Considerazioni sui mercati (3 lettori)

:D mi prenoto un biglietto per il "crollo del secolo" ...

a me però gli oscillatori e l'RSI mi darebbero il mensile attuale partito sui minimi del 14 o 16 giugno con quella piccola lingua. E' là che mi è ripartito l'oscillatore daily ed è là che l' RSI H4 che tipicamente indica i mensili, è uscito dalla trendline discendente.
Quindi oggi, se così è giusta la mia conta, sarebbe ripartito solo il secondo T+1 di questo mensile in corso. Che potrebbe spingersi velocemente fino a chiudere il gap a 17200, ma non oltre, essendo vincolato a ribasso dal minimo del primo T+1 (brexit).
Questa seconda salita tipo sfuriata costituirebbe un secondo pullback: il primo pullback infatti era un pullback alla trendline del trimestre in corso, mentre questo pullback lo sarebbe alla trendline del semestre.

Ho visto infatti altre volte che seguono una logica secondo cui il meccanismo dei breck pullback va per gradi, mollano le trendline una alla volta, una per ciclo, progressivamente.
La logica che seguo è :

1. parte il 2° trimestre, debole
2. breck della sua trendline (gialla)
3. pullback (pre-brexit) alla sua trendline
4. brexit
5. breck della trendline del semestre (verde)
6. ora se parte un ultimo pullback sarà alla verde (meno inclinata), l'ultimo sussulto sul semestre prima di entrare nella sua parte negativa

Fino a dove possono salire ? Fino alla trendline rossa discendente, quella del canalone discendente (passante per i massimi e i minimi), c'è lo spazio per chiudere il gap e nello stesso tempo fare il pullback perfetto alla verde, rimanendo nel canale rosso. E la figura sarebbe simile a quella del 2011, pre-crollo.

Comunque alla fine sia come sia, sono dettagli.
Solo sopra alla verde (17200) e sopratutto sopra agli ultimi massimi fatti (18000) dovremmo pensare al rialzo.

Vedi l'allegato 385809
bellissima analisi....del resto la candela settimanale è inside e se brekka up la precedente si dovrebbe fare 1500 punti minimo....quindi siamo li......se supera il max di giugno cosa è ripartito?:mmmm::mmmm:
 

gecko

Forumer storico
si capito che dici. analisi grafica perfetta quella delle tl. quindi per te sarebbe in corso ultimo t+1 del semestrale?
il 24 maggio allora cosa ti è partito? a me risulta il secondo intermedio. e se conti da li non ci sarebbero dubbi sui vari sottocicli
 

deltazero

Forumer storico
Il nastro si riavvolge : estate 2011, le banche volano, è partito il nuovo annuale :D

Ve lo ricordate quel movimento là ? Subito prima di agosto 2011. Il mercato poco prima del collasso, fece un paio di salite repentine, anche allora erano le banche il leit-motive. I problemi sono sempre gli stessi.

L'intermedio in corso - fateci caso - è molto molto simile a quello. Anche allora non era chiaro da dove era partito, proprio come adesso, questo intermedio, perchè era debolissimo fin da subito, con un movimento di scivolamento fin dall'inizio. Poi dopo lo scivolamento un paio di sussulti rialzisti con salite "a muro", quel movimento che allora chiamai "chiocciola" fatto dal mercato poco prima della grande discesa.

Per me faremo il bis: target sotto 11000 in pochi mesi.
Ciao lud
Ricordo benissimo la tua analisi di allora in contrapposizione a quella del mio amico Leo, sappiamo come è finita
Complimenti e grazie per la analisi condivise
Ps in caso di discesa a 11000 in pochi mesi poi sarebbe finita lì ? O l atterraggio sarebbe a livelli oggi in pensabili tipo 6000?
 

