Consigli per fondo pensione (1 Viewer)

Buongiorno,

Vorrei un consiglio per fondo pensione.

Vivo all’estero e ho la necessita’ di aprire un fondo pensione in quanto la compagnia aerea per la quale lavoro (quasi nessuna compagnia aerea in realta’) non versa nessun contributo.

Cio’ che cerco e’ un fondo pensione che mi dia la possibilita’ di uscirne e ritirare la somma accumulata/o almeno in parte in qualsiasi momento e se possibile non vorrei avere l’obbligo di dover necessariamente versare ogni mese la stessa cifra.

Il goal sarebbe quello di percepire una pensione di circa 3000 euro al mese versando una somma approssimativa di circa 500 euro al mese per i prossimi 25 anni.

Ho contattato un consulente finanziario nel paese in cui vivo e mi ha proposto la seguente soluzione.

Mi e’ stato proposto un programma/fondo in cui dovrei versare una somma minima di 1000 euro al mese. La polizza o programma non ha alcun vincolo (posso interrompere e ritirare la somma accumulata in qualsiasi momento). L’unico vincolo e’ quello di versare una somma minima di 1000 euro al mese, appunto. Il guadagno stimato e’ quello del 5% ogni anno.

A questo punto ho fatto presente che vorrei poter versare una somma minore di 1000 euro al mese, diciamo circa 500 euro al mese e mi e’ stato detto che questo tipo di polizza da’ la possibilita’ di interrompere i pagamenti del tutto ma che in questo caso dovro’ versare delle somme minime di 2500 euro in qualsiasi momento/quando posso. Insomma o verso una somma minima di 1000 euro oppure e’ meglio non versare nulla e versare nuovamente una somma minima di 2500 euro quando posso. Cosi’ mi sembra di capire.

Mi e’ stato detto altresi’ che e’ possibile aprire un fondo pensione versando delle quote minime di 500 euro ma questo fondo pensione tuttavia non mi darebbe la possibilita’ di poter interrompere la polizza in qualsiasi momento e prevede inoltre il pagamento di una penale qualora volessi ritirare del denaro anticipatamente.

Bene, mi rivolgo a voi per un parere perche’ ammetto che di economia non ci capisco assolutamente nulla.

Grazie. Buona serata.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto