Consiglio per mutuo a miglior tasso. (1 Viewer)

cangaceiro

Nuovo forumer
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
45
Salve, chiedo aiuto per una coppia di miei amici.

Ecco i dati per i quali chiedo un gentile consiglio.

Attualmente è ancora in corso un mutuo con Banca Monte dei Paschi di siena, rimane da estinguere un mutuo di 25k che scade nel 2016.

L'intenzione è quella di ottenere da una seconda Banca 80k da estinguersi in 15/20 anni.

attenzione: la volontà sarebbe quella che con la cifra di 80k si esinguesse i 25k del primo mutuo, la parte rimanente ovvero 55k verrebbe utilizzata per lavori di ristrutturazione della prima casa, non so se a tal proposito ci sono altre agevolazioni che entrano in ballo per i mutui. Questa prima casa è intestata solo alla moglie.

Questa coppia ha ambedue contratti di lavoro subordinato per un ammontare complessivo annuo pari a 40k. Fino adesso si sono rivolti ad Unicredit che ha chiesto un tasso fisso del 6.60%.

Loro preferiscono avere un tasso fisso per questo nuov mutuo. Consigli?

Grazie mille.
 

hellboy

i grafici dicono cose che le parole non dicono
Registrato
16 Febbraio 2009
Messaggi
1.143
genericamente senza entrare in dettaglio

di solito è meglio il variabile se non si è tirati con la rata
cioè se ci sono margini nel reddito per sopportare aumenti

se invece non c'è resistenza psicologica o economica agli aumenti, si fa il fisso


dai un'occhiata qui solo per avere un'idea della situazione attuale


MutuiOnline-Confronta mutui di 41 banche. Mutuo casa ai migliori tassi
 

cangaceiro

Nuovo forumer
Registrato
7 Aprile 2010
Messaggi
45
Rispondo solo adesso perchè non mi arriva la e-mail di notifica eppure ho controllato i settaggi, in ogni caso tornando all'argomento sì avevo visto il famoso mutui online ma è come quando fai il confronto con il portale delle assicurazioni in realtà non ti dà mai l'effettivo valore di polizza se come facessi singolarmente ciascun preventivo.

Tra l'altro la situazione sopra descritta è un po' particolare perchè c'è un mutuo acceso che deve essere estinto per mezzo di un secondo mutuo.
 
Ultima modifica:

quicksilver

Forumer storico
Registrato
6 Settembre 2004
Messaggi
8.578
sì avevo visto il famoso mutui online ma è come quando fai il confronto con il portale delle assicurazioni in realtà non ti dà mai l'effettivo valore di polizza se come facessi singolarmente ciascun preventivo.
non mi risulta affatto, è un confronto molto semplice e non ci sono sorprese, ovviamente per mutui semplici, il tuo caso è piu articolato
(è vero invece che nel campo delle RCA i metamotori non funzionano bene)

Tra l'altro la situazione sopra descritta è un po' particolare perchè c'è un mutuo acceso che deve essere estinto per mezzo di un secondo mutuo.
questo come detto sopra è vero fa diventare il caso piu articolato
 
Registrato
16 Marzo 2012
Messaggi
7
Ciao Canga,

dunque nel caso specifico i tuoi amici hanno due possibilità:

1) un nuovo mutuo "sostituzione+liquidità" del valore totale di 80 mila euro di cui 25 mila a copertura del precedente mutuo e il restante in liquidità. Questa strada è percorribile però solo se l'immobile ha un valore che permette la 'copertura' dei 55 mila euro. Tuttavia tieni presente che il tasso applicato è abbastanza alto per questa tipologia di mutuo (oggi risulta un variabile allo 4,36% Mutuo Arancio). Puoi fare una simulazione da qui: PassioneRisparmio.it

2) seconda strada è quella di richiedere un mutuo 'ristrutturazione' da 80 mila euro presso una nuova banca, all'accredito estinguere il vecchio mutuo, ed utilizzare i restanti 55 mila euro per i lavori da effettuare. Il vantaggio ? un mutuo ristrutturazione ha normalmente tassi vantaggiosi (oggi risulta un variabile all'3,51% WeBank). Anche in questo caso il valore dell'immobile deve poter consentire tale operazione.

La seconda strada è più vantaggiosa anche se più complicata da ottenere. Però tentar non nuoce.
In ogni caso per qualsiasi informazione sui mutui ti consiglio di dare un'occhiata su PassioneRisparmio.it

Ciao e in bocca al lupo ai tuoi amici !
 

Users Who Are Viewing This Discussione (Users: 0, Guests: 1)

Alto