Consiglio per investire bene 10k (1 Viewer)

Ciao a tutti,
dispongo al momento di una modesta somma, circa 10.000 euro, che vorrei investire in qualche nuova soluzione per un periodo di massimo 5 anni, sempre in un'ottica di cautela e prudenza, tenendo conto infatti che non sono un esperto finanziario e soprattutto non ho il tempo per seguire costantemente gli andamenti.
In pratica, posso spingermi un po' più in là rispetto a investimenti a capitale garantito (che rendono poco) ma non voglio rischiare troppo.
Per buttarla in cifre, direi una garanzia di risultato positivo almeno dell'80/85% garantito e un 20% massimo di rischio di rientrare della medesima cifra o nel peggiore dei casi di perderci qualcosina (ma non molto ovviamente!).
Cosa mi consigliate?
Tempo fa avevo visto alcuni fondi obbligazionari, che diversificano molto pur senza rischiare in azioni e sembravano essere una soluzione buona (avevo visto fondi tipo Schroeder, Templeton, Amundi).
Cosa ne pensate? Dove mi consigliate di fare questo investimento tenuto appunto conto delle mie considerazioni?

Grazie mille a tutti anticipatamente!
Matteo
 
avrai l'onore di ricevere il mio primo msg in questo forum :D

il discorso in teoria sarebbe semplice, meno soldi hai più e dovresti essere aggressivo perchè se no con 10.000 euro rischi di guadagnare netti in un anno una cena al ristorante, e neanche di lusso:no:

supponiamo (escludendo strumenti finanziari rischiosi) un 5% all'anno (non poco), netti vengono max 370 euro, il gioco vale la candela master1985?
 
secondo me le possibilità sono due: azioni o bond ad alto rendimento