Consiglio su come investire i risparmi (1 Viewer)

Scusatemi se tiro su una discussione vecchia.

Avendo circa 15K per un orizzonte temporale sotto i 5 anni, conviene rimane sul C. deposito?
Potrei valutare anche altro, magari con scadenza diversa.
Attualmente già ho una (brutta) polizza, un Pac, BFP e C.d.
Ciao etnas oramai i conti depositi non sono più quelli di una volta...una reale alternativa ai conti depositi sono le nuove polizze di investimento...si tratta di un'ottima alternativa al sistema bancario caratterizzate da rendimento costante e da sicurezza.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao etnas oramai i conti depositi non sono più quelli di una volta...una reale alternativa ai conti depositi sono le nuove polizze di investimento...si tratta di un'ottima alternativa al sistema bancario caratterizzate da rendimento costante e da sicurezza.

Ah sì?!?!...e quali sarebbero queste nuove polizze con rendimento costante?...
 
E quali sarebbero?
Ciao etnas
Se vuoi approfondire contattami pure in privato...ti allego l'articolo del sole 24 ore che tratta dell'argomento...
Mi spiace per la tua brutta polizza...Davvero

Gestioni separate.JPG
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao etnas oramai i conti depositi non sono più quelli di una volta...una reale alternativa ai conti depositi sono le nuove polizze di investimento...si tratta di un'ottima alternativa al sistema bancario caratterizzate da rendimento costante e da sicurezza.

Ah sì?!?!...e quali sarebbero queste nuove polizze con rendimento costante?...

Ciao etnas
Se vuoi approfondire contattami pure in privato...ti allego l'articolo del sole 24 ore che tratta dell'argomento...
Mi spiace per la tua brutta polizza...Davvero

Vedi l'allegato 467416

Salvatore, non mi pare che queste polizze siano "le nuove polizze di investimento" che hai citato tu, piuttosto trattasi di "vecchie polizze" collegate a Gestioni Separate.

Inoltre, come riportato nell'articolo, il rendimento riportato in tabella è al lordo di tutti i costi e/o commissioni, i quali possono essere molto ingenti, sino a vanificare tutto il rendimento.

In ultimo, nell'articolo è riportato che oggi le compagnie che offrono questi prodotti, difficilmente li rendono sottoscrivibili ai clienti se questi non accettano di sottoscrivere anche altre tipologie di polizze (unit linked) o altri prodotti, dove i costi sono sempre ingenti e il rischio conseguente, ovviamente.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Questi prodotti non garantiscono il capitale investito sono strumenti di investimento speculativi da evitare sicuramente ormai crescono come i funghi alimentati dalla paura che anno i risparmiatori con un capitale importante sarebbero da controllare con dei stres test come fanno alle banche di tutta Europa invece vengono vendute come prodotti sicuri ma che tali non sono fra l' altro chi le colloca guadagna una commissione esentasse che e una cosa ingiusta nei confronti dei risparmiatori :stop: e ora di finirla di trattare il risparmio della gente con prodotti finanziari IL RISPARMIO E UNA COSA DIVERSA.:cry:

Il tuo commento è un po' confuso.

A quali polizze fai riferimento?

In linea di massima posso anche essere d'accordo con te, quando parli di "stress test" su Compagnie assicurative come applicato alle banche anni addietro ma, allora se vogliamo essere ligi e precisi, dovremmo anche applicare questo metro alle Poste, alle Coop che raccolgono risparmi mediante prestito sociale etc...praticamente ci sarebbe da rivedere tutto il sistema economico finanziario italiano, nonchè l'aspetto culturale che porta ancora tanti risparmiatori a confondere risparmio con investimento, ergo con assunzione di responsabilità diretta.

Le commissioni di collocamento non sono esentasse.
 

etnas

Nuovo forumer
l'informazione spesso è gestita da lobbies quindi quando va bene è parziale
Per il resto non dobbiamo fare terrorismo su tutto. Bisogna studiare o farsi aiutare da chi ne capisce di più, come questo forum.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
l'informazione spesso è gestita da lobbies quindi quando va bene è parziale
Per il resto non dobbiamo fare terrorismo su tutto. Bisogna studiare o farsi aiutare da chi ne capisce di più, come questo forum.

Giusto.

Credo che il confronto contribuisca a crescere, a fare chiarezza e non cadere in consigli che poi portano a fare scelte di investimento sbagliate.

Detto questo, credo che un parere oggettivo e professionale possa essere fornito solo da chi è Professionista e non da altri non addetti ai lavori e/o "esperti" in materia. Questo vale in ogni campo, per ogni professione, sempre.

Internet non è il luogo idoneo e professionale per affrontare al meglio le proprie necessità, in quanto fornisce unicamente un'infarinatura a livello informativo, che però poi deve essere vagliata unicamente da chi ha competenza certificata in merito, ergo da un Professionista.
 
Chi colloca prodotti finanziari al massimo applica commissioni, di certo non le paga ma le fa pagare al cliente: costituiscono un'entrata al lordo di tassazione, che viene ovviamente pagata dal consulente in fase di dichiarazione dei redditi in base alla propria aliquota IRPEF.
 
No, forse mi ha frainteso ma ho scritto esattamente il contrario.
Il cliente, SE il consulente le applica, paga le commissioni. Poi IL CONSULENTE ci paga le tasse.
Con "BOLLO DEPOSITO TITOLI" penso che si riferisca al Bollo Monti, una tassa (0,2%) dovuta sulla maggior parte degli investimenti: non c'è un deposito titoli su cui si appoggia una polizza; il pagamento è differito sulle soluzioni assicurative, quindi a scadenza o al momento del rimborso/riscatto.
Non lavoro in una compagnia assicurativa, ma una tassa è statale e non c'entra niente con il rischio dell'investimento o il rischio default della compagnia o di una banca. Anche sul conto corrente paga un Bollo e le banche non garantiscono niente, se mai è un fondo interbancario a fare da garanzia (bisogna vedere poi la capacità di questo fondo di "garantire" i soldi dei risparmiatori, ma questa è un'altra storia).
 

Users who are viewing this thread

Alto