Consigli investimento SGR (1 Viewer)

Salve, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa.
Da qualche tempo ho deciso di prendere in mano la mia situazione finanziaria e cominciare ad interessarmi di finanza ed investimenti, partendo della gestione dei miei risparmi, ovviamente.
Fino a qualche tempo fa sono sempre stato molto restio ad investire per via dei rischi e del funzionamento dei prodotti di investimento, non avendo le conoscenze necessarie per capire cosa stavo sottoscrivendo. Tuttavia, la pressione del family banker di turno mi ha fatto investire varie volte in prodotti da lui definiti "sicuri" ma che poi sicuri non si sono rivelati.
Attualmente ho sottoscritto alcuni fondi anima flessibili che, ovviamente, con l'attuale tempesta dei mercati dovuta al virus segnano un bel negativo fra il 5 e il 10%. Devo dire che già questa cosa mi ha fortemente turbato, perché riconosco che la mia propensione al rischio è piuttosto bassa.Sono stato convinto a sottoscrivere troppi fondi rispetto al mio patrimonio totale, avrei dovuto contenere la percentuale.
So che i fondi hanno costi di gestione piuttosto alti e che ci sono strumenti decisamente migliori, vorrei dei consigli in tale senso. E soprattutto vorrei capire anche quali altri strumenti di investimento esistono e con quale rischio. Per esempio, se volessi investire una buona parte del capitale in strumenti assolutamente non rischiosi (dalla bassa resa ovviamente) ma non legati alle fluttuazioni di mercato, a cosa potrei rivolgermi? Conti deposito? C'è altro? Insomma, c'è qualche buon testo in materia di strumenti di investimento? Non so neanche quali sono tutti quelli disponibili sul mercato. Al momento sono in piena balia del mio family banker, e la cosa non mi piace per niente.
Grazie.
 

atile34

ma anche no
Salve, sono nuovo del forum, spero di non aver sbagliato sezione, nel caso chiedo scusa.
Da qualche tempo ho deciso di prendere in mano la mia situazione finanziaria e cominciare ad interessarmi di finanza ed investimenti, partendo della gestione dei miei risparmi, ovviamente.
Fino a qualche tempo fa sono sempre stato molto restio ad investire per via dei rischi e del funzionamento dei prodotti di investimento, non avendo le conoscenze necessarie per capire cosa stavo sottoscrivendo. Tuttavia, la pressione del family banker di turno mi ha fatto investire varie volte in prodotti da lui definiti "sicuri" ma che poi sicuri non si sono rivelati.
Attualmente ho sottoscritto alcuni fondi anima flessibili che, ovviamente, con l'attuale tempesta dei mercati dovuta al virus segnano un bel negativo fra il 5 e il 10%. Devo dire che già questa cosa mi ha fortemente turbato, perché riconosco che la mia propensione al rischio è piuttosto bassa.Sono stato convinto a sottoscrivere troppi fondi rispetto al mio patrimonio totale, avrei dovuto contenere la percentuale.
So che i fondi hanno costi di gestione piuttosto alti e che ci sono strumenti decisamente migliori, vorrei dei consigli in tale senso. E soprattutto vorrei capire anche quali altri strumenti di investimento esistono e con quale rischio. Per esempio, se volessi investire una buona parte del capitale in strumenti assolutamente non rischiosi (dalla bassa resa ovviamente) ma non legati alle fluttuazioni di mercato, a cosa potrei rivolgermi? Conti deposito? C'è altro? Insomma, c'è qualche buon testo in materia di strumenti di investimento? Non so neanche quali sono tutti quelli disponibili sul mercato. Al momento sono in piena balia del mio family banker, e la cosa non mi piace per niente.
Grazie.
ciao aldo
in finanza il rischio zero non esiste, di certo i conti deposito sono strumenti semplici e tra i più garantiti,ma vanno intesi come parcheggio liquidità,per la quota del tuo patrimonio che sei sicuro di non dover utilizzare nel breve-medio termine è consigliabile utilizzare strumenti più efficienti anche in base alle tue esigenze,potresti per esempio valutare un fondo pensione oppure iniziare un P.A.C.(utilizzando questo metodo investi regolarmente una quota del tuo capitale per almeno 20-25 anni diluendo il rischio crollo dei mercati) magari utilizzando ETF (sono fondi passivi con costi di gestione molto bassi)
 
