Consiglio dal broker investire in sicav... consigli (1 Viewer)

pf.fin

Nuovo forumer
... Io gli ho detto che questi soldi non mi sarebbero serviti per circa 3/4 anni e lui mi ha detto che io questo asse di tempo sarebbero potute salire o scendere ma cmq alla scadenza mi sarei trovato la mia somma e avrei ottenuto un 5% annuo pagato trimestralmente tipo una cedola anzi mi disse che proprio era con cedola fissa. Avrei avuto solo il riscio di volatilitá se avrei disinvestito prima. Mi sono venuti dubbi quando ho cominciato a leggere in alcuni siti che non era proprio cosi. Allora ho preferito chiedere qui prima di chiedere a lui dei chiarimenti per non fare la figura del fesso. Grazie marco
Premesso che parlando di fondi di investimento e/o sicav non esiste né "alla scadenza" e nemmeno "disinvestito prima" ... prima di che ? :mmmm:
(Per essere precisi esistono alcuni fondi che prevedono scadenza ... ma tale circostanza è ampiamente descritta sui documenti d'offerta ... e non è il caso di quelli che hai indicato...)
I comparti della sicav indicato sono abbastanza validi ... nutro qualche perplessità su quanto siano idonei quei fondi con le tue aspettative (come indicato sopra dei 3 fondi uno è bilanciato uno è azionario ed uno obbligazionario ... la componente azionaria è cmq presente...), ma il tutto va contestuallizzato nel totale del tuo portafoglio.

Quindi sei tu a dover sapere se e quanto il tuo promotore faccia al caso tuo.

...
non so perche ti ha dato tutti fondi schroeder e tutti di nuova emissione e quindi senza una storia alle spalle...http://www.hypo-alpe-adria.it/home.nsf/pages/privati-investimenti-fondi_comuni_e_sicav-316
A parte il multi-asset, gli altri di nuovo hanno la versione ... ma si possono vedere i fondi in classe Acc che hanno più storia e sono gli stessi.

Ciao :)
 
Nel propormi l'investimento il promotore mi ha mostrato una pagina dal sito della hypo che mostrava l'investimento a cedola fissa del 5% pagata trimestralmente e sull'investimento una volatilitá del 10%. Al quel punto la mia domanda é stata,visto che non avevo mai investito in sicav o cmq in azionario, "rischio di perdere soldi?". lui mi ha chiesto per quanto tempo avrei voluto tenere quei soldi investiti e il lasso di tempo é 3-4 anni. Allo mi a detto che avrei rischiato una perdita solo se avrei disinvestito prima dei 4 anni e che se avrei portato l'investimento a termine non avrei rischiato nulla.cioé nulla in poche parole mi ha descritto una specie di obbligazione. La mia domanda é: esiste questo tipo di investimento?magari io dal mio conto vedo solo cosa loro comprano ma magari fa parte di una specie di paccheto di investimento a cedola fissa emesso dalla hypo o dalla schoders anche se io navigando non ho trovato niente! Se fosse cosi il rischio sarebbe diverso...e in parole povere é cosi che mi ha descritto l'investimento
 

pf.fin

Nuovo forumer
Premesso che il tuo promotore conosce te e tu conosci lui ... ed io non conosco nessuno di voi due ... :D
Nel propormi l'investimento il promotore mi ha mostrato una pagina dal sito della hypo che mostrava l'investimento a cedola fissa del 5% pagata trimestralmente e sull'investimento una volatilitá del 10%. Al quel punto la mia domanda é stata,visto che non avevo mai investito in sicav o cmq in azionario, "rischio di perdere soldi?". lui mi ha chiesto per quanto tempo avrei voluto tenere quei soldi investiti e il lasso di tempo é 3-4 anni. Allo mi a detto che avrei rischiato una perdita solo se avrei disinvestito prima dei 4 anni e che se avrei portato l'investimento a termine non avrei rischiato nulla.cioé nulla in poche parole mi ha descritto una specie di obbligazione. La mia domanda é: esiste questo tipo di investimento?magari io dal mio conto vedo solo cosa loro comprano ma magari fa parte di una specie di paccheto di investimento a cedola fissa emesso dalla hypo o dalla schoders anche se io navigando non ho trovato niente! Se fosse cosi il rischio sarebbe diverso...e in parole povere é cosi che mi ha descritto l'investimento
- fatti spiegare cosa significa volatilità del 10%;
- rischio di perdita su un mercato azionario ... a me sembra possibile ... a te ? :D
- a termine ... quale termine e dove sta scritto.

Se vuoi dare un'occhiata ai dividendi dai un'occhiata qui Dividendi - Schroders in Italia - Schroders

A titolo di esempio parlando del Sisf Global Div. Maximiser, visto che la classe A1 è recente potresti andare sul sito di morningstar Borsa, Quotazioni Azioni, Fondi, ETF, Fondi Pensione | Morningstar

e provare a verificare queste cose:
- imposta il grafico in dollari (è quasi uguale a vedere il grafico in euro di un fondo hedged);
- imposta il periodo in 'Max'
- guarda il 'Grafico crescita' che ipotizza il reinvestimento dei dividendi (quindi è il ritorno totale di tutto l'investimento);
- guarda il 'Grafico prezzi', in tal caso hai solo l'andamento del nav senza reinvestimento dei dividendi;
- guarda anche 'Grafico Rendimenti Rolling' così hai un'idea della variabilità dei periodi

Se hai difficoltà puoi fartelo spiegare dal tuo promotore.

