Strategie operative Consiglio per chi si avvicina al trading (1 Viewer)

cegadda

Nuovo forumer
dico la mia che puo' servire ai neofiti:

questa settimana ho fatto circa il 200% di gain
ho fatto questo: ho rimesso tutto il capitale iniziale trading sul conto deposito bancario
da domani trado solo con il profitto
non credo che lo perdero' ma se dovesse succedere, niente di troppo male

ecco: questo e' un punto importante secondo me
:)
 
Eccomi !

Neofita, motivato, incartato ....

Leggo con piacere i vostri consigli, sto cercando un approccio 'con metodo' al trading.
Per ora osservo, leggo e cerco di fare ordine in tutto ciò che sto apprendendo.

Per ora ho chiesto l'apertura di un conto presso Directa e sto cercando di valuare la strategia :
- acquisti/vendite in giornata
- acquisti/vendite nell'arco di 8 giorni

Continuerò a seguire i vostri consigli, spero che continuerete a postare esperienze / tips / idee
 

antica zavorra

Nuovo forumer
Altra riflessione per chi fa trading intraday:

quando si fa una valutazione sul trend del titolo o indice non bisogna farsi condizionare dalla % che sta effettuando in quel determinato momento... mi spiego meglio: non bisogna adare short su un titolo solo perchè questo sta facendo un +5% e viceversa per il long

Quando si inizia a tradare la mattina quidi - ovviamente dopo ver effettuato tutte le analisi e le valutazioni del caso la sera precedente - bisogna resettare la mente evitando di rimanere ancorati su determinati preconcetti di valore che può avere quel titolo esaminato e lavorarci con una visione nuova ...

p.s. (per quanto sopra postato) ... attenzione però a non :abbocca: ad eventuali tranelli ;)

Ciao a tutt :cool:
 

claudios

Forumer storico
Diciamo che andando nei particolari ce ne sarebbero di cose da dire. Alcuni danno il consiglio che per avere successo bisogna focalizzarsi su pochi titoli, imparare a conoscerli, "sentirli". Non lo so, io ho provato ma poi succede che magari per diverso tempo quei titoli non ti danno nessun segnale di azione, e allora che fai? E poi credo che con l'esperienza basta aprire un grafico e analizzarlo magari su diversi orizzonti temporali per farsi un'idea. Credo che tale consiglio sia basato più sul seguire quel titolo dal punto di vista dei fondamentali, delle news. Ma io non voglio perdere troppo tempo su tali ambiti, i titoli chissà perchè si muovono per ragioni strane e io non voglio predire il futuro, voglio solo fare soldi.
Nel mio caso ho iniziato ad avere ottimi risultati facendo daytrading (no scalping o cose che richiedono di stare davanti ad un monitor per parecchio), diciamo alla Larry Williams, cercare un movimento interessante, prendere al volo i profitti e uscire. Anche qui, sembrerebbe andare contro al motto "taglia le perdite e lascia correre i profitti" :D

concordo con: no scalping .. e stare davanti al monitor per ore
io opero solo con il future con time frame che non mettono ansia
da un'ora in su,
la durata media delle mie operazioni è di 2-3 giorni
per me la parte più difficile è stata controllare l'aspetto psicologico.
 

giorosa2000

Utente Senior.. d'età
Vi consiglio di leggere anche QUESTA discussione che personalmete ritengo interessante

:ciao:
Concordo pienamente con quanto esposto, in particolare con questo:


Quale insegnamento dobbiamo tratte da tutto ciò....essenzialmente sembrerà un'ovvietà, ma la base del successo è quella di avere un metodo e seguirlo.....dobbiamo cercare ciò di abolire il giudizio e l'unico modo per riuscirvi è quello di operare sempre usando una specie di check list, questo essenzialmente ci mette al riparo dalla nostra componente emozionale e quindi ci permette di mettere in pratica la lesson learned del Behavioral Finance...non è essenziale riuscire in un vero distacco dalle proprie emozioni poichè questa è più un'aspirazione che una realtà, insomma sarebbe bello riuscire ad essere veramente freddi nella nostra operatività e mettere in pratica certe frasi poetiche che spesso popolano libri e forum..."la via zen al trading" hehehe....non conosco purtroppo nessuno che riesca a realizzarla.....pertanto è molto meglio e sicuramente più efficace trattare il trading in maniera pragmatica....se non si riesce proprio ad essere distaccati dalle proprie emozioni, si può invece riuscire ad ignorarle con successo, dandosi un metodo e usando sufficente forza di volontà per rispettarlo...basterebbe che perima di compiere una mossa si verificassero come una vera check list i passi del nostro metodo e si operasse solo quando tutto torna....
Certo esistono anche persone particolarmente dotate d'intuito e freddezza naturale per le quali non è necessario fare una cosa del genere, persone che hanno particolari attitudini verso il commercio e riconoscono d'istinto le buone occasioni (questo genere di persone esistono a tutti i livelli e generalmente sono l'unica categoria di operatori istituzionali vincenti)....ma la massa non può fare altrettanto....basta essere onesti con se stessi, siamo trader disciplinati? Se la risposta è no allora dovremmo avere dalla nostra un forte intuito per gli affari.....se invece non lo possediamo e dovremmo ammetterlo, sarebbe bene dotarsi di un metodo....uno qualsiasi purchè abbia una qualche validità, e seguirlo scrupolosamente


Il metodo è un buon TS, per buono ,intendo che testato nel lungo periodo, abbia sempre guadagnato, anche se le prestazioni nel tempo siano per forza di cose differenti.
Secondo diversificare gli strumenti su cui investire secondo il proprio profilo di rischio.
 

w.bigozzi

Banned
E' da un po' che rifletto su questa cosa che ritengo fondamentale per tutti coloro che si avvicinano al trading per la prima volta… e per questo mi sono deciso solo ora a scrivere.

