fede. Metto a garanzia su più conti offshore la mia montagna di dollari (con i miei soci che ne hanno altrettanti, specie dopo che negli ultimi anni i fessi hanno strapagato il petrolio). Poi comincio a shortare a valanga i titoli finanziari americani e diffondo il panico a cascata...
Le vendite allo scoperto possono distruggere il SISTEMA.


Vedo che pochi considerano il crollo delle borse per quello che in realtà è: un atto terroristico!. Non ha caso hanno iniziato a colpire l'11/09/2008 che coincide con 7 anni dopo l'attacco alle torri. Chi ha studiato la numerologia degli eventi catastrofici recenti non si sarà lasciato sfuggire molte "stranezze".
 

nic.73

Forumer attivo
A quanto pare questa volta a trionfare saranno i terroristi. Senza bombe hanno distrutto l'occidente.
 

tontolina

Forumer storico
mi dispiace ma lo short è necessario

detto questo
direi che solo lo short naked è speculativo

ma se lo vogliamo impedire in Italia
come si fa ad impedirlo alle isole Cayman?


in una economia mondiale
anche le regole debbono esserlo


la Consob vieta lo short sui titoli finanziari
ok
ma con quale risultato?
che soltanto gli italiani sono impossibilitati a shortare
quelli che operano da Montecarlo possono continuare come prima


ciao
La Consob ha prorogato il divieto della vendita allo scoperto su tutti i titoli dello SPMIB40 fino al 31 dicembre 2008


Vi è da dire che l'amico del Nano sta cercando di salvare mediaset;
come ormai sapete il premier è legato mani e piadi al riacquisto delle azioni ad un prezzo elevato se
queste scendono il prezzo di 3.8/3.7
Non potendo chiudere la borsa
l'amico Cardia ha vietato la vendita allo scoperto


Nonostante questo
Barclays ha in portafoglio il 5% della società acquisito solo molto recentemente .... sembra e ribadisco sembra... che siano titoli acquistati dal Nano o da Mani Parenti che difendono il livello sopra indicato e quindi difendono Finivest dal fallimento....
 

tontolina

Forumer storico
e per salvarne UNO
che si fa?
SHORT SELLING VIETATO MA SOLO PER IL POPOLO BUE


Anche il SOLE 24 DI SABATO si accorge (MA CON RITARDO DI UN MESE SU MERCATO LIBERO) che il popolo dei risparmiatori italiano è stato FREGATO DALLA CONSOB...

Infatti, come noi sosteniamo da oltre 1 mese, aver bloccato le vendite allo scoperto ha creato un danno economico solo ai piccoli investitori italiani....

Gli istituzionali esteri invece si sono organizzati e la CONSOB VIENE PRESA IN GIRO.

Ancora una volta ringraziamo i CONTROLLORI DEL MERCATO CHE CONTROLLANO I PICCOLI E LASCIANO FARE AI GROSSI!!!

I poveri investitori ringraziano. ma vaffa.....
 

Users who are viewing this thread

Alto