Consiglio per investire bene 10k (1 Viewer)

Ciao a tutti,
dispongo al momento di una modesta somma, circa 10.000 euro, che vorrei investire in qualche nuova soluzione per un periodo di massimo 5 anni, sempre in un'ottica di cautela e prudenza, tenendo conto infatti che non sono un esperto finanziario e soprattutto non ho il tempo per seguire costantemente gli andamenti.
In pratica, posso spingermi un po' più in là rispetto a investimenti a capitale garantito (che rendono poco) ma non voglio rischiare troppo.
Per buttarla in cifre, direi una garanzia di risultato positivo almeno dell'80/85% garantito e un 20% massimo di rischio di rientrare della medesima cifra o nel peggiore dei casi di perderci qualcosina (ma non molto ovviamente!).
Cosa mi consigliate?
Tempo fa avevo visto alcuni fondi obbligazionari, che diversificano molto pur senza rischiare in azioni e sembravano essere una soluzione buona (avevo visto fondi tipo Schroeder, Templeton, Amundi).
Cosa ne pensate? Dove mi consigliate di fare questo investimento tenuto appunto conto delle mie considerazioni?

Grazie mille a tutti anticipatamente!
Matteo
 
avrai l'onore di ricevere il mio primo msg in questo forum :D

il discorso in teoria sarebbe semplice, meno soldi hai più e dovresti essere aggressivo perchè se no con 10.000 euro rischi di guadagnare netti in un anno una cena al ristorante, e neanche di lusso:no:

supponiamo (escludendo strumenti finanziari rischiosi) un 5% all'anno (non poco), netti vengono max 370 euro, il gioco vale la candela master1985?
 
secondo me le possibilità sono due: azioni o bond ad alto rendimento

le azioni le escluderei perchè 10.000 euro andrebbero usati in maniera abbastanza aggressiva e è difficile trovare un promotore che lo faccia (responsabilità e bla bla), a meno che non lo facciate voi (vi consiglio prima di seguire il mercato per almeno un anno, e di "fare finta di comprare" scrivendovi su un pezzo di carta a che prezzo sareste entrati e a quale prezzo sareste usciti, in poche parole allenamento)

i bond ad alto rendimento sono (o dovrebbero essere) più sicuri e meno volatili, e non dovreste faticare a trovare un promotore che vi indirizzi verso una buona strada (direi almeno un 7% l'anno).
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Sempre che tu sia disposto ad accettare serenamente un obiettivo a 5 anni e ti prometti di tenere mente lucida in caso di avvenimenti avversi, la scelta azionaria ti pagherà di più. Non fosse altro che come alternativa avresti veramente poco o niente, titoli di stato poco sopra l'1%, liquidità a zero, euribor a 0,qualcosa...
Vista la cifra non mi imbatterei in un singolo titolo azionario, troppo rischio. Valuta EtF e Sicav.
 
La scelta azionaria non mi sembra la migliore visto che hai indicato un ottica di cautela-prudenza. Quello che ti posso consigliare è di investire in obbligazionari flessibili oppure bilanciati flessibili se vuoi cercare di ottenere qualcosina in più in termini di rendimento.
Ti lascio un paio di isin di fondi che trovo molto interessanti:
GB00B933FW56
IE00B84J9L26
 
e una polizza sicuramente genertel non ti interessa? già solo i 50 euro del codice amico sono un 0.5% netto in più su 10000 euro e, di anno in anno, puoi svincolare, anche parzialmente. Ovviamente non aspettarti chissà quali rendimenti, ma comunque superiori, in questo periodo, ai conti deposito
 

virtuosi

Nuovo forumer
10 mila euro sono un capitale ridotto per un investimento a lungo termine e forse troppi per un rischio aggressivo.
Magari punta al medio termine con un conto deposito o un prodotto finanziario diverso dalle banche, chessò, un libretto postale
 

virtuosi

Nuovo forumer
Poi secondo me dovresti considerare, oltre al rischio che ti sentiresti di assumere, anche i costi di gestione e la lunghezza dell'investimento.
Oltre che all'eventualità di poter rientrare in possesso dei tuoi soldi prima della scadenza dell'investimento prefissato.
 

Orionlight

Nuovo forumer
Mi associo alla discussione che mi pare interessante.. io ne avrei 12K che in questi due anni hanno girato vari cd.
Il mio obiettivo è avere un rendimento allineato almeno a quello dei cd, ovviamente cercando di fare un po' meglio. (anche perché i tassi mi pare stiano scendendo).
Non ho problemi ad investire anche per 5 anni.
Da quello che ho letto poco sopra, però, una cifra del genere è troppo poca per investimenti a medio/lungo termine e quasi eccessiva per investimento di durata breve e più aggressivo.
Quindi, cosa posso fare? dividere i 12K in blocchetti più piccoli da investire in modo più audace? oppure investirli in blocco e magari associarci un PAC?
Inoltre ho anche un dubbio pratico, io ero orientato verso dei fondi d'investimento, avendo in cd su CheBanca volevo aprire il conto Yellow e accedere al Risparmio Gestito che offre dei fondi d'investimento.
 

Users who are viewing this thread

Alto