Ho iniziato a visitare siti di finanza on line da circa 3 mesi; su questo mi trovo particolarmente a mio agio, non scrivo molto (più che altro leggo), non sono un gran conoscitore del mondo finanziario ma pratico trading online da sette/otto anni, e specie all’inizio ho commesso una serie di errori che – col senno di poi – avrei sicuramente potuto evitare (e quindi oggi avrei di certo qualche soldo in più, anche se tutto sommato da questi ribassi non mi sono completamente dissanguato…); quindi vorrei mettere in evidenza una raccomandazione che potrebbe sembrare banale ma che se venisse sempre rispettata salverebbe parecchi portafogli da delle perdite devastanti!

Ciò che vorrei mettere in evidenza è il fatto che è importantissimo stabilire inizialmente qual è la somma che si è disposti a mettere in gioco e quindi – nella peggiore delle ipotesi - a perdere: non è una frase banale, bensì la cosa più importante di quando si inizia a fare trading - per questo bisogna fare la somma del proprio patrimonio personale (capitale, immobili, obbligazioni, titoli di stato…) ed impostare, in base a questo, la percentuale che si è disposti a mettere in gioco: troppe volte tanti di noi iniziano ad operare senza fissare questo parametro che è fondamentale… e quindi successivamente continuano ad immettere liquidità sul conto trading e a reinvestirla, nella speranza che l’operazione sbagliata possa essere mediata con successivi nuovi incrementi di liquidità…

L’amara verità (che qualcuno smentisce sempre :wall: ) che chi si avvicina al trading deve sapere è che più del 50% (non sto qui a sindacare la percentuale esatta) dei traders è in perdita;
questo è ampiamente dimostrato dalle classifiche del campionato italiano di trading pubblicate sui quotidiani finanziari nazionali e sul sito: http://www.toptradercup.com/tt/classifica.asp ed è quindi giusto che chi decide di avvicinarsi a questo mondo, a prescindere da qualsiasi tipo di analisi fondamentale e tecnica, capisca ed abbia ben presente il fatto che sta davvero per mettere seriamente a rischio un capitale :titanic: magari sudato in tanti anni di duro lavoro…


p.s.: quello di cui sopra non ritenetelo uno sfogo bensì un consiglio da qualcuno che si è già scottato… :up:

:ciao:

:bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow::bow:

Ciao, ho letto con interesse il tuo messaggio e mi sono sentito toccato.
Vorrei a questo punto portare la mia esperienza e associarmi a te nel mettere in guardia i neofiti.

Sei un trader o cerchi di diventarlo e allora ti metti a cercare un metodo. Nella migliore delle ipotesi non hai ancora operato in borsa, ma potresti averci già provato e aver perso parte del tuo denaro.

Ora entrano in gioco gli esperti di marketing e pubblicità: dove ti giri trovi annunci di questo o quello che promette facili guadagni. Ti informi un po’ e poi decidi di iscriverti al sito per ricevere le news letters o scaricare i libri gratis. Tutto contento pensi di aver trovato la soluzione ai tuoi problemi e ti metti a studiare e poi ad appllicare quanto appreso. Purtroppo le cose non vanno come speri e allora pensi che acquistando il libro potrai approfondire i concetti fin qui appresi, oppure acquistando il sistema automatico potrai finalmente fare profitti. Ma anche questa volta non ci siamo. I test sono deludenti. Allora pensi che se farai il corso finalmente avrai la possibilità di apprendere i segreti del trading.;)
L’unica cosa certa ora è che tu hai perso tempo e forse anche del denaro, mentre i “guru” hanno solo guadagnato.:wall:

Se tu che stai leggendo ti riconosci in questi panni, pensaci molto bene prima di spendere i tuoi soldi.

Questa è la mia storia vera.:sad::Y
W.
 

antica zavorra

Nuovo forumer
E' da parecchio che non scrivo...

i consigli però, rimangono sempre validi!

Se posso permettermi, a distanza di quasi un anno dall'apertura di questa discussione, vorrei sottolineare nuovamente il concetto di investire sempre con criterio e prudenza -solo una parte dei propri risparmi-:
avere sempre ben chiaro se si vuole fare del trading di breve o lungo periodo:
se di lungo periodo valutare bene l'azienda e non fare acquisti sull'onda emotiva di qualche notizia o su consiglio di qualche amico (magari non troppo ferrato)

Buona Paqua a tutti

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto