Consiglio mutuo: rata fissa o variabile? (1 Viewer)

Ciao a tutti!
Mi sono letta un po' dei vostri topic, ho visto che siete ben informati e mi chiedevo se potevate darmi una mano...
Mi sto guardando intorno per comprarmi un mono/bilocale...Ho visto che ci sono diverse offerte interessanti per quanto riguarda i mutui, ma ho ancora il dubbio se puntare a un tasso fisso o variabile...Dite che è meglio definire con precisione la cifra che intendo chiedere o è meglio se prima scelgo il tipo di mutuo?
Io sarei orientata verso un fisso così la rata rimarrebbe costante e non avrei il terrore di sorprese sul lungo periodo...anche perchè mi pare di capire che per un mutuo ventennale, con le previsioni attuali dell'euribor convenga il fisso...
Potete aiutarmi? Avete qualche consiglio?
 

alvin_angel

K-LOVER
Ciao a tutti!
Mi sono letta un po' dei vostri topic, ho visto che siete ben informati e mi chiedevo se potevate darmi una mano...
Mi sto guardando intorno per comprarmi un mono/bilocale...Ho visto che ci sono diverse offerte interessanti per quanto riguarda i mutui, ma ho ancora il dubbio se puntare a un tasso fisso o variabile...Dite che è meglio definire con precisione la cifra che intendo chiedere o è meglio se prima scelgo il tipo di mutuo?
Io sarei orientata verso un fisso così la rata rimarrebbe costante e non avrei il terrore di sorprese sul lungo periodo...anche perchè mi pare di capire che per un mutuo ventennale, con le previsioni attuali dell'euribor convenga il fisso...
Potete aiutarmi? Avete qualche consiglio?

il futuro non lo conosce nessuno...
non si sa se faremo la fine del Giappone di fine anni '80 (quindi con tassi simili a quelli di adesso per un ventennio)...
o la fine dell'Argentina (quindi iperinflazione con tutto quello che ne consegue)...
oppure boh... :lol:

meglio vivere alla giornata...
e non fasciarsi la testa prima di essersela rotta (mi sembra troppa la differenza tra TV e TF)...

a mio personalissimo parere la miglior scelta e' un TV (Tasso Variabile) appoggiato all'Euribor 3mesi da coprirsi con strumenti derivati in caso di segnali di rialzo dei tassi...

xo' lo dico solo perke' il mutuo non ce l'ho...
 

barcelona

very important member
in effetti il variabile ad oggi è molto allettante, ma rimane comunque un prodotto ad alto livello di rischio. Diciamo che la scelta è soggettiva: se un ipotetico aumento della rata mensile non spaventa, allora va bene il variabile; in caso contrario, in genere si consiglia il fisso. Comunque sappi che sul mercato ci sono tutta una serie di altri prodotti; a questo proposito, avevo letto una notizia sul sito idealista.it


anche per tutte queste alternative, come puoi leggere, ci sono i pro e i contro
 
il futuro non lo conosce nessuno...
non si sa se faremo la fine del Giappone di fine anni '80 (quindi con tassi simili a quelli di adesso per un ventennio)...
o la fine dell'Argentina (quindi iperinflazione con tutto quello che ne consegue)...
oppure boh... :lol:

meglio vivere alla giornata...
e non fasciarsi la testa prima di essersela rotta (mi sembra troppa la differenza tra TV e TF)...

a mio personalissimo parere la miglior scelta e' un TV (Tasso Variabile) appoggiato all'Euribor 3mesi da coprirsi con strumenti derivati in caso di segnali di rialzo dei tassi...

xo' lo dico solo perke' il mutuo non ce l'ho...

Che il futuro non fosse prevedibile, ne ero a conoscenza, ma dovendo accendere un mutuo si cerca di fare delle ipotesi che possano aiutare a compiere una scelta vantaggiosa. Poi è ovvio che non sempre si riesca!
Cmq ti ringrazio per la risposta...
Potresti per favore spiegarmi come funziona l'Euribor a 3 mesi, perchè fino ad ora avevo sentito solo di quello a 1 mese...il principio è lo stesso?

in effetti il variabile ad oggi è molto allettante, ma rimane comunque un prodotto ad alto livello di rischio. Diciamo che la scelta è soggettiva: se un ipotetico aumento della rata mensile non spaventa, allora va bene il variabile; in caso contrario, in genere si consiglia il fisso. Comunque sappi che sul mercato ci sono tutta una serie di altri prodotti; a questo proposito, avevo letto una notizia sul sito idealista.it


anche per tutte queste alternative, come puoi leggere, ci sono i pro e i contro

Ti ringrazio per il suggerimento, ho trovato l'articolo interessante ma non approfondisce gran che l'argomento...Tu sai di qualche banche che propone queste altre forme di mutuo per caso?

Grazie!
 

alvin_angel

K-LOVER
Che il futuro non fosse prevedibile, ne ero a conoscenza, ma dovendo accendere un mutuo si cerca di fare delle ipotesi che possano aiutare a compiere una scelta vantaggiosa. Poi è ovvio che non sempre si riesca!
Cmq ti ringrazio per la risposta...
Potresti per favore spiegarmi come funziona l'Euribor a 3 mesi, perchè fino ad ora avevo sentito solo di quello a 1 mese...il principio è lo stesso?

si'... lo stesso principio (solo ke storicamente l'euribor 1mese prezza meno dell'euribor 3mesi)...

e fino a non molto tempo fa se non erro i mutui eran per la maggior parte erogati sull'euribor 3mesi + spread...
dopo la tua segnalazione sono andato a guardare un po' di offerte...
effettivamente adesso sembran privilegiare l'euribor 1 mese + spread (ke hanno provveduto ad aumentare con vigore)...
indipercui a muzzo direi ke le banche in questo momento pensano ad uno scenario di tipo giapponese... :eek::eek::eek:
[e xintanto mettono in cassaforte lo spread]

x la scelta tra TV e TF ti consiglierei di fare un giro x le varie banke fisiche e vedere cosa ti propinerebbero i loro esperti...
se ti dicono ke e' meglio il TV allora prendi il fisso...
se ti dicono ke e' meglioo il TF allora prendi il variabile...
non sto skerzando, purtroppo funziona cosi'... :D

come dico... io vedo meglio il TV con coperture ad HOC...
ke comunque e' un'operazione mica tanto semplice...
pero' i CoveredWarrant usati da Ricpast non mi convincono (lui sapra' certamente cio' ke fa ma spenderne 12mila x coprirne 130mila :eek::eek::eek:) ...
http://www.investireoggi.it/forum/l...ca-di-un-mutuo-un-caso-specifico-vt40493.html

io andrei direttamente sul Future (ke ha margini di copertura diciamo contenuti :))...
e solo quando c'e' un segnale di possibile rialzo dei tassi (frecce rosse del grafico)...
xo' e' tutta roba teorica... meglio non starmi tropppo a sentire... ;)
 

Allegati

  • euribor_trsys.PNG
    euribor_trsys.PNG
    50,1 KB · Visite: 440
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio per avermi risposto, e in maniera così precisa...
Credo di aver capito cosa intendi, anche se l'idea del tasso fisso non riesco a farmela passare...in più leggendo in giro, mi sono accorta che si consiglia spesso di fare attenzione al Taeg, che però io non conosco. Tu sai dirmi qualcosa in più? Questi 150K€ per il mio appartamento mi stanno facendo impazzire.
Un'altra cosa, tu parli come se le banche ti facessero sempre offerte molto personalizzate, ma difficilmente io ho sentito di proposte ad hoc per ogni cliente, di solito ci sono offerte generali dell'istituto di credito erogante che poi ogni filiale gestisce in maniera autonoma ma senza mai stravolgerle, sbaglio?
Grazie ancora!
 

alvin_angel

K-LOVER
Intanto ti ringrazio per avermi risposto, e in maniera così precisa...
Credo di aver capito cosa intendi, anche se l'idea del tasso fisso non riesco a farmela passare...in più leggendo in giro, mi sono accorta che si consiglia spesso di fare attenzione al Taeg, che però io non conosco. Tu sai dirmi qualcosa in più? Questi 150K€ per il mio appartamento mi stanno facendo impazzire.
certo... TAEG o ISC (Indice Sintetico di Costo) sono fondamentali...
e' come leggere il prezzo al KG indicato nelle reclame del Carrefour...
hai subito un'idea della convenienza... ;)
e' un pekkato che Housecrash non aggiorni + il suo 3d...
http://www.investireoggi.it/forum/monitoraggio-offerte-mutui-vt37962.html

sul coprire il mutuo come ti dicevo inutile fasciarsi la testa...
adesso sul TF partiresti da subito al 5 e rotti... giusto?!?!?
col TV?!??!
ho amici ke volevan surrogare un TF con MPS (con cap) ma non so se poi lo han fatto...
qua non se ne parla molto ma in altri forum mi sembra di si'...

Un'altra cosa, tu parli come se le banche ti facessero sempre offerte molto personalizzate, ma difficilmente io ho sentito di proposte ad hoc per ogni cliente, di solito ci sono offerte generali dell'istituto di credito erogante che poi ogni filiale gestisce in maniera autonoma ma senza mai stravolgerle, sbaglio?
Grazie ancora!
l'80% delle persone che conosco ha un mutuo in corso...
con le banche e' sempre una questione di contrattazione...
normalmente si puo' giocare sullo spread applicato, non di certo sulle regole del mutuo (ke sono fisse)...
pero' come si dice... meglio uno 0,10 in tasca mia ke in tasca tua... no?!?!? :D

cia', good luck...


