Consiglio PAC (1 Viewer)

Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e assolutamente neofita in materia di investimenti. Ho una piccola somma risparmiata attraverso gli anni e vorrei investirla per farla fruttare un minimo. In realtà, negli ultimi giorni ho cercato di documentarmi un po, e mi sono reso conto che il mercato azionario non fa per me. Nonostante non ho niente investito, il panico finanziario da coronavirus mi ha coinvolto, quindi direi che è meglio evitare. Ho visto però che esistono i cosiddetti piani di accumulo e vorrei porvi alcune domande:

1) Da simulazioni varie, i piani di accumulo vanno da un minimo del 5% (sul totale accumulato ovviamente) a picchi di 10-12 % per periodi di almeno 5 anni di investimento. Questa cosa è reale? Nessun piano di accumulo è mai stato negativo? (premetto che per me 5 anni di investimento vanno benissimo).

2) E' meglio aspettare qualche mese prima di (eventualmente) cominciare il PAC vista l'attuale situazione dovuta al coronavirus?

3) Ci sono PAC meglio di altri?

Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli.

Francesco Albertini
 

atile34

ma anche no
francamente non si capisce quando dici di voler evitare il mercato azionario,poi vuoi iniziare un pac (ma su cosa)
sul fatto di aspettare ad iniziare il piano ti dico subito che il pac serve proprio per non doversi preoccupare del momento giusto di entrata nel mercato (cinque anni sono pochi ti consiglio come minimo 10-15) infine riguardo il terzo quesito il pac è un metodo di investimento(devi confrontare gli strumenti)













8
 
francamente non si capisce quando dici di voler evitare il mercato azionario,poi vuoi iniziare un pac (ma su cosa)
sul fatto di aspettare ad iniziare il piano ti dico subito che il pac serve proprio per non doversi preoccupare del momento giusto di entrata nel mercato (cinque anni sono pochi ti consiglio come minimo 10-15) infine riguardo il terzo quesito il pac è un metodo di investimento(devi confrontare gli strumenti)













8

Ciao Atile84, come dicevo sono assolutamente un principiante quindi forse non ho spiegato bene o comunque non ho capito bene come funzionano i PAC. Per il mercato azionario intendevo il fatto che ho già una somma da investire, ma la mia banca (online) mi aveva proposto alcuni investimenti suddivisi in fondi ed azioni il tutto gestito da un bot. Mi sono rifiutato, (oltre al fatto del bot) perché sono sicuro di non riuscire a gestire le emozioni sopratutto in periodi di forti ribassi (come ora). Allora mi hanno parlato di PAC, e cercando in giro ho visto che oltre alla scelta di rischio (io andrei su rischio minimo), c'è anche il fatto che la somma iniziale è bassa e quindi si percepiscono più razionalmente le oscillazioni. Con il fatto che il mercato cresce costantemente (nell'arco degli anni) alla fine la cosa risulterebbe gestibile anche quando la cifra è diventata più consistente. Ripeto e sottolineo che tutto quello che dico è l'idea che mi sono fatto a partire da zero assoluto e da pochi giorni a questa parte, quindi potrei aver capito male ed aver detto sciocchezze. Grazie per i consigli sull'ingresso e sugli anni, vanno bene anche 10-15 (anche di più vedremo). Adesso cercherò info sui costi perché anche riguardo a questo argomento mi sembra di aver capito che cambiano da banca a banca. Grazie mille.
 

atile34

ma anche no
prenditi tempo poniti regole e obbiettivi, non sottoscrivere cose che non comprendi,chiedi dei costi e commissioni(di solito i consulenti raccontano di rendimento ma non parlano mai di caricamenti e penali)
investire tramite p.a.c.credo sia una buona idea, ricordati però che richiede un orizzonte temporale di lungo termine quindi metti da parte un cuscinetto di liquidità,magari depositata in un conto deposito per far fronte eventuali necessità-emergenze.
infine mi permetto di darti un consiglio dato il tuo orizzonte temporale e la tua bassa propensione al rischio potresti valutare un fondo pensionistico
 

steste

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e assolutamente neofita in materia di investimenti. Ho una piccola somma risparmiata attraverso gli anni e vorrei investirla per farla fruttare un minimo. In realtà, negli ultimi giorni ho cercato di documentarmi un po, e mi sono reso conto che il mercato azionario non fa per me. Nonostante non ho niente investito, il panico finanziario da coronavirus mi ha coinvolto, quindi direi che è meglio evitare. Ho visto però che esistono i cosiddetti piani di accumulo e vorrei porvi alcune domande:

1) Da simulazioni varie, i piani di accumulo vanno da un minimo del 5% (sul totale accumulato ovviamente) a picchi di 10-12 % per periodi di almeno 5 anni di investimento. Questa cosa è reale? Nessun piano di accumulo è mai stato negativo? (premetto che per me 5 anni di investimento vanno benissimo).

2) E' meglio aspettare qualche mese prima di (eventualmente) cominciare il PAC vista l'attuale situazione dovuta al coronavirus?

3) Ci sono PAC meglio di altri?

Grazie in anticipo a chi mi darà dei consigli.

Francesco Albertini
Ciao
premetto che anch'io sono un neofita come te
parlando di pac
se posso ti consiglio questo....che ho fatto anch'io
si chiama "pianopiano" di genertellife........societa' del gruppo generali
versi tutti i mesi una somma stabilita.......per il primo anno non puoi disinvestire.....capitale garantito viene investito tutto in gestione separata....gli interessi li prendi dal secondo anno cioe' dopo aver versato 24 mensilita' e ovviamente prendi anche quelli del primo anno....
non ci sono spese di caricamento.....unica spesa la compagnia si trattiene un 1.40/1.50 ( non ricordo bene ) sul rendimento della gestione separata cioe' se la gestione separata rende un 4% a te viene riconosciuto un 2.5/2.6 %
altra cosa provata sulla mia pelle perche ho questa poliza........scordati il 5% che parlavi tu....con questa quando va' grassa porti a casa un 1.5/1.8% pulito cioe' tolta la loro trattenuta che ti dicevo prima
pero' sai benissimo anche tu che i miracoli non li fa nessuno......cioe' per rischiare di guadagnare di piu devi anche rischiare di piu
poi ho anche sentito parlare di questa sempre attivabile con un pac si chiama Generali Premium.....anche qua e' tranquilla
ps...non lavoro per generali o compagnia bella :).........faccio tutt'altro lavoro
un semplice consiglio....sperando di aver fatto cosa gradita
si ti va' fammi sapere cosa hai deciso......non si sa' mai per un futuro
ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto