Consiglio su come investire i risparmi (1 Viewer)

Buonasera,
Lavoro da circa tre anni e vorrei avere dei consigli su come investire i miei risparmi, se possibile diversificandoli.
Mi sono informato sia per investimenti in posta, in banca o presso qualche assicurazione ma non essendo un esperto del settore ho pensato di rivolgermi a questo forum.

Avete consigli in merito? Mi conviene secondo voi investire in un conto deposito oppure, dovrei pensare ad un fondo assicurativo (polizze vita o fondi pensione)?
Per ogni tipologia che ho citato quali sono i migliori al momento?

Insomma, sono parecchio confuso, ma credo sia chiaro...
confused.gif


Info per aiutarvi a capire cosa consigliarmi:
Il capitale è di 20k.
Per quanto riguarda la propensione al rischio direi che per il momento non voglio rischiare.
Per l'orizzonte temporale potrei valutare di dividere la cifra e mettere 10k un attimo più vincolati...senza mai esagerare.
Gli altri preferirei avere la possibilità di poterli usare diciamo, dopo un anno. Possibile?


Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Per i "10k un attimo più vincolati" potrei dare consiglio con le assicurazioni. Si tratta di un contratto di 5 anni, che dunque puoi chiudere dopo 1 anno senza penali (ma dubito che riprendi cifra versata). I soldi vanno in gestione separata con un rendimento molto buono, nonostante la situazione economica di oggi. Inoltre ti da il capitale garantito e capitale in caso di morte (che verrà liquidato ai beneficiari senza tassazione e successione) e classiche garanzie assicurative come impignorabilità e insequestrabilità.

Per maggiori informazioni scrivimi in privato

Yari, parlami delle commissioni di ingresso di questo prodotto, piuttosto che delle reali possibilità di generare rendimento da parte della Gestione Separata nei prox 5 anni con i tassi sottozero.

Grazie.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
non sono molto esperto.codice isin US9128282A70 trattasi di un USA-T-NOTE cedola 1.50%prezzo 97.50.scadenza 15.08.2026.rischio cambio mi piacerebbe sapere cosa ne pensate???:bow:

Durata 10 anni, rendimento lordo 1,75%, a cui devi togliere tasse+commissioni d'acquisto e considerare il rischio cambio, tutto questa con la FED che con ogni probabilità si appresta a rialzare i tassi nei prox mesi.

Il titolo in questione potrebbe subire un calo dal prezzo attuale piuttosto accentuato in considerazione della sua lunga durata.
 
Emh...io non sono molto esperto come ho scritto. Sto seguendo la conversazione che ne è nata ma non mi pare di vedere risposte concrete...non voglio offendere eh, è solo per rendervi partecipi del fatto che sto seguendo ma non capisco bene le risposte...
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buonasera,
Lavoro da circa tre anni e vorrei avere dei consigli su come investire i miei risparmi, se possibile diversificandoli.
Mi sono informato sia per investimenti in posta, in banca o presso qualche assicurazione ma non essendo un esperto del settore ho pensato di rivolgermi a questo forum.

Avete consigli in merito? Mi conviene secondo voi investire in un conto deposito oppure, dovrei pensare ad un fondo assicurativo (polizze vita o fondi pensione)?
Per ogni tipologia che ho citato quali sono i migliori al momento?

Insomma, sono parecchio confuso, ma credo sia chiaro...
confused.gif


Info per aiutarvi a capire cosa consigliarmi:
Il capitale è di 20k.
Per quanto riguarda la propensione al rischio direi che per il momento non voglio rischiare.
Per l'orizzonte temporale potrei valutare di dividere la cifra e mettere 10k un attimo più vincolati...senza mai esagerare.
Gli altri preferirei avere la possibilità di poterli usare diciamo, dopo un anno. Possibile?


Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

Se non accetti il concetto di rischio , che è presente, da sempre, in tutte le tipologie di investimento, non investire.
 
Ultima modifica:

loretrading

Nuovo forumer
Buonasera,
Lavoro da circa tre anni e vorrei avere dei consigli su come investire i miei risparmi, se possibile diversificandoli.
Mi sono informato sia per investimenti in posta, in banca o presso qualche assicurazione ma non essendo un esperto del settore ho pensato di rivolgermi a questo forum.

Avete consigli in merito? Mi conviene secondo voi investire in un conto deposito oppure, dovrei pensare ad un fondo assicurativo (polizze vita o fondi pensione)?
Per ogni tipologia che ho citato quali sono i migliori al momento?

Insomma, sono parecchio confuso, ma credo sia chiaro...
confused.gif


Info per aiutarvi a capire cosa consigliarmi:
Il capitale è di 20k.
Per quanto riguarda la propensione al rischio direi che per il momento non voglio rischiare.
Per l'orizzonte temporale potrei valutare di dividere la cifra e mettere 10k un attimo più vincolati...senza mai esagerare.
Gli altri preferirei avere la possibilità di poterli usare diciamo, dopo un anno. Possibile?


