Considerazioni sui mercati (1 Viewer)

xgil

Forumer storico
considerazioni dopo la figura precedente.
Cosa possiamo dire della situazione attuale ?
Che il mercato :

1. Sta toccando la parallela nera, tracciata per il massimo del 1° annuale, vedremo se riuscirà a proseguire o no, certo è un punto interessante, da cui potrebbe partire un ritraccio e lo vedremo.

2. Si trova sopra sia la trendline rossa del 2° ciclo annuale, passante per i minimi del 1° semestrale, e su cui dovrà necessariamente almeno andarsi a posare al termine dell'annuale in corso

3. Si trova anche sopra la trendline azzurra del 2° ciclo semestrale e su cui dovrà necessariamente andarsi almeno a posare, al termine di questo semestre.

4. La dinamica che utilizzo spesso è quella di breck e pullback di linee fondamentali, dove sappiamo che il massimo finale si forma sul pullback

5. E' chiaro che questo massimo finale tanto atteso potrebbe dunque formarsi come pullback di una delle suddette linee, partendo per esempio dalla più inclinata che è quella azzurra del semestrale, in seguito avrebbe da breckare e pullbackare anche la rossa del 2° annuale, prima di scendere a concludere il biennio sulla nera, la quale è conveniente non venga persa, pena la fine del rialzo e l'instaurarsi di un trend discendente.
grande lud e grazie per il lavoro condiviso con noi tutti
 

ludwigii

Forumer storico
Che cosa ci si può aspettare da questa costruzione ?
Proviamo a buttarci.

Logica del breck-pullback vuole che la linea dell'attuale semestrale, la azzurra, venga prima rotta e poi pullbackata con un ultimo massimo assoluto.
Se questo massimo cadesse lungo il canale attuale nero, dovrebbero farlo esattamente a fine maggio, verso quota 22300, come si vede.
prima di ciò una discesina a rompere la trendline azzurra del semestre, occorrerà ragionare per capire dove si formerà il minimo, su quale punto strategico.

Si potrebbe pensare che poi vogliano pullbackare anche la rossa dell'annuale, ma ciò come si vede, per la sua scarsa inclinazione, porterebbe a target elevati (23000), ma a mio avviso anche a tempi troppo lunghi, cioè a ottobre saremmo ancora sul massimo dell'annuale in corso, un po' lunghino visto che è partito a giugno 2013, io questa la scarterei adesso.
Più probabile che in autunno, dopo tutti questi pullback, planino sulla nera a chiudere il 2° annuale, a meno che non lo facciano già da ora (non sarebbe molto logico perchè mancano i pullback suddetti).

In ogni caso, se lo fanno in autunno il target come si vede esce 18000-18500 a seconda della data. Ora sarebbe un po' meno, ma senza catastrofi.

Quindi a mio avviso è che impieghino questi mesi per fare dei massimi di pullback, per esempio ENTRO GIUGNO AL LIVELLO 22500 (come anche famosi ganniani dicono ... vedi Maurizio Masetti).

Infatti 22500 a livello MENSILE è un LIVELLO molto importante, per rendersene conto basta prendere un grafico mensile con chiusure, e salta all'occhio anche la famosa "vasca" di cui parla da tempo Waikiki.
Avrebbero la possibilità di fare un MEGA-TESTA-SPALLE rialzista (o vasca raddoppiata in su), che ci condurrebbe a livelli stellari, ma questo è un altro discorso, di più lungo termine, e mancherebbe ancora una spalla destra di nuovo a livelli bassi nei prossimi anni.
 

Allegati

  • programma.jpg
    programma.jpg
    104,2 KB · Visite: 113
Ultima modifica:

giorub2008

Forumer attivo
passo successivo

PASSO 3

viene a questo punto naturale, tracciare la parallela alla pendenza fondamentale precedente, passante per esempio per il MASSIMO del 1° CICLO ANNUALE.
Ecco fatto.
Si nota da ciò che il mercato ieri, ha impattato tale pendenza, passante per il massimo "sforzo" del 1° ciclo annuale.
Questa linea lo conterrà ? sarà un caso che è andato lì ? le domande sorgono spontanee.
Proseguiamo perchè la strada è lunga .....

Ciao, ho provato ad unire i cicli annuali sul mio PR, con la stessa pendenza già da diversi giorni la nera è stata rotta, mentre la rossa mi coincide con un Biennale a marzo.... forse sto sbagliando qualcosa...
 

Allegati

  • fib-trend.jpg
    fib-trend.jpg
    153,8 KB · Visite: 104

purplegate

Non anticipare mai...
Che cosa ci si può aspettare da questa costruzione ?
Proviamo a buttarci.

Logica del breck-pullback vuole che la linea dell'attuale semestrale, la azzurra, venga prima rotta e poi pullbackata con un ultimo massimo assoluto.
Se questo massimo cadesse lungo il canale attuale nero, dovrebbero farlo esattamente a fine maggio, verso quota 22300, come si vede.
prima di ciò una discesina a rompere la trendline azzurra del semestre, occorrerà ragionare per capire dove si formerà il minimo, su quale punto strategico.

Si potrebbe pensare che poi vogliano pullbackare anche la rossa dell'annuale, ma ciò come si vede, per la sua scarsa inclinazione, porterebbe a target elevati (23000), ma a mio avviso anche a tempi troppo lunghi, cioè a ottobre saremmo ancora sul massimo dell'annuale in corso, un po' lunghino visto che è partito a giugno 2013, io questa la scarterei adesso.
Più probabile che in autunno, dopo tutti questi pullback, planino sulla nera a chiudere il 2° annuale, a meno che non lo facciano già da ora (non sarebbe molto logico perchè mancano i pullback suddetti).

In ogni caso, se lo fanno in autunno il target come si vede esce 18000-18500 a seconda della data. Ora sarebbe un po' meno, ma senza catastrofi.

Quindi a mio avviso è che impieghino questi mesi per fare dei massimi di pullback, per esempio ENTRO GIUGNO AL LIVELLO 22500 (come anche famosi ganniani dicono ... vedi Maurizio Masetti).

Infatti 22500 a livello MENSILE è un LIVELLO molto importante, per rendersene conto basta prendere un grafico mensile con chiusure, e salta all'occhio anche la famosa "vasca" di cui parla da tempo Waikiki.
Avrebbero la possibilità di fare un MEGA-TESTA-SPALLE rialzista (o vasca raddoppiata in su), che ci condurrebbe a livelli stellari, ma questo è un altro discorso, di più lungo termine, e mancherebbe ancora una spalla destra di nuovo a livelli bassi nei prossimi anni.
ciao,

intanto, se non sbaglio, registro sull'sp500 un pullback con max assoluto di oggi sulla trendline tirata dal min di feb al min del 14/3, mentre sul dax ancora pullback sulla trendline dal min di feb a quello del 3/3...
 

ludwigii

Forumer storico
ciao, potrebbe anche essere come nel tuo disegno, guarderò

la differenza credo nasca dal fatto che io utilizzo i grafici in scala logaritmica dei prezzi, tu suppongo lineare, tutto qui

ora provo a ritracciare le nere, con scala lineare, al posto che log
 

giorub2008

Forumer attivo
ciao, potrebbe anche essere come nel tuo disegno, guarderò

la differenza credo nasca dal fatto che io utilizzo i grafici in scala logaritmica dei prezzi, tu suppongo lineare, tutto qui

ora provo a ritracciare le nere, con scala lineare, al posto che log
si.. infatti in scala log è uguale al tuo... quindi conviene usare la log
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
ciao,

intanto, se non sbaglio, registro sull'sp500 un pullback con max assoluto di oggi sulla trendline tirata dal min di feb al min del 14/3, mentre sul dax ancora pullback sulla trendline dal min di feb a quello del 3/3...

su dax quello che fà riferimento Purple, a me viene la mediana forchetta rialzista, poi c è la parte alta del canale evidenziato. ;)
 

Allegati

  • 16.png
    16.png
    113,5 KB · Visite: 102

ludwigii

Forumer storico
DAX H4

iron, non c'è alcuna divergenza ancora su RSI H4, ora se scendono dovrebbero effettuare il breck della trend di salita, a cui seguirebbe un ultimo massimo in pullback, verso metà mese

il movimento che mi aspetto è sempre lo stesso, breck , poi su per l'ultimo massimo a fare il pullback, il Ftsemib a 22500 probabilmente

il Dax lo aspetterei di nuovo sul max assoluto a 9800, probabile lo facciano, ho visto schemi del passato, prima dell'inversione, molto simile a questo
 

Allegati

  • ger30jun14h4.png
    ger30jun14h4.png
    63,6 KB · Visite: 145

ludwigii

Forumer storico
Siamo davvero mostruosi noi :D
una forza mostruosa, ma poi se si pensa che gli USA potrebbero benissimo essere sul massimo di questo ciclo, che non a caso cade a 60 mesi, come già fu nel rialzo 2003-2007, oppure anni '90-2000, oppure anno 1983-1987, sempre 60 mesi , oppure 1932 e seguenti, sempre 60 mesi circa.

Beh allora, tutto esce ridimensionato.
Lo spread si è riportato sui livelli pre-crisi, e idem l'azionario a ruota, con quel grande testa-spalle che Waikiki aveva prontamente individuato nel suo thread.
 

Users who are viewing this thread

Alto