Consiglio su come investire... (1 Viewer)

sargas

Nuovo forumer
Salve a tutti, mi trovo ad avere 100k sul conto e li vorrei togliere il prima possibile per evitare un eventuale prelievo forzoso, ma non so davvero su cosa investire. Le mie esigenze sono:
-essendo semplicemente un risparmiatore, voglio proteggere il capitale, cioè a fronte di un rischio praticamente nullo mi accontento che il mio capitale cresca al pari dell'inflazione, non voglio perdere potere d'acquisto (non posso utilizzare però un conto deposito o buoni fruttiferi postali, che sarebbero colpiti con tutta probabilità da un prelievo forzoso)
-fermo restando che la mia esigenza imprescindibile è la precedente, vorrei uno strumento a scarsa volatilità, che possa liquidare in fretta e senza rimetterci qualora avessi bisogno di soldi
Inoltre io non sono un esperto in materia evidentemente, nè saprei materialmente operare da solo, quindi dovrebbe essere qualcosa che possa fare con la mia banca e che non richieda un controllo costante da parte di un esperto. Spero di essere stato chiaro. Grazie
 

MatteoTodeschi

Nuovo forumer
Mi sa che l'unica cosa da fare è qualche forma di assicurazione... Eviterei di andare sui mercati finanziari visto che mi sembra di capire che non vuoi rischiare di perdere neanche 1€
 

sargas

Nuovo forumer
Sì, non vorrei perdere soldi, vorrei semplicemente vedere il mio capitale non perdere potere d'acquisto. Un'assicurazione, ma quale? Nella mia banca mi hanno proposto un'assicurazione multiramo, infondi stabilità plus insurance, ma a me sembra un affare solo per loro: costi di entrata, costi di gestione molto elevati che fanno sì che non credo si pareggi nemmeno l'inflazione, capitale garantito solo al 70% cioè quello in gestione separata, livello di rischio 4 che non mi sembra affatto basso soprattutto nel medio-breve termine... insomma, non mi sembra accettabile... Se potesse consigliarmi qualcosa, magari qualche prodotto di banca intesa, gliene sarei MOLTO grato!
 

sargas

Nuovo forumer
Non cerco necessariamente un'assicurazione, ma qualsiasi prodotto finanziario che mi permetta di proteggere il mio capitale.
 

interessecomposto

Nuovo forumer
Salve a tutti, mi trovo ad avere 100k sul conto e li vorrei togliere il prima possibile per evitare un eventuale prelievo forzoso, ma non so davvero su cosa investire. Le mie esigenze sono:
-essendo semplicemente un risparmiatore, voglio proteggere il capitale, cioè a fronte di un rischio praticamente nullo mi accontento che il mio capitale cresca al pari dell'inflazione, non voglio perdere potere d'acquisto (non posso utilizzare però un conto deposito o buoni fruttiferi postali, che sarebbero colpiti con tutta probabilità da un prelievo forzoso)
-fermo restando che la mia esigenza imprescindibile è la precedente, vorrei uno strumento a scarsa volatilità, che possa liquidare in fretta e senza rimetterci qualora avessi bisogno di soldi
Inoltre io non sono un esperto in materia evidentemente, nè saprei materialmente operare da solo, quindi dovrebbe essere qualcosa che possa fare con la mia banca e che non richieda un controllo costante da parte di un esperto. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Come giustamente si diceva nelle risposte precedenti, l'unica soluzione in grado di proteggere il capitale sono le polizze assicurative di Ramo I, le cosiddette Gestioni separate, in pratica la parte appunto del 70% che diceva lei nel caso della Multiramo.
Esistono anche soluzioni Multiramo di questo genere senza costi percentuali di sottoscrizione che erodono il capitale iniziale e con bassi costi di gestione.
Esistono inoltre soluzioni al 100% gestione separata, ma vista la grossa richiesta, l'alta redditività e la garanzia offerta, non sempre si possono sottoscrivere.

Se vuole la protezione del capitale, questi sono gli strumenti più efficienti. Ormai anche le obbligazioni non le possono dare questa garanzia, soprattutto considerando i bassi rendimenti, negativi a breve termine, e l'altra volatilità, che è sinonimo di rischio.
Se vuole possiamo sentirci privatamente per un'analisi più approfondita della sua situazione.
 

atile34

ma anche no
L'utente chiedeva uno strumento liquidabile in qualsiasi momento senza rimetterci soldi .....e voi consigliate polizze assicurative.....:mmmm:
 

bluck

Forumer storico
Salve a tutti, mi trovo ad avere 100k sul conto e li vorrei togliere il prima possibile per evitare un eventuale prelievo forzoso,

e chi ti dice che ci sia un prelievo forzoso? magari possono pure alzare i bolli sul deposito titoli, o aumentare le rendite catastali o mettere un'aliquota sul totale del patrimonio. O magari non succede nulla
 

Tambu

Nuovo forumer
Salve a tutti, mi trovo ad avere 100k sul conto e li vorrei togliere il prima possibile per evitare un eventuale prelievo forzoso, ma non so davvero su cosa investire. Le mie esigenze sono:
-essendo semplicemente un risparmiatore, voglio proteggere il capitale, cioè a fronte di un rischio praticamente nullo mi accontento che il mio capitale cresca al pari dell'inflazione, non voglio perdere potere d'acquisto (non posso utilizzare però un conto deposito o buoni fruttiferi postali, che sarebbero colpiti con tutta probabilità da un prelievo forzoso)
-fermo restando che la mia esigenza imprescindibile è la precedente, vorrei uno strumento a scarsa volatilità, che possa liquidare in fretta e senza rimetterci qualora avessi bisogno di soldi
Inoltre io non sono un esperto in materia evidentemente, nè saprei materialmente operare da solo, quindi dovrebbe essere qualcosa che possa fare con la mia banca e che non richieda un controllo costante da parte di un esperto. Spero di essere stato chiaro. Grazie
Buongiorno, vorrei sapere se ha risolto il suo problema. Nel caso potremmo continuare la discussione.
 

Users who are viewing this thread

Alto