PS
tempo fa quando si inaspriva la concorrenza sui mutui e gli spread applicati scendevano bastava una semplice telefonata con minaccia di surroga per farselo abbassare a 0,70 (ING) anke se non si era "nuovo cliente"...
una mia ex-collega (ke non si vergognava di rompere) tirando tirando si era fatta abbassare lo spread dello 0,30 rispetto allo standard (BancaSella)... si trattava dell'apertura di un mutuo prima casa...
etc etc...
 
Ultima modifica:

barcelona

very important member
Ti ringrazio per il suggerimento, ho trovato l'articolo interessante ma non approfondisce gran che l'argomento...Tu sai di qualche banche che propone queste altre forme di mutuo per caso?

Grazie!

Ciao Laura,
ho fatto una veloce ricerca per te, spulciando un po’ nei siti di alcuni dei principali istituti bancari di Italia
Per il mutuo con cap ho trovato:

Domus block di Intesa San Paolo
Gruppo Carige
Mutuo Antonveneta Protezione
Mutuo MPS protezione



Per il mutuo a rata costante invece ho trovato
Rata costante di Unipolbanca
Gruppo Carige
Antonveneta

Ripeto, ne ho visitati solo alcuni di siti, ma se fai una ricerca in rete è probabile che ne trovi altri :)
 
sul coprire il mutuo come ti dicevo inutile fasciarsi la testa...
adesso sul TF partiresti da subito al 5 e rotti... giusto?!?!?
col TV?!??!
ho amici ke volevan surrogare un TF con MPS (con cap) ma non so se poi lo han fatto...
qua non se ne parla molto ma in altri forum mi sembra di si'...

In realtà ho visto anche un TF a meno del 5%, non ricordo più in che sito, adesso torno a controlloare...certo con il TV al momento non c'è paragone, ma io temo per i prossimi anni...ho visto amici e conoscenti trovarsi delle belle sorprese con i TV...

l'80% delle persone che conosco ha un mutuo in corso...
con le banche e' sempre una questione di contrattazione...
normalmente si puo' giocare sullo spread applicato, non di certo sulle regole del mutuo (ke sono fisse)...
pero' come si dice... meglio uno 0,10 in tasca mia ke in tasca tua... no?!?!? :D

Altrochè se è meglio! Non sapevo della possibilità di contrattazione dello spread, che tutto sommato è un'opzione interessante...

Ciao Laura,
ho fatto una veloce ricerca per te, spulciando un po’ nei siti di alcuni dei principali istituti bancari di Italia
Per il mutuo con cap ho trovato:

Domus block di Intesa San Paolo
Gruppo Carige
Mutuo Antonveneta Protezione
Mutuo MPS protezione



Per il mutuo a rata costante invece ho trovato
Rata costante di Unipolbanca
Gruppo Carige
Antonveneta

Ripeto, ne ho visitati solo alcuni di siti, ma se fai una ricerca in rete è probabile che ne trovi altri :)

Grazie mille! Mi studierò questi e mi farò cmq un giro extra!
 

alvin_angel

K-LOVER
Altrochè se è meglio! Non sapevo della possibilità di contrattazione dello spread, che tutto sommato è un'opzione interessante...

l'importanza dei Forum e' l'informazione...

del possibile abbassamento dello spread tramite semplice telefonata l'ho letto sui Forum...
non avendo mutui da estinguere ho avvertito gli amici...
tutti veramente molto scettici, nessuno ci credeva...
xo' appena uno ci ha provato ed ha ottenuto il ribasso gli altri l'han seguito a ruota...

e tutti gli altri mutuatari arancio?!??!:-?
quelli ke non han avuto l'informazione ING non li ha mica avvertiti... :no:
e si son tenuti lo spread alto...:down:

quindi... leggere sempre i Forum... le info sono preziose!!!!! ;)

vediamo come evolve nei tassi...
sulla copertura con Future li ho visti ancora + perplessi... :D:D
e speriamo ke non ci sia un rialzo... cosi' non devo studiare...

cia'!!!!

PS
un'altra collega con BancaSella ho dovuto indottrinarla a dovere perke' aveva paura di andare in Banca a chiedere... :lol:
alla fine gliel'han fatto penare ma lo sconto e' arrivato pure a lei...
[NdA... questa non era la "rompi"... questa il mutuo ce l'aveva gia' in corso...]
 

Users who are viewing this thread

Alto