Indici Italia Consiglio per iniziare (1 Viewer)

Buongiorno ragazzi, vorrei spiegarvi la mia situazione, cercherò di essere il più breve possibile.
Sto abbandonando la mia banca unicredit dove il "caro" consulente finanziario mi ha fatto perdere diverse migliaia di euro tra polizze vita unit linked e investimenti con costi altissimi e forti misusvalenze.
Ora sono passato a fineco dove mio fratello si trova bene e la promoter mi ha fatto aprire tre pac su azionari (energie rinnovabili, intelligenza artificiale e acqua)e anche quelli sono in perdita.
Stufo della poca trasparenza e delle bugie che dicono per farti investire sui loro prodotti poco convenienti per me e molto convenienti per loro, da oggi in poi ho deciso di fare da solo così ho cominciato a stampare e a leggere un mucchio di materiale da internet. Ho comprato anche un libro.
Così ho scoperto il mondo degli ETF che sono strumenti molto più vantaggiosi per investire in quanto hanno performance anche migliori rispetto agli indici che replicano ed hanno costi molto bassi di ter al contrario degli altri fondi.
Ho coninciato a frequentare siti come morningstar e justetf e blog come affarimiei e segretibancari.
Io ora avrei intenzione di aprire due o tre pac su etf azionari ad accumulazione come IShares MSCI World – Isin IE00B4L5Y983 come consiglia giacomo saver su segretibancari. La mia strategia è quella di versare rate ogni due o tre mesi e di versare di più quando il mercato scende, quindi le azioni si acquistano ad un prezzo inferiore, e di versare di meno quando il mercato è in rialzo. Esprimete le vostre opinioni su questa strategia se può andar bene.
Il consiglio che vorrei da voi è che siccome sono alle prime armi se posso fare da solo nel comprare questi pac mediante il sito di fineco (se lo permette) o piattaforme come fundstore o onlinesim magari ascoltando anche vostri suggerimenti su dove comprare i prossimi pac.
Oppure di avvalermi di servizi come moneyfarm, e mi pare di aver capito che sono veramente in gamba, senza conflitti di interessi(le banche col cavolo che ti propongono di investire in ETF) anche se certo non è che svolgono il loro servizio gratis però se ne vale veramente la pena e sono i migliori in italia penso che mi affiderò a loro. Voi che ne pensate di moneyfarm?
Io avrei intenzione di recuperare almeno i soldi che ho perso non importa quanti anni ci vogliono.
Scusate la lunghezza del messaggio.
 

Users who are viewing this thread

Alto