NAZIONE ELFICA

IMPIKKERANNO ELFINO KON UNA KORDA D'ORO...
Il nastro si riavvolge : estate 2011, le banche volano, è partito il nuovo annuale :D

Ve lo ricordate quel movimento là ? Subito prima di agosto 2011. Il mercato poco prima del collasso, fece un paio di salite repentine, anche allora erano le banche il leit-motive. I problemi sono sempre gli stessi.

L'intermedio in corso - fateci caso - è molto molto simile a quello. Anche allora non era chiaro da dove era partito, proprio come adesso, questo intermedio, perchè era debolissimo fin da subito, con un movimento di scivolamento fin dall'inizio. Poi dopo lo scivolamento un paio di sussulti rialzisti con salite "a muro", quel movimento che allora chiamai "chiocciola" fatto dal mercato poco prima della grande discesa.

Per me faremo il bis: target sotto 11000 in pochi mesi.

...Vorrebbe dire addio AREA EURO....:mumble:
 

Tolomeo

Perdo pelo, non il vizio
si capito che dici. analisi grafica perfetta quella delle tl. quindi per te sarebbe in corso ultimo t+1 del semestrale?
il 24 maggio allora cosa ti è partito? a me risulta il secondo intermedio. e se conti da li non ci sarebbero dubbi sui vari sottocicli

Vi suggerisco di leggere gli ultimi post di Machno, a partire da questo :
T+1, T+3 sul Fib contando i gg. | Pagina 2253 ,
che mi sembrano condivisibili.

In pratica, se si considera l'indice, col suo minimo del 24 maggio, dovremo considerare concluso il primo T+2 (del nuovo T+3) in tre tempi e successiva ripartenza del nuovo mensile dal 27 giugno.
Invece, se si considera il future, col suo minimo del 17 maggio, il primo T+2 ha fatto quattro tempi regolari e poi e' ripartito anche qui il nuovo mensile, sul minimo del 27 giugno.
Come spesso accade, e' il future che traccia il solco, mentre l'indice, a volte ne esce fuori, ma poi ci rientra.
 

MODELLO72

Nuovo forumer
:D mi prenoto un biglietto per il "crollo del secolo" ...

a me però gli oscillatori e l'RSI mi darebbero il mensile attuale partito sui minimi del 14 o 16 giugno con quella piccola lingua. E' là che mi è ripartito l'oscillatore daily ed è là che l' RSI H4 che tipicamente indica i mensili, è uscito dalla trendline discendente.
Quindi oggi, se così è giusta la mia conta, sarebbe ripartito solo il secondo T+1 di questo mensile in corso. Che potrebbe spingersi velocemente fino a chiudere il gap a 17200, ma non oltre, essendo vincolato a ribasso dal minimo del primo T+1 (brexit).
Questa seconda salita tipo sfuriata costituirebbe un secondo pullback: il primo pullback infatti era un pullback alla trendline del trimestre in corso, mentre questo pullback lo sarebbe alla trendline del semestre.

Ho visto infatti altre volte che seguono una logica secondo cui il meccanismo dei breck pullback va per gradi, mollano le trendline una alla volta, una per ciclo, progressivamente.
La logica che seguo è :

1. parte il 2° trimestre, debole
2. breck della sua trendline (gialla)
3. pullback (pre-brexit) alla sua trendline
4. brexit
5. breck della trendline del semestre (verde)
6. ora se parte un ultimo pullback sarà alla verde (meno inclinata), l'ultimo sussulto sul semestre prima di entrare nella sua parte negativa

Fino a dove possono salire ? Fino alla trendline rossa discendente, quella del canalone discendente (passante per i massimi e i minimi), c'è lo spazio per chiudere il gap e nello stesso tempo fare il pullback perfetto alla verde, rimanendo nel canale rosso. E la figura sarebbe simile a quella del 2011, pre-crollo.

Comunque alla fine sia come sia, sono dettagli.
Solo sopra alla verde (17200) e sopratutto sopra agli ultimi massimi fatti (18000) dovremmo pensare al rialzo.

Vedi l'allegato 385809
Ciao LUDW ti seguo sempre insieme ad altri grandi di questo forum,volevo farti una domanda....ma se il nostro indice dovesse arrivare come hai spiegato bene tu verso 11.000/12.000 punti le banche come ucg e isp quanto quoterebbero?

Saluti un abbraccio Loredana
 

ludwigii

Forumer storico
grazie....del resto gold sui massimi e spoore sui massimi mi manda in confusione...........vediamo chi bluffa.......:d:

e il BUND a 170 ? così come il BTP, OAT ecc.
sono curioso di vedere il seguito ... davvero riusciranno a fare la crescita nel nostro Paese ? (e quindi rialzo dei tassi). Io ci credo poco, come si è visto pur usando tutte le armi anticonvenzionali del mondo, più fattori positivi una tantum come Expo, si è ottenuto finora ben poco.
Credo piuttosto che i titoli di stato potranno crollare in seguito a qualche evento traumatico, a una rottura del sistema, che ormai è stato spinto all'eccesso.
Ma stiamo a vedere, una situazione simile mi pare non sia mai capitata, almeno in tempi recenti.
 

ludwigii

Forumer storico
bellissima analisi....del resto la candela settimanale è inside e se brekka up la precedente si dovrebbe fare 1500 punti minimo....quindi siamo li......se supera il max di giugno cosa è ripartito?:mmmm::mmmm:

Sì la mia analisi può essere interessante, ma ricordiamo che rimane pur sempre una analisi cioè un piano di lavoro, una visione, pur se basata su una logica.
Poi vediamo se si concretizza.
I segnali su cui operare sono altri : ciclo trimestrale partito in maggio e vincolato a ribasso, così come il semestrale che lo contiene, discesa all'interno del canalone discendente (long solo sopra 17300), RSI settimanale che non ha ancora breckato la trendline discendente, ecc.
 

ludwigii

Forumer storico
si capito che dici. analisi grafica perfetta quella delle tl. quindi per te sarebbe in corso ultimo t+1 del semestrale?
il 24 maggio allora cosa ti è partito? a me risulta il secondo intermedio. e se conti da li non ci sarebbero dubbi sui vari sottocicli

penso che capire questi cicli inferiori, parlo dei T+1 e T+2, nella situazione attuale non sia facile, per lo meno non lo è per me che non sono concentrato su questi cicli ma sui loro superiori. Perchè sappiamo che i cicli superiori sono nella fase short, dal trimestrale, al semestrale, annuale, biannuale e quinquennale. Questi ultimi si vedeva che giravano short già quando stavamo a 24000 ...

Il trimestre è partito su uno dei minimi tra il 6 maggio e il 24 maggio, in cui le sedute iniziali fungono da lingua di accumulazione, ora capire esattamente il punto di partenza non mi sembra semplice. Io punterei più sul 6 maggio o sul 13 maggio come partenza del T+3.
Poi sappiamo anche che a volte un T+1 tende a confondersi con un T+2 corto, e che un trimestre spesso contiene 2 T+2 e un T+1 o T+2 corto.
Quindi questa ambiguità rende le cose difficili, e mai certe al 100%.

Quello che mi sembra avere un alto tasso di certezza è che il trimestre non sia ancora concluso (troppo poche sedute) quindi tiriamo la trendline dal punto di inizio, all'ultimo minimo e vediamo poi dove si andrà a posarsi.

A meno che tutto quanto è avvenuto da febbraio ad oggi non costituisca una "lingua", allora possono finirla dove vogliono. Però questa idea mi pare un po' "l'ultima spiaggia" per giustificare finita la discesa.

Come dicevo sopra, allora piuttosto dei cicli teniamo d'occhio il canalone discendente (long solo sopra 17300, meglio ancora sopra 18000, ultimo massimo), teniamo d'occhio l'RSI settimanale.

E ricordiamo anche che c'è sempre un gap aperto sul DAX a 8900. E che quota 9150 è importante, perchè vi passa la trendline del grande ciclo partito nel 2009.
 

Users who are viewing this thread

Alto