Consigli per iniziare (1 Viewer)

Salve a tutti,

innanzitutto è mia intenzione farvi i complimenti per la competenza con la quale alcuni utenti fugano i dubbi di chi, come me, non ha molta esperienza nel campo immobiliare.

Detto questo, spero possiate aiutarmi.

Assieme ad un mio caro amico, abbiamo deciso di iniziare una piccola attività di trading immobiliare, grazie ad ottimi rapporti con una grande banca e con diverse imprese edili che si occuperebbero dei lavori di ristrutturazione praticandoci dei prezzi davvero vantaggiosi.

Il fatto è che siamo orbi di qualsvoglia esperienza nel campo....:specchio:

Innanzitutto, alcuni ci hanno consigliato di fondare una snc per aprire una partita IVA e lavorare in forma d'impresa (anche se a responsabilità illimitata e solidale). Altri invece, di tutt'altro avviso, ci hanno consigliato di fare tutto in forma personale, da privati.

Avremmo anche individuato un buon immobile nel centro della nosttra città, Napoli, e stiamo per fare la nostra prima offerta d'acquisto. Si tratta di un immobile di media quadratura in pieno centro, facilmente rivendibile e che ci assicurerebbe un discreto ricavo, qualora il proprietario dovesse accettare l'offerta (c'è però l'agenzia di mezzo....).

Un altro dubbio riguarda la tassazione. Sappiamo che un immobile acquistato e rivenduto nell'arco di 5 anni è gravato da imposte maggiori ma non sappiamo di che entità.

Vi sarei grato se riusciste a fornirci qualche indicazione.

Vi ringrazio anticipatamente
 

ricpast

Sono un tipo serio
snc è una società di persone: i soci rispondono anche del loro patrimonio personale

la srl è una società di capitali: i soci rispondono solo del capitale investito

da quello che so io solitamente le società operanti in qs campo sono srl
certo gli adempimenti sono maggiori e anche i costi
 

porchetto

la casa non fallisce
caro mezzacapa se devi fare una società allora è opportuno che sia una srl per le ragioni che ti ha ilustrato RIC, i costi della srl non sono assolutamente alti ma ti difende meglio da eventuali contenziosi che potrebbero nascere.

l'attività immobiliare comunque si può sviluppare anche come persone fisiche
nel caso di srl paghi le imposte sull'incremento di valore che realizzi tra l'acquisto e la vendita deducando i costi
come persona fisica se vendi prima dei cinque anni paghi le imposte sull'incremento di valore se non ci hai portato la residenza e non puoi detrarre i costi

inoltre hai imposte di trasferimento registro pari al 10% nel caso di persona fisica
con la società immobiliare pura paghi l'1% se vendi entro 3 anni

un consiglio non ti imbarcare in cose grosse se non hai esperienza
studia il mercato prima dell'investimento
 
Grazie ragazzi!

Ero al corrente delle differenze fra snc ed srl (ricordi dei miei studi di diritto commerciale:D). Infatti pensavamo di fondare una srl solo DOPO il primo affare, autofinanziandoci con i primi ricavi, dato che bisgona imputare a capitale sociale una cifra pari a 10.000 Euro + le spese notarili, se non erro.

Quindi mi pare di aver capito che anche voi consigliate la forma societaria per intraprendere un'attività del genere.

@ Porchetto: diciamo che questo primo affare, se dovesse andare in porto non supererebbe i 140.000 Eur fra acquisto e ristrutturazione.

Vorrei approfittare della vostra gentilezza per avere qualche indicazione in merito a tasse e spese notarili nel caso decidessimo di operare come persone fisiche.
 

porchetto

la casa non fallisce
per un affare di quell'importo paghi il 10% sulla rendita catastale in acquisto (non è funzione del prezzo che dichiari anche se lo devi dimostrare) quindi niente
poi la plusvalenza va tassata alla tua aliquota marginale ma se il prezzo di acquisto è alto la plusvalenza è molto bassa

leggi bene le parti scritte in rosso e capisc' a me come dite voi a Napoli.

le spese notarili saranno un paio di mila euri
 

Users who are viewing this thread

Alto