Buon approfondimento.

Ciao :)
 

c.f.i.

Banned
Premesso che parlando di fondi di investimento e/o sicav non esiste né "alla scadenza" e nemmeno "disinvestito prima" ... prima di che ? :mmmm:
(Per essere precisi esistono alcuni fondi che prevedono scadenza ... ma tale circostanza è ampiamente descritta sui documenti d'offerta ... e non è il caso di quelli che hai indicato...)
I comparti della sicav indicato sono abbastanza validi ... nutro qualche perplessità su quanto siano idonei quei fondi con le tue aspettative (come indicato sopra dei 3 fondi uno è bilanciato uno è azionario ed uno obbligazionario ... la componente azionaria è cmq presente...), ma il tutto va contestuallizzato nel totale del tuo portafoglio.

Quindi sei tu a dover sapere se e quanto il tuo promotore faccia al caso tuo.

A parte il multi-asset, gli altri di nuovo hanno la versione ... ma si possono vedere i fondi in classe Acc che hanno più storia e sono gli stessi.

Ciao :)

ormai son un ex dal brasile ciao caro
 

c.f.i.

Banned
Nel propormi l'investimento il promotore mi ha mostrato una pagina dal sito della hypo che mostrava l'investimento a cedola fissa del 5% pagata trimestralmente e sull'investimento una volatilitá del 10%. Al quel punto la mia domanda é stata,visto che non avevo mai investito in sicav o cmq in azionario, "rischio di perdere soldi?". lui mi ha chiesto per quanto tempo avrei voluto tenere quei soldi investiti e il lasso di tempo é 3-4 anni. Allo mi a detto che avrei rischiato una perdita solo se avrei disinvestito prima dei 4 anni e che se avrei portato l'investimento a termine non avrei rischiato nulla.cioé nulla in poche parole mi ha descritto una specie di obbligazione. La mia domanda é: esiste questo tipo di investimento?magari io dal mio conto vedo solo cosa loro comprano ma magari fa parte di una specie di paccheto di investimento a cedola fissa emesso dalla hypo o dalla schoders anche se io navigando non ho trovato niente! Se fosse cosi il rischio sarebbe diverso...e in parole povere é cosi che mi ha descritto l'investimento

se non lo hai capito pf.fin. e' stato piu' esplicito di me ti ha detto un sacco di cazzate :D
 
Dalle cose che ho visto e ho letto bho non mi sembrano poi un mare di cazzate. Forse non ho capito bene io quello che mi ha spiegato o forse avendo visto che nel mio portafoglio ho giá diverse obbligazioni diversi btp varie polizze a deciso di farmi un investimento diverso un po piú sprint diciamo. Cmq mi siete stati molto utili e sicuramente chiederó delle delucidazioni sulle cose che magari sono poco chiare. A grandi linee mi sembra,dalle vostre parole che sia un buon investimento. Grazie se avete altri consigli li accetteró volentieri.
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
I comparti schroders che ti ha segnalato effettivamente distribuiscono cedole interessanti, sul rischio di perdita quello c'è' sempre soprattutto nel comparto azionario (il div maximizer) e il bilanciato(glob multi asset), meno per l'euro bond, a meno di default dei titoli che lo compongono un fondo obbligazionario ha un suo rendimento medio a scadenza e una duration, che ti indicano APPROSSIMATIVAMENTE quanto ti puoi aspettare da quel fondo e in quanto tempo.
Personalmente ritengo il comparto div maximizer molto interessante per via della sua gestione attiva nella selezione dei titoli e per il fatto che il gestore vende i diritti di opzione sugli stessi titoli in ptf ricavandone così un utile di circa il 4% annuo, ottimo per i periodi di borse che oscillano in un range, meno performance in periodi di rapidi ed intensi rialzi.
 
Ovvio hai ragione.. ma in ogni concessionaria ( banca ) che vai il loro prodotto è sempre migliore di quello di altri.. Allora o ti fidi del concessionario o chiedi qualche consiglio in giro.. ma anche li se io possiedo un bmw ovvio che ti dico che è migliore di un mercedes.. allora ho chiesto qua ma mi son fidato del broker che me lo ha proposto sperando che quest'ultimo facesse il mio interesse. Vedi già nei vostri 5 commenti ci son già 3 diverse opinioni.. un mah.. "non sono male" .., uno "è un buon investimento".. , l'altro "ti sta fregando è spazzatura".. nel contesto che non sia male dalle cose che ho potuto leggere qui o altrove.. sicuramente è sempre meglio che avere un pacco di obbligazioni tutte di una stessa banca.. così l'investimento mi sembra un po divesificato..
 

buylowsellhigh

Nuovo forumer
Il paragone con le concessionarie auto significa che è giusto informarsi e chiedere consigli agli operatori del settore ma bisogna anche investire consapevolmente e sapere quello che si va a comprare, mi sembra esattamentente quello che tu stai facendo, cioè non stai comprando alla cieca.
Da operatore del settore, preferisco di gran lunga trattare con clienti che fanno molte domande, perché si ha la possibilità di stabilire un rapporto più chiaro e duraturo.
 
Qualcuno mi sa dire qualcosa su AGFIA.com? Dovrebbe essere la filiale europea di AGF Management Limited e dovrebbe essere regolamentato dalla Banca Centrale di Irlanda con regolamentazione riconosciuta dalla CONSOB
 

Users who are viewing this thread

Alto