Consiglio su polizza unit linked (1 Viewer)

Salve a tutti. Ho avuto per alcuni anni una polizza Eurovita dove tuttavia non ho mai guadagnato nulla, anzi sono stato perennemente in negativo, neppure facendo switch frequenti e avendo esaurito i corridoi di uscita ho deciso di uscirne soprattutto a causa dei costi di gestione (2,99% cui si aggiungono le commissioni dei singoli fondi). Volevo chiedere se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su una polizza alternativa, meno costosa di Eurovita. Mi è stata proposta la Aviva Core Multiramo Extra 70, ma mi spaventa l'eccessiva esposizione in titoli italiani della gestione separata, sebbene il costo sia del 2.02%. Ho visto anche la Azimut Infinity, ma chiedono che il 50% dei fondi sia selezionato tra i loro, e anche questo mi sembra eccessivo, anche se i costi della Azimut sono notevolmente inferiori a Eurovita a circa 1.60%. Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza con una di queste polizza Ramo III da consigliarmi in alternativa. Grazie in anticipo!
 

bluck

Forumer storico
che ti impegoli a fa sulle unit? hai doppi costi. Hai bisogno della sicurezza successoria o della insequestrabilità/impignorabilità? Lo sai che quest'ultima è esclusa in determinati casi tipo reati contro il patrimonio vero?
 
Ciao, grazie della risposta. Il PFA che mi seguiva fino a poco tempo fa mi ha venduto questo prodotto tra l'altro non dandomi le informazioni corrette (ad es. corridoi di uscita) e sto faticosamente cercando di uscirne per i costi allucinanti che sostengo. Trovando però qualcosa a costo inferiore mi pareva un contenitore interessante perchè, oltre ai benefici che tu stesso segnalavi, c'è anche una gestione ottimizzata della fiscalità e forse la possibilità di sfuggire a una possibile patrimoniale, ormai all'orizzonte.
 
Anzi, e scusami se approfitto della tua gentilezza: poichè parte delle somme ancora dentro a Eurovita sono ancora sottoposte a un corridoio di uscita che varia dal 3 al 2% e che si esaurirebbe soltanto a fine 2021, secondo te mi conviene riprendermi tutto e chiudere la polizza, in totale perdita, oppure aspettare speranzosamente in un recupero di mercato per uscirne più tardi a condizioni migliori pur sapendo che nel frattempo gli unici a guadagnarci qualcosa la polizza stessa e il consulente che me l'ha venduta?
 

mela8

Nuovo forumer
Ciao @kanedebano. Sei sicuramente cliente Fineco e ora che ti sei accorto delle criticità della polizza Eurovita stanno provando a migrarti su una multiramo Aviva. I costi che riporti sia per la Unit che per la Multiramo purtroppo sono solo quelli del contenitore polizza a questo costo va sommato il costo dei sottostanti e sottratti gli eventuali rebates ( parte di costi retrocessi). Eurovita ha introdotto in molte polizze la possibilità di selezionare anche Etf, sostituendo quelli ai fondi già risparmieresti qualcosina pur rimamendo prodotti mediamente cari adatti solo a persone con particolari esigenze; purtroppo vengono piazzate (perdona il termine ma è un dato di fatto) a chiunque solo perchè hanno buona marginalità per intermediari e consulenti.
Per quanto riguarda il discorso patrimoniale, nel caso in cui venga introdotta, bisogna vedere la modalità con cui verrà applicata; se aumenterà lo 0,2% di imposta di bollo le unit ne saranno soggette anche se si paga al momento del riscatto e non anno per anno. Le gestioni separate ad oggi ne sono esenti.
La cosa migliore nell'eventualità è selezionare una buona gestione separata pura (Ramo I) a cui affiancare un portafoglio in fondi ben selezionati/etf in funzione di profilo di rischio, orizzonte temporale, esigenze
 

Users who are viewing this thread

Alto