Vi ringrazio in anticipo per i consigli!

Benvenuto innanzitutto.

E' difficile, credimi, darti consigli specifici senza avere la minima conoscenza della tua situazione personale. Quanti anni hai? Che lavoro fai? che reddito annuo hai? Hai debiti? Hai famiglia? ecc ...

Detto questo, la pianificazione finanziaria inizia attraverso la fissazione di obiettivi precisi. L'accumulo di capitale a fini previdenziali è un esempio. Inoltre, un piano serio di investimento presuppone la conoscenza a priori dell'orizzonte temporale entro il quale raggiungere l'obiettivo. Infine, si investono solamente somme che possono rimanere immobilizzate durante tutto l'orizzonte temporale di riferimento.

Ho la sensazione che tu sia giovane, quindi il mio consiglio è di iniziare non investendo i 20K in blocco ma mettendo in essere un piano d'accumulo a lungo termine (anche 20-30 anni) su un portafoglio diversificato in ETF (sul quale fare fluire progressivamente i 20K + una quota di risparmio futuro) che puoi costruirti da solo o attraverso l'ausilio di un robo advisor presente sul mercato. In questa pianificazione di lungo periodo è importante mantenere fede all'obiettivo finale, quindi guardare al lungo termine, utilizzare prodotti a basso costo di gestione e accettando un rischio tanto più elevato tanto si è all'inizio del piano d'accumulo e tanto è lungo l'orizzonte temporale. Alla fine del piano d'accumulo avrai un portafoglio che avrà reso niente più e niente meno che il rendimento che in futuro potrà dare il mercato.

A disposizione.
 
Ok, giustamente vi lascio più info. Ho 26 anni e lavoro da 3 anni come libero professionista. Sono sposato da poco e non ho figli. Non ho debiti. Può bastare come quadro della situazione? Grazie mille
 

loretrading

Nuovo forumer
Ok, giustamente vi lascio più info. Ho 26 anni e lavoro da 3 anni come libero professionista. Sono sposato da poco e non ho figli. Non ho debiti. Può bastare come quadro della situazione? Grazie mille

Ribadisco quanto detto.

"il mio consiglio è di iniziare non investendo i 20K in blocco ma mettendo in essere un piano d'accumulo a lungo termine (anche 20-30 anni) su un portafoglio diversificato in ETF (sul quale fare fluire progressivamente i 20K + una quota di risparmio futuro) che puoi costruirti da solo o attraverso l'ausilio di un robo advisor presente sul mercato. In questa pianificazione di lungo periodo è importante mantenere fede all'obiettivo finale, quindi guardare al lungo termine, utilizzare prodotti a basso costo di gestione e accettando un rischio tanto più elevato tanto quanto si è all'inizio del piano d'accumulo e tanto quanto è lungo l'orizzonte temporale. Alla fine del piano d'accumulo avrai un portafoglio che avrà reso niente più e niente meno che il rendimento che in futuro potrà dare il mercato".
 
Buonasera,
Lavoro da circa tre anni e vorrei avere dei consigli su come investire i miei risparmi, se possibile diversificandoli.
Mi sono informato sia per investimenti in posta, in banca o presso qualche assicurazione ma non essendo un esperto del settore ho pensato di rivolgermi a questo forum.

Avete consigli in merito? Mi conviene secondo voi investire in un conto deposito oppure, dovrei pensare ad un fondo assicurativo (polizze vita o fondi pensione)?
Per ogni tipologia che ho citato quali sono i migliori al momento?

Insomma, sono parecchio confuso, ma credo sia chiaro...
confused.gif


Info per aiutarvi a capire cosa consigliarmi:
Il capitale è di 20k.
Per quanto riguarda la propensione al rischio direi che per il momento non voglio rischiare.
Per l'orizzonte temporale potrei valutare di dividere la cifra e mettere 10k un attimo più vincolati...senza mai esagerare.
Gli altri preferirei avere la possibilità di poterli usare diciamo, dopo un anno. Possibile?


Vi ringrazio in anticipo per i consigli!
C'è un nuovo modo di investire i propri risparmi, si tratta di criptovaluta. Essendo l'argomento ampio ti invio un link in cui spiega di cosa si tratta esattamente, inoltre c'è la possibilità di avere un account gratuito per 60 giorni durante i quali valuti e poi decidi cosa fare.
www.facebook.com/coinspaceforever
 

loretrading

Nuovo forumer
Con tutto rispetto serpiko2006 ... dovresti aver capito che il nostro amico Luke90 non è molto ferrato in tema di finanza e di investimenti. Dovresti, oltre che sponsorizzare un prodotto specifico, calarti nei sui panni e chiederti se quel tipo di speculazione potrebbe fare al caso suo ... Io non credo, ma è una mia opinione. E ad ogni modo quella speculazione dovrebbe quantomeno essere di importo residuale rispetto ad un investimento di più ampio respiro in termini di diversificazione del rischio.
 

Users who are viewing this thread

Alto