Ciao atile34
sono cosciente che il rischio zero nel senso assoluto del termine non esiste, ma vorrei capire a quali strumenti mi posso rivolgere per riprendere almeno le spese del conto corrente e poter dormire tranquillo anche in caso di crollo dei mercati. Mi spiego meglio. Sono una persona molto poco propensa al rischio, dò più valore alla mia tranquillità economica piuttosto che alla possibilità di guadagno.
Proprio per questo motivo, pur non avendo basi di educazione finanziaria, ho deciso da tempo di tenere grossomodo il 40% delle mie risorse sul conto come liquidità pronta all'uso, per far fronte a spese, imprevisti, ecc...
il restante 60% vorrei averlo investito in prodotti di medio-breve termine che rendono giusto il necessario per tenere a freno gli effetti dell'inflazione e riprendere le spese di gestione del conto.
Al momento ho un PAC azionario di Anima che il mio consulente bancario mi ha convinto a provare, ma è stato fatto per un importo mensile molto piccolo (100 euro mensili), e per un totale piuttosto basso (4.000 euro). Credo il consulente abbia fatto per farmi invogliare, ma, visto il crollo del mercato di adesso il suo obiettivo è andato decisamente in fumo. Questo fondo adesso è a circa -20% ma non sono preoccupato perché vista la cifra modesta si tratta di una perdita piuttosto insignificante.
Ho anche 2 fondi Anima flessibili che ovviamente sono entrambi in perdita e la cosa un po' mi sta turbando viste le cifre più alte che ci ho investito.
Quello che io mi chiedo è... invece dei soliti fondi flessibili che ogni volta cercano di appiopparmi spacciandomeli per "sicuri", cosa c'è di veramente a basso rischio che potrei fare per parcheggiare un po' di liquidità potendo dormire tranquillo la notte? Capisci che davanti al consulente sono completamente disarmato perché non ho neanche cognizione di quali alternative possano esserci ai prodotti che mi propone. Conosco giusto i conti deposito. Ho sentito parlare di questi ETF ma non ne conosco il funzionamento né so come acquistarli... dovrei chiedere al mio family banker uno di questi prodotti? Immagino mi farà mille storie perché a loro conviene piazzare i prodotti Anima & C....
Insomma mi manca una cognizione dei prodotti esistenti sul mercato e di come muovermi per utilizzarli, ma vorrei smettere di utilizzare i soliti fondi comuni... al massimo un fondo ma poi vorrei cose più tranquille scollegate dalle oscillazioni dei mercati.
 

atile34

ma anche no
come parcheggio liquidità a basso rischio non c'è di meglio dei conti deposito, naturalmente il consulente cerca di venderti i fondi dove percepisce delle commissioni, con gli etf lavorerebbe gratis,comunque gli etf hanno si costi inferiori ai fondi gestiti ma subiscono ugualmente le oscillazioni di mercato, quindi.........
 
come parcheggio liquidità a basso rischio non c'è di meglio dei conti deposito, naturalmente il consulente cerca di venderti i fondi dove percepisce delle commissioni, con gli etf lavorerebbe gratis,comunque gli etf hanno si costi inferiori ai fondi gestiti ma subiscono ugualmente le oscillazioni di mercato, quindi.........

Ma questi ETF oltre ad avere costi di gestione inferiori come funzionano? C'è cmq un gestore che movimenta il portafoglio oppure sono lasciati al loro destino in maniera passiva? E come posso individuare i migliori rispetto agli altri? Potrei utilizzarti per la parte del mio patrimonio che intendo sottoporre al rischio di mercato.

Dai un'occhiata anche alle polizze a gestione separata (Ramo I)
In passato spesso ho sottoscritto polizze ma erano quasi tutte del tipo United Linked di cui non ho mai sentito parlare gran ché bene, queste con gestione separata che caratteristiche hanno?
 

atile34

ma anche no
Spiegato in maniera molto semplice,possiamo dire che la differenza tra fondi ed etf è che i primi tentano di fare meglio del mercato,mentre gli etf lo replicano,dato che la gestione ha un costo e difficilmente batte il mercato (potrebbe anche fare peggio) è preferibile orientarsi sullo strumento meno costoso
Per rispondere alla seconda domanda " come individuare i migliori etf " prima devi decidere su quali mercati- settori e con quali percentuali,il mio consiglio è di non investire se non comprendi cosa stai acquistando, potresti valutare dei servizi di consulenza finanziaria indipendente come ad esempio moneyfarm euclidea
 

Users who are viewing this thread

Alto